Pagina 4 di 8
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 17:58
da Lucantropo
Io sulla Cabrio l'ho messo sul pulsante "vuoto" a sx del volante.. però sulla 9-3NG non mi vengono in mente pulsanti vuoti.. a parte quelli dei sedili riscaldabili, ma non sono abbastanza grandi..
Sicuramente è bene pensare di forare qualcosa che può essere sostituito con poca spesa.. anche se è vero che credo sia solo un fatto psicologico perchè una volta che l'hai montato, l'impianto, alla fine non lo toglierai mai più.. specialmente se va bene come deve andare.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 18:05
da marcofinnista
se non hanno cambiato qualcosa sulle NG ricordo che sulla mia SS c'era un porta oggetti accanto al freno a mano che si scoperchiava...

male che va ricompri un coperchio
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 19:49
da vinsempre
Io intendevo un pò come lo mettono tutti, comunque a vista per una rapida consultazione ma non fastidioso data la posizione...un paio di esempi (dovrebbero essere BRC, molto belli da vedere e per niente ingombranti):

- gpl.jpg (130.92 KiB) Visto 2376 volte

- gpl2.jpg (118.84 KiB) Visto 2376 volte
Tiri su la console centrale, la buchi e la rimetti in 5 minuti. Il posizionamento del cablaggio penso sia molto semplice tra l'altro.
Ed io, per il discorso fatto, mi comprerei una console nuova con 80/100 euro e la butterei in un cassetto......
http://en.bildelsbasen.se/?link=item&post_id=22257970
http://www.jimellissaabparts.com/produc ... 79657.html

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 20:00
da Lucantropo
O forse si potrebbe anche mettere su questo tassello quadrato qui che è sempre stato li a far niente. (io non l'ho mai trovato fastidioso, per lo meno non quello della BRC..).
Comunque anche la soluzione in mezzo fra cambio e chiave non mi sembra niente male, sullo sfondo tipo carbonio nero della Turbo-X poi direi che ci starebbe e si mimetizzerebbe niente male.
Anche se forse io alla fine opterei per una zona più "privata".. a sinistra del volante..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 20:06
da vinsempre
Lì nel quadrato non vorrei che sia troppo presente e fastidioso, sia esteticamente che per l'eventuale luminosità.
L'ideale sarebbe a SX, in quella zona.....ma non so dove starebbe bene (a meno di non metterlo nella zona sotto il commutatore luci......imboscato li sotto in fondo....)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 20:25
da Lucantropo
oppure proprio sulla plancia in quel "triangolo" delimitato da quadro strumenti, bocchetta clima e fondo..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 0:33
da SUPERFRA
La seconda opzione di Vins mi piace molto ! Credo sia la migliore

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 17:44
da SABBONE
IL pulsante di solito si mette alla sx del volante, la ragione e' molto semplice:
Alcuni impianti permettono di accendere l' auto direttamente a gpl mantenendo premuto il tastino e contemporaneamente girando la chiave di accensione.
Premesso che brc non offre questa possibilita' (molto utile da primavera ad autunno , quando l'auto e' praticamente sempre in temperatura ) se avete il pulsantino sulla dx, e' molto difficile eseguire questa manovra!
io l'ho meso li' nella zona del cerchietto rosso!, e' molto comodo e non si nota molto
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 19:09
da ecodrive
Una domanda, magari già risposta ma me la sono persa.
Gli impianti GPL "scadono" dopo 10 anni, giusto? Poi cosa succede? Basta una revisione o bisogna sostituire delle parti?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 20:30
da SABBONE
dopo 10 anni REVISIONE con sostituzione della bombola, costo medio 400-500 euro
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 20:47
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:
Premesso che brc non offre questa possibilita' (molto utile da primavera ad autunno , quando l'auto e' praticamente sempre in temperatura ) se avete il pulsantino sulla dx, e' molto difficile eseguire questa manovra!
io l'ho messo li' nella zona del cerchietto rosso!, e' molto comodo e non si nota molto
Anche BRC la offre, semplicemente basta configurarlo come serve perchè non è impostato così di default. Da
primavera ad
autunno l'auto è sempre in temperatura..??
In ogni caso io ci andrei cauto.. mi è sempre stato detto che deve essere vista come una procedura d'emergenza (che ne so, se ti si rompe la pompa della benzina), non qualcosa di cui abusare.. per due motivi.. primo perchè la T minima sensata per iniziare a vaporizzare il GPL è sopra ai 30°c circa (infatti tutti gli impianti che ho visto pasano automaticamente a gas appena la lancetta dell'acqua esce dalla zona blu che corrisponde più o meno a quella temperatura), cosa che d'estate non è costante, di certo non ad aprile o a settembre e comunque quello che conta non è che lo sia l'aria, ma i componenti e quindi il liquido refrigerante che scalda il polmone, e ovviamente non lo è mai quando si accende l'auto a freddo dato che l'indicatore di T non parte mai già sollevato dopo soste prolungate, come ad esempio al mattino, ne d'inverno come d'estate.
Il secondo motivo è che l'avviamento a freddo è il momento di maggiore usura per i componenti meccanici e specialmente le valvole non sono lubrificate a dovere per qualche decina di secondi visto che l'olio impiega un attimo ad andare in pressione ed incominciare a spruzzare da tutte le parti (chi ha le punterie idrauliche lo sa bene).. e sinceramente una periodica annaffiata di benzina trovo che faccia solo bene.. anche solo per non tenere fermi gli iniettori della benzina per periodi eccessivamente prolungati.
Per quei 500-1000m che servono d'estate per far entrare l'impianto GPL non credo valga la pena di forzare costantemente l'accensione a GPL anzichè farla accendere normalmente a benzina ed attendere il passaggio automatico.. che avviene alla T ottimale impostata dal costruttore.
Io la vedo così per i motivi che in questo modo mi sono stati illustrati e personalmente li trovo validi.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:08
da SABBONE
be' sicuramente quel che dici e' giusto, pero' ho sempre acceso le mie auto direttamente a gpl con temperature esterne > di 15-18 gradi senza nessun problema,anzi sulla precedente avevo impostato il software per partire a gpl sempre e comunque, poi d'inverno ero io che l'accendevo a benzina......
ripeto quel che dici e' giusto, ognuno poi fa quel che vuole

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:20
da Lucantropo
Ci mancherebbe che ognuno non possa fare quello che vuole, ho semplicemente pensato che prima che qualcuno lo prendesse come suggerimento potesse essere utile considerare anche altri aspetti.. poi chi di dovere, letti i pareri e fare le dovute considerazioni sceglierà quale via intraprendere.
Sinceramente però non capisco il perchè di quell'emoticon..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:54
da SUPERFRA
Saabone se posso essere sincero (non prendertela) messo li a sinistra del volante è un pugno nell'occhio e non ci azzecca molto , soprattutto perché quello è quadrato e tutto il resto della strumenazione in quella zona è circolare . Credo che la soluzione migliore (per quello BRC rotondo) sia proprio tra il cambio e il blocchetto d'accensione .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 11:04
da Maurolive
SUPERFRA ha scritto:Saabone se posso essere sincero (non prendertela) messo li a sinistra del volante è un pugno nell'occhio e non ci azzecca molto , soprattutto perché quello è quadrato e tutto il resto della strumenazione in quella zona è circolare . Credo che la soluzione migliore (per quello BRC rotondo) sia proprio tra il cambio e il blocchetto d'accensione .
vicino al blocchetto di accensione offre tutti i vantaggi del caso, sia estetici, sia funzionali, sia di tutela del tutto.
io ho sempre avviato la Regata (impianto vecchia maniera) direttamente a GPL, estate e inverno (e a Torino fa freddo).
Mai avuto problemi.
Ora sembra impossibile... non so perché

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 11:08
da Lucantropo
Non è che è impossibile.. semplicemente non è tecnicamente l'ideale, magari rispetto ad impianti vecchi lo è in particolare per quelli più moderni.. anche perchè i benefici economici sinceramente li trovo trascurabili.. già con le partenze a benzina un pieno ti dura 6 mesi..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 14:03
da Maurolive
il beneficio economico è inesistente infatti... o almeno trascurabile.
il motivo per cui non commutavo mai è sostanzialmente legato alla procedura di commutazione dei vecchi impianti, che dovevi "mettere a metà" e cambiare quando singhiozzava, sperando di essere lanciato e non fermo al semaforo...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 23 dicembre 2011, 0:27
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Sinceramente però non capisco il perchè di quell'emoticon..
MA NO' l'ho messa li a caso, non ha un perche!..... mi sembrava il gesto dell' ok.... invece guardando bene mi sembra di piu' un medio!!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 23 dicembre 2011, 0:30
da SABBONE
SUPERFRA ha scritto:Saabone se posso essere sincero (non prendertela) messo li a sinistra del volante è un pugno nell'occhio e non ci azzecca molto , soprattutto perché quello è quadrato e tutto il resto della strumenazione in quella zona è circolare . Credo che la soluzione migliore (per quello BRC rotondo) sia proprio tra il cambio e il blocchetto d'accensione .
ma si' alla fine son dettagli, importante che funzioni tutto a dovere, io mi trovo bene ad averlo in quella posizione...
ma poi alla fine lo monti sto impianto o no?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 0:49
da SUPERFRA
... ci siamo quasi
