Pagina 4 di 7

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 22:00
da marcofinnista
Le mie di Nokian hanno un grip eccellente, mai entrato in azione l'ABS fino ad ora, anche affrontando le curve molto ma molto allegramente non perdono mai aderenza, per farle iniziare a scivolare devi esagerare veramente oltre misura, cosa che non ho mai provato fino ad ora, domani mattina comunque ho appuntamento da Natale per far programmare la nuova ECU sulla macchina e vediamo si comporteranno queste gomme in uscita di curva con accelerazioni decise visto che il consistente aumento di cavalleria in arrivo dovrebbe riuscire a metterle in crisi :))

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 21:18
da GheSo
Maaaaarcoooooo
Stai ancora a gira'?!



:D

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 14:59
da Lucantropo
Dopo diversi giorni ho ricevuto la risposta (lapidaria) della Bridgestone alla mia domanda su quale gomma mi avrebbe offerto il miglior grip in frenata, sele S001 225/45 XL o le RE002 235/45.

"The best choice for your needs is the Potenza S001 225/45 R17 94W"


Ora attendo anche quella della Vredestein poi prenderò una decisione.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:10
da RickGrifone
Hai valutato Toyo? Io mi sono trovato molto bene.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:41
da SABBONE
Io sono alla ricerca di una gomma con ottimo grip e la spalla mooolto rigida ... qualcuno mi sa consigliare?

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:49
da Lucantropo
RickGrifone ha scritto:Hai valutato Toyo? Io mi sono trovato molto bene.
Le ho considerate quanto le Yokohama, ma non mi pare che nessuno le abbia citate, a parte le semislick da track day... diciamo che nel mio immaginario è un marchio che dovrebbe essere al top come le Yokohama, ma poi però in concreto non conosco nessuno che abbia avuto un'esperienza diretta da stra-raccomandare (o che ce l'abbia avuta affatto) o di averle viste brillare particolarmente nei test comparativi di recensioni prese qua e là...

Mi riferisco naturalmente sempre non a gomme da pista, che non abbiano il battistrada a V (casino madornale in abitacolo) o che non costino un occhio della testa.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 22:23
da RickGrifone
Allora, io sulla civic venduta l'anno scorso, a causa di un assetto estremamente rigido (ponte interconnesso posteriore e taratura sospensioni puramente stradale) montai per quasi 2 anni e 30k km le Toyo Proxes C1s. È il modello destinato alle berline granturismo, infatti è meno estremo del T1sport, e ne sono stato strasoddisfatto. È uno dei pneumatici che più mi hanno dato in termini di tenuta, silenziosità, confort, versatilità.
In merito al disegno, ormai il simmetrico ha lasciato il posto all'asimmetrico anche perché, come dici, il comfort acustico è pessimo.

@Sabbone
Sicuro di volere la spalla estremamente rigida? Io in generale cerco di non esagerare troppo nella scelta, anche per non mettere troppo alla frusta il comparto sospensivo.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 15:42
da Lucantropo
Vredestein, alla mia domanda su quale modello garantisse il miglior grip in frenata tra le Ultrac Vorti e le Ultrac Satin, mi ha rispost così:

"Both of the tyres have perfect grip in braking conditions. Your choice should be based on your type of driving and your preferences. The Ultrac Vorti is an Ultra High Performance summer tyre which means that that the Ultrac Vorti has the Y speed index, meaning it can be used for speeds over 300 km/h. The tyre fully meets the practical and visual demands of owners of the most sporty and advanced cars. The Ultrac Satin is more focused on comfort and safety."

Vorti 225/45/17 97Y XL - Satin 235/45/17 97Y XL (le 225 non ci sono XL).
Immagine - Immagine

Considerando che dei consumi mi importa poco, apprezzo invece la maggiore (non che 1Db, sempre che ci sia, cambi molto, ma tanto vale) silenziosità delle Vorti che per di più dovrebbero essere comunque lo pneumatico più sportivo tra i due. Appena riesco passo a chiedere i prezzi; settimana prossima al massimo faccio il cambio.

A sto punto penso che la battaglia sia: Bridgestone Potenza S001 vs. Vredestein Ultrac Vorti.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 1:10
da RickGrifone
Io andrea dritto su Vredestein. È una gomma molto bella, i feedback sono positivissimi, ed è molto più "Saab" della bridgestone. :)

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 8:09
da vinsempre
Onestamente avere uno pneumatico che sulla spalla riporti la dicitura "Giugiaro Design" non mi ispira molto...... :eyeroll: ......non capisco se il disegno è il risultato della progettazione dello pneumatico (quindi Giugiaro sarebbe in grado di progettare pneumatici?) oppure se Vredestein sia partita dalla componente "estetica" fornita dal Centro di Design per costruirci attorno la gomma....... :D :D :D :D :D :D :D


Voto per S001 8) .....anche se pure queste non mi convincono fino in fondo.......la spalla esterna presenta i "tasselli" a gruppi alternativamente più grandi e più piccoli; non mi piace l'idea di avere una diversa geometria lungo la spalla di un pneumatico mentre sta rotolando in curva....


Ovviamente sono "giudizi" dettati solo da una osservazione visiva (in foto) delle gomme; mai provate personalmente per poter dire come vanno effettivamente :)

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 9:34
da Lucantropo
Le plerplessità sull'approccio "glamour/marketing" della Vredestein sono anche le mie, ma non posso ignorare che:

- Chi ho conosciuto che le avesse provate ne ha parlato solo in maniera entusiastica.

- Nei test comparativi comunque le ho viste piazzarsi nel quarto alto della classifica, il più delle volte, e comunque solitamente sopra alle Bridgestone.


Sicuramente il Design Giugiaro sarà volto a conferire alla gomma un battistrada dall'estetica più gradevole di certe altre gomme che delle volte ti fanno provare quasi fastidio nel lasciare l'auto parcheggiata con lo sterzo girato :D , però non penso sia da escludere a prescindere che le due cose possano coesistere, se reparti tecnico e design lavorano in concerto.

Onestamente, vedere più superficie a contatto con l'asfalto, come nel caso delle Vredestein, in un certo senso mi attira.. dopotutto, che design sofisticato di battistrada hanno mai le gomme più prestanti in assoluto, e cioè le slick ? :Devil:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 11:39
da RickGrifone
D'altronde negli anni 80 la Seat Ibiza aveva il motore System Porsche :))

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 15:04
da Lucantropo
cioè? :naive:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 18:32
da drillo65
Forse intende dire che ogni tanto anche nel mondo dell'auto piace spendere il nome anche se non c'entra niente.

D'altronde basta pensare a tutte quelle edizioni speciali di auto con nomi di stilisti e marchi,

non sono certo loro a fare quelle auto,ma casomai aggiungono un tocco qua e là,

come,forse,avranno fatto sui pneumatici.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 19:35
da RickGrifone
Ho fatto l'esempio della Seat Ibiza che negli anni 80 pubblicizzava i propri motori, appena fuoriuscirà dallo status di Colonia Fiat di Spagna, come "system Porsche" perché erano, motori e cambi, ingegnerizzati da Karmann e Porsche. È chiaro che la Ibiza 900cc non poteva avere un motore Porsche. L'ho citata per dire che il grosso nome perché giusto per propaganda.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 10:27
da Lucantropo
OK, si può darsi che anche i questo caso sia così, disegno fatto dagli ingegneri Vredestein, passati per qualche "ritocchino" in casa Giugiaro, tornano in Vredestein, verificato che non penalizzasse le prestazioni, etc etc etc... >>>> approvato come "designed by Giugiaro"..? 8)

Comunque, settimana prossima ho un viaggio di lavoro nel cuneese per cui ho decido di tenere su ancora le invernali per evitarmi papabili controllo pallosi, poi con i primissimi di Aprile penso di andare a montare le Bridgestone... visto che le Vredestein pare che non riesca a reperirmele :vilain: Poi me ne assicurerò, parlando con il ragazzo che mi sembra più ferrato sui fornitori, al momento di ordinarle definitivamente.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 11:31
da Lucantropo
Ieri sera ho ordinato le gomme.

Alla fine, mi sono lasciato convincere dalle Vredestein... :pirate: Ultrac Vorti 225/45 R17 94Y XL

Immagine

Venivano anche 480€ contro i 500€ delle Bridgestone S001... vedremo! D'altronde certe cose bisogna provarle e ho voluto fare una scelta non scientifica basata così, su quale battistrada (in termine di superficie di contatto a terra), mi sembrava più convincente in termini di grip assoluto. Senza escludere comunque anche le prove trovate in rete dove Vredestein si piazzava generalmente sopra a Bridgestone, almeno in quelli in cui mi sono imbattuto io.

Se non mi convinceranno a fondo.. Bridgestone al prossimo giro :Devil:


Dovrei andare a montarle domani sera. Non mancherò di aggiornarvi :8

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:26
da marcofinnista
Bravo Luca. le chiacchiere stanno a zero, provare per credere :D

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 5 aprile 2016, 15:09
da Lucantropo
Allora, dopo 200km (con strato superficiale abbondantemente eroso quindi) posso dire qualcosa di queste Vredestein Ultrac Vorti.

Non ci spreco un topic apposito, semplicemente posso dire che queste non sono gomme da annoverarsi tra quelle con "massimo grip".

In sintesi:

- Aderenza in curva (asciutto): nella norma, inserimento preciso e controllato.
- Aderenza in frenata (asciutto): nella norma. Essendo la qualità che più andavo ricercando direi che ne sono rimasto deluso quindi...
- Comfort: molto buono, nonostante la spalla sia piuttosto rigida (nel senso che non si deforma sotto al peso dell'auto, anche senza pompare esageratamente la gomma) gestisce molto bene le asperità.
- Rumorosità: nella norma.
- Aderenza sul bagnato: ancora non pervenuta.

Insomma, niente di speciale. Può anche darsi che sia ancora presto per giudicarle, ma è anche vero che più di tanto la prestazione non potrà stravolgersi.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 5 aprile 2016, 16:05
da GheSo
200 km son pochini...
Io aspetterei il migliaio, per far si che si assesti bene