Pagina 4 di 5

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 17:54
da Aeroswiss
Parere personale. Oggi come oggi, Alfa deve fare solo vetture sportive. OK la Giulietta come segmento C sportivo, ma tutte le altre devono essere auto sportive, da giovani o da adulti rimasti bambini (come noi).

Per le auto comode/pratiche, la Fiat ha sempre i suoi modelli in aggiunta a quelli Chrysler.

Se oggi Alfa vuole sopravvivere deve fare auto diverse, 100% sportive.

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 18:43
da manu
ci sarebbe da provarla per farsi un'idea propria :l :l :l >:] >:] >:]

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 18:47
da gripen
Passo corto e motore turbo... meglio non metterci pure uno sterzo troppo diretto. Io invece dalla prova "svizzera" ho capito che potrebbe essere come ce la si aspettava: divertente, coinvolgente, da pista... ma all'occorrenza se proprio servisse un giretto in città, un viaggetto, (eresia!) la spesa, ci si possono pure fare.
Lo sterzo di una Lotus non è da macchina "anche" per tutti i giorni. Nè l'abitacolo. Nè tante altre cose.
Secondo me non vuole essere come una Lotus, ma di 'sti tempi se in Alfa hanno lavorato bene potrebbe andare a rompere le scatole ad altre sportive, che hanno bisogno di più cc, cv e :$ per divertire. :)
Peccato non potermene permettere una... :(
Peccato solo per un non so che nella linea dell'anteriore che non mi garba al 100%...
Aeroswiss ha scritto: a cominciare dal rombo che fuoriesce dai due scarichi posteriori, a metà tra l’eccitante e l’illegale. Così questa colonna sonora selvaggia,
Temevo un sound scarsino... questo mi fa piacere. :l

P.S.: che poi... Lotus... fascino e tutto il resto, sì. Ma il progetto di Elise/Exige ha ben più anni di quello della 9-5OG. I motori sono stati un mix fra RoverK e Toyota con compressori appiccicati qua e là... sai che pedigree... :stupid:
E solo per "scendere" dentro a una Elise ci vuole un corso speciale...
Bella e fascinosissima, ma gli scatolati dei brancardi li avete presenti? Che per dare rigidità son venuti fuori tipo i tubi lanciasiluri di un Uboot. Oh: sulla 4C è CARBONIO! :O :l

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 19:02
da Lucantropo
bananamobile ha scritto: Potrebbe essere che alla fine rischi di essere ne carne ne pesce come tu fai notare, però anche gli autori dell'articolo alla fine convengono che è molto più divertente di una Caymann e costa "relativamente" poco per le emozioni che trasmette.
Per me adesso in AR hanno punto tutto sulla sportività del modello, ma detto ciò, certamente gli rimane sempre la possibilità di presentare in futuro allestimenti diciamo più "borghesi".
I giornalisti possono scrivere quello che vogliono, poi il verdetto però lo emette chi deve aprire il portafogli per davvero.. :$

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 10:24
da gripen
Provata anche su EVO IT: 5 stelle, il massimo!
Certo, non erano i supercritici di EVO UK... ma li aspetto al prossimo numero.
Ho letto che non ha il servosterzo: bene! :)

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 12:03
da gripen
http://tv.quattroruote.it/premiere/vide ... occo-2013/

In questo video l'Ing. Bagnasco dice (e fa vedere) che a Balocco fa tutte le curve senza mai cambiare la posizione delle mani sul volante.
E sarebbe "troppo demoltiplicato"?
Sempre più bella! :l

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 12:08
da Lucantropo
boh, non so se si vede davvero, io non lo vedo, però vedo ad esempio che a 4:25, solo per zigzagare in un tratto dritto di pista il volante si gira parecchio.. poi oh, chi se ne importa.. basta che sia contento chi se la compra.. 8)

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 14:05
da vinsempre
Ma un "4C Track Day" non lo fanno? :smart:

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 15:26
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:boh, non so se si vede davvero, io non lo vedo, però vedo ad esempio che a 4:25, solo per zigzagare in un tratto dritto di pista il volante si gira parecchio..
Ho provato oggi per strada, per fare lo stesso zigzagamento sulla Sedan devo ruotare il volante a dir tanto di 30-40°, nel video si vede che lo ruota di 90..

Ora, non ho mica detto che la SportSedan ha una guida più sportiva di una 4C.. dico solo che questa scelta del non montare il servosterzo la ritengo, almeno sulla carta, opinabile.. poi, ribadisco... quello che conta è che chi la comprerà (sempre che la comprino in tanti) ne sia soddisfatto.

Ma mi fido di più di un giornalista disinteressato (estero) che la prova più che dell'ingegnere che l'ha progettata che chiaramente se la guida in un servizio non potrà che tesserne le lodi.

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 15:28
da vinsempre

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 15:50
da velvet
Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...

Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar? :)

Cmq. proprio di questo ha bisogno AR: dimostrare di essere un marchio che le auto le sa fare bene, e di essere in grado di battere le supercar sul loro stesso terreno. Un plauso.

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 15:55
da marcofinnista
velvet ha scritto:Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...

Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar? :)
Quotone, per i produttori di supercar da sceicchi prenderle da una macchinetta da 250cv e da 4 soldi made in Italy brucia assai :))

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 15:58
da velvet
Fra l'altro nei commenti c'è uno che fa il figo facendo notare che non l'hanno confrontata con la Viper ACR. Ma sapete che motore ha sotto al cofano una Viper? Un brontosauro 8v da 6500cc per oltre 400 cavalli :D :D :D

Allora io posso andare lì a lamentarmi perchè non l'hanno confrontata con un Eurofighter :D

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:09
da cerry83
Se non erro la viper è addirittura 10 cilindri!

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:15
da cerry83
Tra l'altro il nastro forse (e dico forse) può arrivare a compensare la presenza di una telecamera (o è un sensore) sul tetto...quella si che danneggia l'aerodinamica!
Piuttosto l'assetto mi pare effettivamente un po' estremo...forse non sarà quello di serie, ma dubito che una lambo o una GT-R siano più alte da terra..

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:19
da velvet
E poi, anche l'avessero assettata per la prova in pista non ci vedo nulla di male. Non credo che con le altre auto provate siano usciti dal concessionario e siano andati direttamente al Nurburgring così come stavano. :D

Ripeto, mi paiono insinuazioni decisamente pelose.

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:21
da marcofinnista
velvet ha scritto:Fra l'altro nei commenti c'è uno che fa il figo facendo notare che non l'hanno confrontata con la Viper ACR. Ma sapete che motore ha sotto al cofano una Viper? Un brontosauro 8v da 6500cc per oltre 400 cavalli :D :D :D

Allora io posso andare lì a lamentarmi perchè non l'hanno confrontata con un Eurofighter :D
Ma per favore...solo il motore della Viper pesa come tutta la 4c :D ora che la Viper fa un tornantino la 4C gli ha girato intorno 2 volte :D :D :D

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:27
da velvet
:D

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 17:07
da bananamobile
marcofinnista ha scritto:
velvet ha scritto:Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...

Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar? :)
Quotone, per i produttori di supercar da sceicchi prenderle da una macchinetta da 250cv e da 4 soldi made in Italy brucia assai :))
+1

E' questo una parte del marketing che dicevo avrebbero dovuto fare E finalmente fanno :)

Re: Nuova Alfa Romeo 4C

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 9:59
da gripen
:) :)) :pleased: :l :D
Se hanno iniziato a rosicare gli inglesi vuol dire che la 4C è OK! So' 8 anni che sbomballano con "future plans at Hethel"... "what inside Lotus"... "new Lotus revealed"... :D :D :D
Le adoro... ma fin'ora sono fermi alla Elise... e la Evora non sta certo risollevando le sorti dell'azienda.
McLaren dopo la F1, con la 12C non è che abbia avuto 'sto successone.
Aston non ha i soldi per rinnovare la gamma e si sta sbizzarrendo con le edizioni del centenario, del ring, con l'alcantara, senza l'alcantara, col manuale, con l'automatico...
Per il resto idolatrano tutta una compagnia di affascinanti kit car strampalate con i motori più disparati... che se la 4C si dovesse rivelare azzeccata rischiano l'estinzione...
Piuttosto: la 4C l'hanno testata a fondo anche su auto. Very very good... :)