Gomme nuove.. davanti o dietro?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Non dico che ti devi fidare...magari chiedigli perché!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
scusate... ma io insistocerry83 ha scritto:Si..il fatto è che secondo me il libretto uso e manutenzione ha ragione. E' come dice gheso...oltretutto ho anche sentito il gommista dirlo!
Ma non è una regola fissa, dipende da come sono messe le gomme...come dicevo anche prima!
PS: il topic poi comincia con "Montare le meno consumate sempre dietro ", cosa c'è da leggere?
ci sarà pure una regola su dove mettere 2 gomme nuove (appena comprate) rispetto a 2 superstiti.
Poi però esiste anche la buona norma dell'inversione periodica.
onde non arroccarsi su una posizione per partito preso... qualcuno riesce a conciliare le 2 posizioni, considerando anche l'origine della discussione, ovvero che con l'inversione periodica in fase di montaggio stagionale in pratica la max differenza di usura è una stagione?
(e quindi si arriva comunque a cambiarne 4 tutte insieme)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Aggiungerei anche che senza un ammortizzatore efficiente che tenga correttamente l'impronta a terra dello pneumatico, la gomma ti saluta alla prima difficoltà anche se ha 2gg di vita
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Bravo! in determinate condizioni come le inchiodate o i bruschi cambi di direzione/trasferimenti di carico sono più importanti sospensioni ed ammortizzatori efficienti che "trattengano" l'auto piuttosto che accoppiate vecchie o scariche che la lasciano galleggiare da tutte le parti trascinandosi dietro le ruote.
E' evidente che tutti i discorsi fatti prima, hanno senso se si eliminano le altre variabili, quindi presupponendo un'auto in condizioni meccaniche almeno decenti.
E' evidente che tutti i discorsi fatti prima, hanno senso se si eliminano le altre variabili, quindi presupponendo un'auto in condizioni meccaniche almeno decenti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Personalmente credo che il consiglio di montare le "fresche" dietro sia dovuto ad una ragione di opportunità di sicurezza.
Prendiamo il guidatore "medio", e mettiamoci nel caso che non sia di certo nè un pilota nè un asso, anzi più uno scarsone.......
Con le gomme nuove avanti e le meno nuove dietro, avremmo un accentuazione del fenomeno del sovrasterzo (e sottolineo ben più che se fossero tutte e 4 vecchie, o tutte e 4 nuove!! Perchè il sistema sarebbe meno neutro!!).
Ora, per controllare il sovrasterzo, che comunque c'è anche e soprattutto con le TA tutto avanti (tipico per esempio nel rilascio in curva con grande carico, o con parabole con pendenza in discesa) e si presenta soprattutto nelle manovre repentine di "limite" (vuoi per un ostacolo, frenata, pericolo) più che in una manovra fluida anche se veloce; ebbene, il guidatore poco dotato avrebbe poca dimestichezza ad effettuare la manovra di correzione.
Diversamente, con le gomme migliori sul posteriore, si può incorrere nel fenomeno del sottosterzo: ora, qui, diciamo che tecnicamente è più facile da gestire (semplificando i casi, nella maggior parte delle volte basta istintivamente allegerire il gas per riprendere il grip....appunto istintivamente, come farebbe un poco dotato guidatore).
Quindi, dal punto di vista di consiglio della Casa, proprio perchè tutto deve sempre essere a "prova di cretino", loro scrivano di fatto che è meglio il sottosterzo che il sovrasterzo.
Un'altra considerazione da fare, però, è che le gomme davanti vecchie devono (in sottosterzo) sopperire al carico di tutta l'auto che spinge sulle medesime due anteriori che non hanno grip in fase di rallentamento (e quando sottosterzi, per forza di cose devi rallentare ottenendo più trasferimento di peso sull'asse anteriore).
Invece, montando le vecchie sull'asse posteriore, nel momento del sovrasterzo e il relativo rallentamento, l'asse posteriore si allegerirà sempre a discapito dell'anteriore che comunque dovrà avere un quanto miglior grip per sopperire alla fatica del trasferimento di peso del posteriore e alla manovra per riprendere la trazione: e contemporaneamente l'asse posteriore essendo meno carico, ha meno "bisogno" di una performance della gomma, cioè che il naturale allegerimento del posteriore porti di fatto sotto la soglia del punto critico il lavoro della gomma vecchia in quel momento.
In definitiva, se proprio vogliam discutere dove mettere le 2 gomme più vecchie, io personalmente scelgo dietro: con il sovrasterzo, più "difficile" fra i due da ottenere e per me abbastanza controllabile ATTIVAMENTE, ho una marcia in più per togliermi d'impaccio.
In sottosterzo, invece, tutto lo si lascia al limite fisico al quale lo pneumatico "vecchio" riprende il suo grip dopo il rallentamento, e nel frattempo si può solo PASSIVAMENTE aspettare questo evento sperando che nel frattempo non si sia allargata troppo una traiettoria......
Personalmente ho sempre messo le migliori davanti, dove come "migliori" non comparo la migliore fra due caciotte.....ma semplicemente valutando che quella peggiore (che va dietro) non sia troppo poco performante per rimanere comunque in un range di sicurezza accettabile.
Le mie gomme, in media su qualsiasi auto, son sempre durate 30/40.000 km al max (alla frutta), e con un'anzianità di non più di 3 al max 4 anni (caciottose)........per esperienza diventano potenzialmente pericolose, perchè hai magari la dimestichezza adatta con l'auto e naturalezza di fare manovre di cui ti sei "impadronito", ma il limite fisico della gomma potrebbe tradire e portare in situazioni pericolose.
Prendiamo il guidatore "medio", e mettiamoci nel caso che non sia di certo nè un pilota nè un asso, anzi più uno scarsone.......
Con le gomme nuove avanti e le meno nuove dietro, avremmo un accentuazione del fenomeno del sovrasterzo (e sottolineo ben più che se fossero tutte e 4 vecchie, o tutte e 4 nuove!! Perchè il sistema sarebbe meno neutro!!).
Ora, per controllare il sovrasterzo, che comunque c'è anche e soprattutto con le TA tutto avanti (tipico per esempio nel rilascio in curva con grande carico, o con parabole con pendenza in discesa) e si presenta soprattutto nelle manovre repentine di "limite" (vuoi per un ostacolo, frenata, pericolo) più che in una manovra fluida anche se veloce; ebbene, il guidatore poco dotato avrebbe poca dimestichezza ad effettuare la manovra di correzione.
Diversamente, con le gomme migliori sul posteriore, si può incorrere nel fenomeno del sottosterzo: ora, qui, diciamo che tecnicamente è più facile da gestire (semplificando i casi, nella maggior parte delle volte basta istintivamente allegerire il gas per riprendere il grip....appunto istintivamente, come farebbe un poco dotato guidatore).
Quindi, dal punto di vista di consiglio della Casa, proprio perchè tutto deve sempre essere a "prova di cretino", loro scrivano di fatto che è meglio il sottosterzo che il sovrasterzo.
Un'altra considerazione da fare, però, è che le gomme davanti vecchie devono (in sottosterzo) sopperire al carico di tutta l'auto che spinge sulle medesime due anteriori che non hanno grip in fase di rallentamento (e quando sottosterzi, per forza di cose devi rallentare ottenendo più trasferimento di peso sull'asse anteriore).
Invece, montando le vecchie sull'asse posteriore, nel momento del sovrasterzo e il relativo rallentamento, l'asse posteriore si allegerirà sempre a discapito dell'anteriore che comunque dovrà avere un quanto miglior grip per sopperire alla fatica del trasferimento di peso del posteriore e alla manovra per riprendere la trazione: e contemporaneamente l'asse posteriore essendo meno carico, ha meno "bisogno" di una performance della gomma, cioè che il naturale allegerimento del posteriore porti di fatto sotto la soglia del punto critico il lavoro della gomma vecchia in quel momento.
In definitiva, se proprio vogliam discutere dove mettere le 2 gomme più vecchie, io personalmente scelgo dietro: con il sovrasterzo, più "difficile" fra i due da ottenere e per me abbastanza controllabile ATTIVAMENTE, ho una marcia in più per togliermi d'impaccio.
In sottosterzo, invece, tutto lo si lascia al limite fisico al quale lo pneumatico "vecchio" riprende il suo grip dopo il rallentamento, e nel frattempo si può solo PASSIVAMENTE aspettare questo evento sperando che nel frattempo non si sia allargata troppo una traiettoria......
Personalmente ho sempre messo le migliori davanti, dove come "migliori" non comparo la migliore fra due caciotte.....ma semplicemente valutando che quella peggiore (che va dietro) non sia troppo poco performante per rimanere comunque in un range di sicurezza accettabile.
Le mie gomme, in media su qualsiasi auto, son sempre durate 30/40.000 km al max (alla frutta), e con un'anzianità di non più di 3 al max 4 anni (caciottose)........per esperienza diventano potenzialmente pericolose, perchè hai magari la dimestichezza adatta con l'auto e naturalezza di fare manovre di cui ti sei "impadronito", ma il limite fisico della gomma potrebbe tradire e portare in situazioni pericolose.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Il problema sta tutto qui: Non è una buona norma, le gomme non vanno scambiate!Maurolive ha scritto:Poi però esiste anche la buona norma dell'inversione periodica.
Lo si faceva trent'anni fa quando le gomme erano dei pezzi dei legno!
Solo quando le anteriori sono finite vanno sostituite con quelle posteriori, così non invecchiano.
E le nuove vanno dietro, in questo modo hai sempre almeno due ruote su cui puoi contare quando è ora.
Se le inverti prima ti ritrovi a doverle sostituire tutte e quattro prima del loro tempo utile.
Praticamente non riesci a consumarle totalmente, perché con due gomme nuove e due finite vai dove vuoi...
... ma con quattro gomme così così non vai da nessuna parte!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Che meraviglia con la moto..........
DEVO mettere l'anteriore davanti e la posteriore dietro!
E non ci sono Santi.

DEVO mettere l'anteriore davanti e la posteriore dietro!
E non ci sono Santi.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Ragazzi, le leggi fisiche sono uguali per tutti, sia che si tratti di un'auto da 1.000 kg che di una da 2.000 kg.
Il sovrasterzo l'automobilista medio non se lo va a cercare, ma "se lo ritrova" e a quel punto si caga sotto...
. Quanti di noi avrebbero il coraggio di dare tutto gas quando l'auto sovrasterza, magari con il fosso a destra e il muretto a sinistra????????
Le Saab hanno una grandissima tenuta: durante il raduno a Verona del Saab Club Italia c'era un piazzale dove potersi sbizzarrire e malgrado le abbia provate tutte, non sono riuscito a sovrasterzare la cabrio..... Ottimo sì, ma questo mi fa pensare che se mi dovesse succedere senza volerlo, vuol dire che oltrepassato quel limite sei fregato.....
Il sovrasterzo l'automobilista medio non se lo va a cercare, ma "se lo ritrova" e a quel punto si caga sotto...
Le Saab hanno una grandissima tenuta: durante il raduno a Verona del Saab Club Italia c'era un piazzale dove potersi sbizzarrire e malgrado le abbia provate tutte, non sono riuscito a sovrasterzare la cabrio..... Ottimo sì, ma questo mi fa pensare che se mi dovesse succedere senza volerlo, vuol dire che oltrepassato quel limite sei fregato.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
mi spiegate perchè vi sembra un così grosso problema cambiare 4 gomme tutte insieme?jpm ha scritto:Il problema sta tutto qui: Non è una buona norma, le gomme non vanno scambiate!Maurolive ha scritto:Poi però esiste anche la buona norma dell'inversione periodica.
Lo si faceva trent'anni fa quando le gomme erano dei pezzi dei legno!
Solo quando le anteriori sono finite vanno sostituite con quelle posteriori, così non invecchiano.
E le nuove vanno dietro, in questo modo hai sempre almeno due ruote su cui puoi contare quando è ora.
Se le inverti prima ti ritrovi a doverle sostituire tutte e quattro prima del loro tempo utile.
Praticamente non riesci a consumarle totalmente, perché con due gomme nuove e due finite vai dove vuoi...
... ma con quattro gomme così così non vai da nessuna parte!
se sono finite sono finite... non mi pare che con le nuove al posteriore, le anteriori possano durare oltre la loro vita.... anzi, mi sembra una fesseria.
Chi fa poca strada si ritroverebbe all'anteriore sempre gomme vecchie di età, anche se buone come battistrada.
le gomme finite si cambiano.
per me, e ripeto per me... quando sono finite si cambiano... 2 o 4, quante è necessario.
avere 2 gomme su cui contare... se sono all'asse sbagliato, non te ne fai nulla lo stesso... a parte il sottosterzo di cui si è tanto parlato.
Le posteriori non aiutano ad accelerare, e men che meno sono utili per frenare... visto il trasferimento di carico all'anteriore.
rileggendo tutto mi sembra comunque che l'ottimo non esiste... tutte le scelte hanno vantaggi e svantaggi...
finisce che ha ragione chi le compra economiche e le cambia a metà
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
...e poi arriva l'ESP e toglie gran parte del motivo di essere di questo topic... 
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Anche l'ESP soccombe alle leggi della fisica >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Si', ma ci devi mettere un impegno ancora maggiore! 
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
+1Maurolive ha scritto:
mi spiegate perchè vi sembra un così grosso problema cambiare 4 gomme tutte insieme?
agliuteno agliuteno fiteteMaurolive ha scritto:....Le posteriori non aiutano ad accelerare.....
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Non è sbagliato come ragionamento.jpm ha scritto: Praticamente non riesci a consumarle totalmente, perché con due gomme nuove e due finite vai dove vuoi...
... ma con quattro gomme così così non vai da nessuna parte!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Me lo sono letto tutto, e purtroppo i dubbi rimangono.
Personalmente faccio parte di quelli che dicono di mettere le gomme nuove DAVANTI.
Alle varie considerazioni, aggiungo:
... e in frenata di emergenza??? qui parliamo di sotto o sovrasterzo, ma in caso di frenatona autostradale di totale emergenza, dico pedale giu e abs a manetta, auto dritta, con il posteriore del camion fermo davanti che si avvicina in maniera terribile, dove vorreste avere le gomme migliori???
oppure, per assurdo, avete davanti a voi una strada innevata e solo 2 gomme da neve, e dovete per forza tornare a casa, dove le montereste?? (questo secondo me è un esempio estremo ma potrebbe rendere l'idea)
Personalmente faccio parte di quelli che dicono di mettere le gomme nuove DAVANTI.
Alle varie considerazioni, aggiungo:
... e in frenata di emergenza??? qui parliamo di sotto o sovrasterzo, ma in caso di frenatona autostradale di totale emergenza, dico pedale giu e abs a manetta, auto dritta, con il posteriore del camion fermo davanti che si avvicina in maniera terribile, dove vorreste avere le gomme migliori???
oppure, per assurdo, avete davanti a voi una strada innevata e solo 2 gomme da neve, e dovete per forza tornare a casa, dove le montereste?? (questo secondo me è un esempio estremo ma potrebbe rendere l'idea)
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
secondo me si può continuare all'infinito...e nessuna delle due fazioni avrebbe torto o ragione.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
In caso di frenata di emergenza è comunque meglio avere le gomme migliori dietro secondo me..l'eventualità di perdere il posteriore in un caso del genere è da incubo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Cerco di mettere d'accordo le due fazioni:
Le nostre sono auto fortemente sottosterzanti, molto potenti e molto stabili.
nulla centra il paragone con altre auto, come la Fiesta che non tiene la strada ed è notoriamente instabile o la Mini, che ha una tenuta eccezionale ma un equilibrio giustamente neutro, quindi con gomme marce al posteriore può benissimo girarsi, soprattutto se chi guida non è capace di controllarla.
Qui il discorso è completamente diverso, in particolare le gomme anteriori sono fortemente sollecitate ed è sempre l'anteriore che "parte" e che reagisce in riterdo in inserimento,soprattutto con l'assetto di serie.
Quindi se le gomme posteriori sono un pò consumate e/o di qualità non eccelsa conviene certamente montare gomme valide e nuove all'anteriore ottenendo tenuta eccellende e riducendo pure il pessimo comportamento sottosterzante.
Chiaro che devono essere almeno decenti.
Io dietro ho delle goodyear F1 a freccia, che davanti erano delle cacche, davanti ho montato gomme nuove e molto performanti, la tenuta è da paura e non c'è la minima trendenza a girarsi. Dietro non cedono perchè dietro l'auto è leggera mentre davanti le stesse gomme non tenevano niente.
Le nostre sono auto fortemente sottosterzanti, molto potenti e molto stabili.
nulla centra il paragone con altre auto, come la Fiesta che non tiene la strada ed è notoriamente instabile o la Mini, che ha una tenuta eccezionale ma un equilibrio giustamente neutro, quindi con gomme marce al posteriore può benissimo girarsi, soprattutto se chi guida non è capace di controllarla.
Qui il discorso è completamente diverso, in particolare le gomme anteriori sono fortemente sollecitate ed è sempre l'anteriore che "parte" e che reagisce in riterdo in inserimento,soprattutto con l'assetto di serie.
Quindi se le gomme posteriori sono un pò consumate e/o di qualità non eccelsa conviene certamente montare gomme valide e nuove all'anteriore ottenendo tenuta eccellende e riducendo pure il pessimo comportamento sottosterzante.
Chiaro che devono essere almeno decenti.
Io dietro ho delle goodyear F1 a freccia, che davanti erano delle cacche, davanti ho montato gomme nuove e molto performanti, la tenuta è da paura e non c'è la minima trendenza a girarsi. Dietro non cedono perchè dietro l'auto è leggera mentre davanti le stesse gomme non tenevano niente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Ma scherzi???? Prova a frenare sul bagnato con gomme lisce all'anteriore. Quando mai si gira in frenata? Non si girerebbe neanche se ci fossero solo i freni anteriori, guarda che non è una moto!cerry83 ha scritto:In caso di frenata di emergenza è comunque meglio avere le gomme migliori dietro secondo me..l'eventualità di perdere il posteriore in un caso del genere è da incubo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Non scherzo affatto, è così. Poi è chiaro che se mi fai l'esempio delle gomme davanti alla frutta...ma se sono alla frutta non dovresti nemmeno averle montate!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




