Pagina 5 di 5

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 10:09
da cerry83
la tua è automatica...è tutto diverso. Quella manuale non è così "immediata". Ai 50 ad esempio devi comunque tenere una marcia abbastanza bassa, più che con la 9000 turbo dell'89!!!
Comunque ricordo che quando provai la 2.0t 175 cv (settembre 2002) ho avuto la stessa impressione...saranno i motori moderni probabilmente

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:21
da SUPERFRA
Ah ecco … :pirate:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:45
da Sfinge
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 1.9 TTID sicuramente visto che la uso tutti i giorni … e la grande coppia si fa sentire , le accellerazioni e le riprese sono fantastiche . Il 2.0 T 210cv l'ho provato solo una volta e non posso dar troppi pareri .

Cerry non sei capace di guidare un Trattore :D
E ricorda che si spegne sollevando l'acceleratore! :D

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 20:28
da crumble
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 21:51
da SUPERFRA
crumble ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D
Io parlavo della sensazione ON/OFF ... nella tua non si sente il Turbo ? Nella 900 che avevo io si sentiva eccome quando entrava ( la mia era Digital Tuning ) , però adesso stavo parlando di 2.0 T 210cv SportSedan .

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 23:56
da " "
desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
con il 1750 multiair sì, più degli altri motori attuali

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 0:10
da ecodrive
cerry83 ha scritto:Ho provato la TTiD manuale (quando uscì)
In Franciacorta hai provato anche l'automatico... >:]

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:20
da crumble
SUPERFRA ha scritto:
crumble ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D
Io parlavo della sensazione ON/OFF ... nella tua non si sente il Turbo ? Nella 900 che avevo io si sentiva eccome quando entrava ( la mia era Digital Tuning ) , però adesso stavo parlando di 2.0 T 210cv SportSedan .
Stavo scherzando!
Comunque la mia non ha assolutamente la sensazione on/off, che avevo per esempio sulla 9000.
Spinge a tutti i regimi, il motore è molto pieno, sembra (anche grazie al rumore) una cilindrata superiore a 2litri. La spinta aumenta al salire dei giri in modo impressionante ma progressivo, più progressivo che di serie (da 1500 a 4500 è un crescendo veemente ma morbido senza strappi). Normalmente vado in giro stando tra 1000 e 2000giri. Il ritardo del turbo c'è ma lo avverti solo se schiacci a tavoletta a basso numero di giri, comunque entra più in fretta e più in basso che di serie.
Altro aspetto notevole è che anche quando il turbo entra puoi senza alcuna difficoltà parzializzare il gas, ottenedo una spinta perfettamente proporzionale a quanto premi, come fosse un aspirato molto potente, sulla 9000 questo non era possibile, era sempre on/off, o andavi come una lumaca o come un pazzo!
Credo che il 2 litri attuale sia "accordato" più in basso, però il mio motore come comportamento centra poco col b204l di serie, in effetti mi sono fatto l'idea che i nuovi motori siano molto meno adatti alle elaborazioni e siano più ottimizzati nella messa a punto di serie, al prossimo raduno mi piacerebbe molto provare un'Aero moderna!

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:41
da SUPERFRA
Ah ecco eccheccavolo !!! Però la mia 900 Digital Tuning era molto ON/OFF e mi divertivo come un matto … certo anche la 9000Aero ! Poi ovviamente quelle moderne le hanno rese più docili e più fluide per migliorare il comfort di marcia :)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:56
da cerry83
ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ho provato la TTiD manuale (quando uscì)
In Franciacorta hai provato anche l'automatico... >:]
ovvio!! sto ancora aspettando la multa!!!

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 16:04
da crumble
SUPERFRA ha scritto:Ah ecco eccheccavolo !!! Però la mia 900 Digital Tuning era molto ON/OFF e mi divertivo come un matto … certo anche la 9000Aero ! Poi ovviamente quelle moderne le hanno rese più docili e più fluide per migliorare il comfort di marcia :)
Si, il tipo di mappatura fa molto ma secondo me la spinta forte e progressiva la ottieni solo se cambi l'impianto di scarico. Secondo me lo stage1 ti da la botta a 3000 giri, che arriva di colpo e poi cala, è il tipico comportamento on/off.
Invece con lo stage 3 in alto è come avere una turbina più grossa e in basso, grazie alla contropressione minore, comincia a spingere prima e in modo più progressivo.
Questo lo si vede molto bene dagli andamenti della coppia nelle rispettive rullate.
Con sola mappa c'è il picco, ampio solo qualche centinaio di giri, e poi il calo costante (sia di pressione di sovralimentazione che di coppia) fino al crollo oltre i 5000giri, invece con stage3 a 3000 giri sei poco oltre i valori dello stage1 ma salendo, anzichè calare, pressione e coppia salgono ancora (molto dolcemente) disegnando una specie di panettone, che in alto cala molto meno. La differenza dopo i 4000 giri è enorme. Nella guida non c'è paragone, perchè il range ottimale è molto ampio e il mezzo schizza via con qualunque marcia con un allungo notevole.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: martedì 25 maggio 2010, 0:14
da " "
[quote="" ""]comunque per tornare in tema (ogni tanto lo faccio), sulla questione telaio e affini la butto lì e lascio ai più esperti le considerazioni del caso:
vedevo su una famosa, gratuita, enciclopedia online che la 159 avrebbe all'anteriore quadrilatero alto e al posteriore multilink a 4 bracci; la SS, invece (tenendo sempre alla fine una piccola nota per l'aggiunta del reaxs) ?[/quote]
allora, avrei visto in giro e si direbbe macpherson all'anteriore e multilink al posteriore per la saab.
mi confermate?

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: martedì 25 maggio 2010, 9:29
da cerry83
si esatto!

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:05
da iammabbella
""

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 23:57
da NickStick
iammabbella ha scritto:Ma per il resto l'Alfa è un bidone, hanno problemi a manetta, fanno pena per come sono fatte.
...al diavolo il "politically correct",

+1 e basta :D

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 10:13
da carloc
iammabbella ha scritto: Come avrete di certo capito adoro le macchine che vengono collaudate con le infradito ai piedi.

In Svezia non lo fanno perché avrebbero molto freddo ai piedi...... :D