Pagina 4 di 4
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 13:47
da velvet
Personalmente, anche sui clima automatici di oggi, preferisco l' interfaccia a manopola (come per il volume sulle autoradio).
Pigiare 40 volte un tasto per una funzione che richiede solo la leggera rotazione di una manopola la trovo una cosa idiota. Infatti dopo la sbornia "tecnicistica" anni '80 e 90 quasi tutti sono tornati indietro per le funzioni principali, abbandonando le foreste di bottoni in stile Tipo Digit.
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 13:50
da ZioTom
velvet ha scritto:Personalmente, anche sui clima automatici di oggi, preferisco l' interfaccia a manopola (come per il volume sulle autoradio).
Pigiare 40 volte un tasto per una funzione che richiede solo la leggera rotazione di una manopola la trovo una cosa idiota. Infatti dopo la sbornia "tecnicistica" anni '80 e 90 quasi tutti sono tornati indietro per le funzioni principali, abbandonando le foreste di bottoni in stile Tipo Digit.
Io il clima manuale non lo reggo più.. l'automatico è di una comodità pazzesca.
E sia la Volvo che la Punto regolano la temperatura con una rotellina

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 14:03
da velvet
E chi ha parlato di clima manuale? Ho solo detto che per certi comandi la rotella ha molto più senso dei pulsanti (al contrario di quanto molti costruttori pensavano fino a poco tempo fa).
Così come IMHO non ha senso l'impossibilità in alcune auto di escludere il compressore A/C lasciando intatte tutte le altre funzioni dell'impianto automatico.
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 14:13
da ZioTom
velvet ha scritto:E chi ha parlato di clima manuale? Ho solo detto che per certi comandi la rotella ha molto più senso dei pulsanti (al contrario di quanto molti costruttori pensavano fino a poco tempo fa).
Così come IMHO non ha senso l'impossibilità in alcune auto di escludere il compressore A/C lasciando intatte tutte le altre funzioni dell'impianto automatico.
Avevo letto di corsa (capita quando uno fa 18 cose contemporaneamente)

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 16:33
da velvet
Capita anche a me, e credo a tutti.

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 17:22
da Luca69
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 17:23
da vinsempre
Beh,visto che se ne parla, metto una foto più dettagliata
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: giovedì 11 settembre 2014, 17:58
da manu
Aho le rotelline saranno più comode ma a mio avviso son troppo più brutte.

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: sabato 1 novembre 2014, 20:43
da vinsempre
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: sabato 1 novembre 2014, 23:57
da gripen
Rotelle o pulsanti, purchè fatti bene...
Però, inviterei tutti a fare un giro "di clima a tasti" su una Saab 9000. Il pannello è ESATTAMENTE dove deve essere. Le informazioni sono chiare ed essenziali. Un tocco e SAI che la temperatura l'hai fatta salire di un grado preciso. Un attimo e sai se il ventilatore sta andando alla velocità decisa dalla centralina o più alta o più bassa (e l'hai deciso tu), e anche qui un click secco e dal feedback esatto e sai cosa hai comandato di fare. Dove va l'aria lo capisce pure un bambino e sa pure come cambiare la direzione...
Quando porto qualcuno in macchina e mi chiede cos'è quella mezza sfera che esce dal cruscotto... e io dico che è il sensore di irraggiamento solare che oltre al clima regola pure l'intensità dell'illuminazione dei vari display restano tutti ammutoliti per un po'. E quando riaprono la bocca è per chiedere quanti anni ha 'sta macchina?
Fine OT!
E il "Tipino" ha passato pure la prova frigorifero!

Quando Vins mi disse cosa aveva preso il posto della "X" sono rimasto un po' perplesso... e capii i limiti del nostro ordinamento che mi impediva di farlo interdire non avendone titolo...
Poi ci sono stato sopra e... ho capito: non ha preso il posto di nulla perchè proprio non è possibile, ma per quello che serve fa il suo lavoro alla grande, è proprio utile come solo una utilitaria sa essere.
Poi come l'ha sistemata il "folle" ti fa tornare indietro di vent'anni, e già questo vale il biglietto. Pure l'odore è quello "giusto"!!!

Pare una macchina del tempo! Mi faceva strano parlare con Vins, mi veniva più da decidere a quale festa di capodanno andare o se andare ad agosto in Spagna o in Corsica... bei tempi. E la Uno c'era... ok, non era la mia, ma nella mia comitiva di amici ce n'erano diverse... anni dopo comparve pure un "Tipino" (io non sapevo che si chiamasse così), all'inizio erano quelle prima serie con i satellite... ma siamo lì, più o meno...
