Pagina 4 di 5

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 16:08
da GheSo
Allora sostituito questo motorino e si è risolto il rumore

Se volete cimentarvi da soli, mettete in conto ettolitri di sudore e una sorte infinita di improperi

Maledetto l ingeniere che ha progettato il sistema

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 23 giugno 2018, 12:24
da Fedesh
La posizione in effetti è scomodissima, l’ho smontato un anno fa per aprirlo e vedere come mai faceva rumore...

...non l’ho mai più rimontato :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 23 giugno 2018, 12:49
da GheSo
Un lavoro elementare nella sua semplicità

Ma lavorare nella seconda vite...
Un incubo

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: giovedì 28 giugno 2018, 12:26
da Daniele250389
Bene...io l’ho ordinato...sai che chiave ci vuole? Torx? Ma le viti non sono 3???

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: giovedì 28 giugno 2018, 13:34
da GheSo
Ho capito anche da chi hai comprato :))

Ci son due viti, torx 20

In bocca al lupo

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 29 giugno 2018, 13:00
da Fedesh
Il mio ne aveva 3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 29 giugno 2018, 13:59
da GheSo
Ha tre fori, ma uno si attacca a un perno fisso nella scatola dell'aria

Si vede che le maledizioni han sorbito un piiiiiccolissimo effetto

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 30 giugno 2018, 15:07
da eclipse89
Dovrei cambiarlo anche io, a che prezzo l' avete trovato?

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 30 giugno 2018, 15:24
da GheSo
Sotto i 50

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 30 giugno 2018, 23:50
da eclipse89
Hai il link di dove l hai preso?

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: domenica 1 luglio 2018, 12:17
da GheSo
Cerca usando questo codice

13192013


Forse trovi altre offerte

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: domenica 1 luglio 2018, 20:18
da eclipse89
grazie!

il più economico che ho trovato per adesso è 60€ + 10 di spedizione..

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: giovedì 17 gennaio 2019, 19:54
da vincz
Ciao a tutti,

é da un po' di tempo che anche attivando il ricircolo entrano cattivi odori in auto, quindi sono andato sul Wis a vedere come funziona il tutto e dal disegno-schema si intravede una specie di "coperchio" che chiude l'entrata dell'aria. Ecco l'immagine:
ricircolo.jpg
ricircolo.jpg (101.35 KiB) Visto 6153 volte
Dopo aver letto la teoria ero intenzionato a vedere dal "vivo" il movimento, quindi ho tolto la copertura ed il filtro abitacolo; ho acceso il motore ed il clima, premuto il ricircolo ma...il coperchio é rimasto alzato :[ Non si sente nessun rumore di ingranaggi, né niente....non dà segni di vita. Ho infilato la mano, rischiando di farmela triturare dalla ventola :D , ho provato a smuovere ma niente.. Cambio il motorino?

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: giovedì 17 gennaio 2019, 22:28
da GheSo
Il motorino del topic si raggiunge solo togliendo il cassetto portaoggetti
E credo che la paratia sia sotto la ventola, non sopra
Comunque, forse la verifica visiva sul suo funzionamento la puoi fare a portaoggetti tolto

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 18 gennaio 2019, 0:00
da vincz
La paratia mi è sembrata dovesse scendere da sopra verso sotto, anche perché ho toccato un bordino gommato, una sorta di guarnizione. Proverò a smontare il cassetto ed eventualmente anche il motorino.

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 18 gennaio 2019, 9:18
da Fedesh
Quel coperchio si abbassa quando disattivi il ricircolo per permettere alla ventola di prendere aria dal bocchettone che si collega al filtro abitacolo e si alza quando attivi il ricircolo per chiudere l’accesso verso l’esterno. Se a te è rimasto sollevato, quindi riesci a toccare la ventola, significa che stai girando col ricircolo sempre attivato. Era successo anche a me e me ne ero accorto dall’odore di umido e dalla facilità con cui si appannavano i vetri.
Per muoverlo devi scollegare il motorino del ricircolo: lo riconosci perché è sulla destra e ha un braccio di colore bianco che si collega a quel cassettino per comandarne il movimento. È collegato da due torx sulla parte anteriore e una su quella posteriore, verso il motore (un po’ difficile da raggiungere ma non impossibile). Magari risolvi spruzzando un riattiva contatti sullo spinotto, nel frattempo puoi comunque girare senza e tenere il coperchio abbassato legando il suo braccio a qualcosa con una fascetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 18 gennaio 2019, 10:27
da vincz
Grazie per i suggerimenti :)
A questo punto non ho capito in che posizione si sia fermato il coperchio (sopra, sotto, di lato, di traverso :)) ) ma la cosa certa è che entra puzza di gas di scarico delle auto che stanno davanti

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: venerdì 18 gennaio 2019, 10:54
da Fedesh
Se entra puzza da fuori dovrebbe essersi fermato in posizione aperta, ma a questo punto non mi spiego come tu abbia fatto a toccare la ventola che in questo caso sarebbe inaccessibile. Puoi fare una foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: sabato 19 gennaio 2019, 19:19
da vincz
Ancora non ho smontato il motorino ma ho fatto una foto alla "zona" ventola.
DSC_0020-1024x768.JPG
DSC_0020-1024x768.JPG (111.37 KiB) Visto 6090 volte
Ragazzi, secondo me o vi ricordate male oppure esistono 2 sistemi diversi. Dalla foto si vedono i due perni che vincolano il coperchio rimasto "alzato", cioè ricircolo disattivato e quindi entra aria dall' esterno (dopo essere stata filtrata dal filtro). Quando si attiva il ricircolo il coperchio si dovrebbe abbassare. Mi sembra che tutto corrisponda all'immagine che è presente sul Wis

OT: Come vedete si accumula della polvere, in occasione del cambio filtro forse è meglio dare una pulitina

Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

Inviato: domenica 20 gennaio 2019, 18:53
da Fedesh
Aspetta, ora ho capito: la foto l’hai fatta dal vano del filtro abitacolo vero? In questo caso è come dici tu, è in posizione aperta quindi pesca sempre aria da fuori.
Credevo che la verifica l’avessi fatta smontando il cassetto porta oggetti: in questo caso avresti visto la situazione opposta, ergo paletta chiusa e ventola inaccessibile. Pardon!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk