Pagina 5 di 6
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:02
da vinsempre
Azz!!! Stavolta sei stato più veloce di me Desert!!! Lo stavo postando io il video
....però questo non l'hai postato, e può dare una mano......anche se (come il video) si riferisce alla pre-restyling...
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ?p=1233909

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:03
da desertstorm
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:33
da birboxxx
scusate... ho letto solo ora..
il mio "cigolio" era causato proprio dal guscio che trofinava contro la pelle...
suonatore ha scritto:Il compare ha scritto:birboxxx ha scritto:ihihi
ve lo dico io dove scricchiola il sedile lato guida...
è la plastica dove combacia con il fianco in pelle,
se ci passate un dito con un po di nivea passa subito....
che è costata quasi 3 volte tanto.....

Dove dici di preciso che è questo punto?
A me scricchiola quando faccio le curve a destra...
anche a me, ma non è il guscio in plastica contro la pelle........ purtroppo..... viene da sotto
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 17:58
da Ale9-3
Bohhh!!! la mia cade a pezzi!!!!!! scricchia ovunque!
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 17:17
da Il compare
desertstorm ha scritto:Forse già lo conosci, ed anche se è un MY vecchio potrebbe essere da spunto

.......
.......nu scassà nient
dal minuto 1' 40"
Dai, ma la bocchetta si leva facendo leva sui tre bottoni a scatto sulla porta superiore della bocchetta.
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: martedì 3 maggio 2011, 21:15
da desertstorm
Si ma poi devi contemporaneamente anche tirarla fuori

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 7:35
da roadking
ammazza quanti scricchioliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:28
da Lucantropo
Allora ragazzi, ho aggiornamenti !
In occasione di una scampagnata dal Forlo la settimana scorsa durante la quale abbiamo colto l'occasione di andare a testare un altro ristorante questa volta in centro a Parma (fra un po' avrò mangiato in più ristoranti diversi nella provincia parmense che in quella bergamasca), abbiamo fatto una breve sosta in carrozzeria per vedere di risolvere una volta per tutte il problema "bocchetta scricchiolante" visto che con gli strumenti a mia disposizione non riuscivo a toglierla !
Per la verità nemmeno con i suoi strumenti (praticamente tutto ciò che possa esistere di utile allo scopo) siamo riusciti a toglierla.. per lo meno non con le buone maniere.. così alla fine stanchi di farci prendere per i fondelli da una fottuta bocchetta di plastica da due soldi ficcata dentro ad incastro nella miglior tradizione del "risparmio di tempo a scapito della qualità finale" (causa dei tanto odiati e diffusi scricchiolii) alla quale purtroppo l'assemblaggio della 9-3NG, a differenza della sua antesignana 9-3OG, è stato costretto a piegarsi; siamo passati alle cattive e la maledetta bocchetta alla fine ha capitolato.
Quando ce la siamo ritrovata in mano una cosa ha immediatamente attirato la mia attenzione.. su alcune linguette (3 sul lato superiore e 3 su quello inferiore), 4 per l'esattezza, c'era del feltro adesivo.. su due non c'era.. secondo me avevano finito il nastro ed avevano fretta di consegnarla..
A questo punto già che eravamo in ballo, non ci siamo limitato ad apporre del nastro solo sulle due linguette sprovviste, ma abbiamo fatto tutto il contorno.. fortunatamente la "fatica" ha sortito il risultato sperato, infatti da allora niente più fastidiosi scricchiolii provenire da quella zona ad ogni minima imperfezione della strada.
Com'è noto però
ogni soluzione genera nuovi problemi.. infatti adesso sento altri scricchiolii provenire da altre zone, ma fortunatamente sono molto meno presenti ed insistenti di quelli che emanava la dannata bocchetta. Pian piano li inseguirò..
Più che altro da un po' ha iniziato a scricchiolare, udite udite,
il pulsante + dei comandi al volante del cambio automatico !
Ora vedo come si smonta il blocco e proverò a lubrificarlo con del riattivante elettrico, così da non rischiare di disturbare i contatti.. vediamo se zittisce.. altrimenti al tagliando che dovrebbe arrivare più o meno verso ottobre/novembre chiederò che mi venga sostituito in garanzia perchè è insopportabile... è un "gneck" tipo quello delle porte dei film con i fantasmi..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 22:10
da ecodrive
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:35
da Lucantropo
Allora intanto la
battaglia con la bocchetta l'ho vinta..

certo la
guerra è ancora lunga.. molto lunga..
Poi oggi ho sferrato il primo attacco rapido così, per sondare il nemico, al pulsante del cambio.. siccome non avevo guardato sul WIS come si rimuovono i comandi e li sul posto non capivo come fare ho semplicemente spruzzato un po' di riattivante elettrico attraverso le fessure e sembrerebbe aver fatto qualcosa.. l'ho premuto un po' di volte per smuovere il prodotto e in quelle prove non ho sentito il famigerato
gneck.
Vedremo strada facendo..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: sabato 13 agosto 2011, 23:17
da SUPERFRA
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 10:10
da Lucantropo
Il pulsante + ha ricominciato... il secondo attacco verrà sferrato smontando i comandi al volante e cercando di procurare una lubrificazione più mirata... è insopportabile!
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 10:19
da desertstorm
Certo che non sei stato molto fortunato eh!!
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 10:25
da Lucantropo
non è una novità..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 9:31
da francesco78
Per quanto riguarda la mia faccio prima ad eliminare la plancia che gli scricchiolii

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 9:47
da SABBONE
io per le bocchette che scricchiolavano ho fatto cosi':
smontate e spruzzate con del lubrificante spray ptfe secco (4-5 mani) su tutto il perimetro di contatto ... scricchiolii spariti!!
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 10:16
da Lucantropo
Non mi sono limitato a fare solo quello perchè avevo paura che sparito l'effetto lubrificante del prodotto (asciugatura, evaporazione, sai te..) avrebbe ricominciato.. così ho provveduto ad imbottirla..
Da quanto l'hai fatto? il silenzio perdura? Comunque io sono contento, non ha più scricchiolato.. adesso è meno stressante.. risolverò anche per il tasto..
Secondo voi se uso dello svitol posso pregiudicare il contatto elettrico del pulsante ? Ho visto sul WIS che smontare i comandi non è semplice, bisogna rimuovere l'airbag e c'è quella menata del cavo della centralina CIM....

sinceramente vorrei evitare di ritrovarmi con lo stesso problema di trunks per un pulsantino cigolante.. piuttosto aspetto il tagliando fra un paio di mesi e mi faccio risolvere il problema in officina.
Lo Svitol in teorica dovrebbe essere un antiossidante.. per cui sui contatti elettrici dovrebbe giovare, l'unico mio dubbio è che in realtà, in quanto lubrificante, non possa finire per "isolare" il contatto...
Desert, se ci sei batti un colpo..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 11:30
da SABBONE
sara' 4 MESI CHE HO FATTO il lavoro e non sento rumori... poi se dura 1 anno o 10 non so'.... certo e' che la pellicola di ptfe che ho creato e' abbastanza resistente difficilmente se ne va' solo per sfregamento.
Ti sconsiglio di usare lo svito sui contatti...
dovresti usarne uno specifico spray per contatti, meglio se non lascia residui (secco)
come questo:
Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 11:50
da desertstorm
Luca se vuoi evitare rischio di contatti o corto circuti (anche se molto improbabile anche con lo svitol classico) usa questo:

- DSC00079 - Riattivante Elettrico Svitol Arexons.JPG (128.8 KiB) Visto 2607 volte
e vai tranquillo 100%
quello classico comunque va bene, ma a differenza del riattivante il suo fluido
potrebbe (e sottolineo potrebbe) fare da conduttore.
Usa quindi il riattivante, in quanto ha anche proprietà detergenti e lubrificanti. Io lo uso per detergere le schede elettroniche dei cancelli automatici e spesso lo uso anche sotto tensione

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:30
da Lucantropo
Come ho scritto qualche giorno fa con il riattivante elettrico ho già provato, proprio per vedere se avrebbe lubrificato senza mettere a rischio il contatto elettrico.. (il mio problema non è il contatto elettrico! quello funziona, il mio problema è che il pulsante scricchiola ogni volta che lo premo!).
Non è servito a nulla.. quindi volevo tentare con qualcosa che avesse un maggiore potere lubrificante.. il riattivante elettrico alla fine è secco..
Io esattamente ho questo di svitol:
