Pagina 5 di 7
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 16:17
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Cerry, lo strumento per misurare la compressione è un aggeggino del cacchio che costa 20€ (io l'ho comprato su PFS)
E' questo?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1929
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 17:49
da Lucantropo
saaBruno ha scritto:
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 17:55
da Lucantropo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 18:14
da jpm
Sì, ma per togliere una valvola devi togliere l'albero a camme, è a questo punto non sei ancora a metà lavoro.
Hai voglia arrivare da sotto, devi tirar giù il subframe per togliere la coppa, e togliere il cambio per poter tirar giù l'albero motore.
I servizi li devi smontare comunque, la puleggia, la pompa dell'olio, il volano ecc...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 18:19
da Draken
Non per ritornare sul solito discorso ma.... SEI SICURO DAVVERO CHE NON SIA LA DI? Lo dico perchè da come hai descritto la cosa sembra uguale a quanto mi era successo 4 anni fa con la 9000! Ad un certo punto improvvisamente ha cominciato ad andare a 3 (o 2) a colpi facendo delle vibrazioni tremende ma continuando a camminare per un centinaio di km a rilento (dopo l'ho sostituita). A volte la DI non smette di botto di lavorare ma rimane in un limbo vado-nonvado-vadomale.
Prima di fasciarmi la testa io mi farei prestare una DI e farei una prova, tentare non costa nulla!
9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 19:12
da Luca69
Anche a me la DI ha iniziato ad andare a tre cilindri prima di morire

Ma la 9000 dell'89 che DI monta?!?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 19:31
da cerry83
Monta la prima DI, è rossa ma è diversa da quella dei B204! Qualcuno ne ha una da provare? Anche in zona treviso-venezia...mentre vado su la provo e la riporto giù massimo il giorno dopo!! Nel caso anche il giorno stesso...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 19:38
da yello
cerry83 ha scritto:Qualcuno ne ha una da provare?
Hai provato chiamare Andrea se ne ha una da prestarti?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 22:29
da cerry83
yello ha scritto:cerry83 ha scritto:Qualcuno ne ha una da provare?
Hai provato chiamare Andrea se ne ha una da prestarti?
L'ho chiamato e oggi lui ha chiamato me..ma mi sono scordato di chiederglielo..Lo risentirò nei prossimi giorni penso!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 2 aprile 2011, 9:55
da palla
Lucantropo ha scritto:saaBruno ha scritto:
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
Sulla C900 i pistoni si sfilano solo dall'alto. Non e' che vale anche per la 9000?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 2 aprile 2011, 10:19
da cerry83
Nessuna news per ora...l'auto è ancora in montagna! E non so per quanto ci rimarrà...
PS: Solo per trasportarla fino a padova ci vogliono 300 euri..

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:45
da cerry83
Oggi dovrebbe essere stata recapitata al dottor tech2...e i primi

sono stati spesi!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 12:53
da cerry83
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 12:55
da cerry83
e a questo punto ci si sta domandando cosa convenga fare oltre ai lavori necessari:
- Controllo catena e tendicatena?
- Sostituzione supporti motore?
- Controllo per trovare finalmente dove perde olio (oltre che dal tubo del servosterzo che si vede dalla foto essere bombato d'olio)...questo è certo!!!
- Accetto consigli in merito ad altre cose da far guardare-sostituire
PS: il pezzo di valvola rotto...cosa può aver danneggiato? Il turbo? Già che ci siamo conviene forse smontare il turbo per valutarne lo stato visto e considerato che ha 22 anni e 220 mila km?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 13:02
da giuseppe122
mi sembra che ti sei dato le risposte da solo!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:50
da cerry83
mica a tutto però...dai dai non fate i pigri!!

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:10
da velvet
'azz, un vano motore lindo...
Speriamo che il pezzo della valvola non sia andato a far danni da qualche parte...
Per quanto riguarda gli altri lavori, credo che nessuno meglio di tech2 possa consigliarti in merito...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:14
da Luca69
Ma quindi avete deciso di riparala?
Per quanto riguarda la turbina, direi che darci un'occhiata, visto che si stanno facendo dei lavori, non è una cattiva idea.
Ma 220.000km non sono poi tanti

Se l'olio è stato canbiato regolarmente, la turbina sarà ok (la mia aveva 250.000km e andava ancora benissimo!)
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:21
da Lucantropo
Per quanto riguarda il turbo Crry secondo me ti conviene revisionarlo nel senso di smontarlo e sostituire tutte le varie guarnizioni, bronzine, e paraoli. I kit guarnizioni di questo tipo (ci sono anche su PFS, anche se non so se pure per la tua 9000) costano qualche decine di euro e così sostituisci tutti i componenti soggetti ad usura della turbina; praticamente torna come nuova.
In merito alle altre cose Andrea saprà sicuramente consigliarti a dovere, così su due piedi mi verrebbe in mente controlare lo stato di catena e tendicatena pr vedere se non sia il caso di sostituirli e poi provvedere alla sostituzione delle punterie idrauliche già che c'è la testa smontata.
Quel pezzo di valvola sarebbe da capire dov'è finito.. magari si è incastrato nell'IC.. o è passato senza far danni dal turbo e se n'è andato fuori (possibile? mah..). A mio Zio sulla Volvo successe la stessa identica cosa, e non l'hanno più trovato... ma non è stato danneggiato nient'altro.
Supporti motore se prima ti sballottava magari conviene cambiarli (anche se quello grosso per la 9000 costa un occhio della testa).. altre cose, legate al motore, non ne vedrei.
Comunque il motore non sarà pulitissimo, ma i suoi km li ha e comunque ne ho visti di ben peggiori con incrostazioni decisamente più importanti, devo dire che non è conciato male ! una bella ripulita per levare il grosso prima di chiuderlo e via.
Curiosità, avete sempre usato benzina verde o super ?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:25
da cerry83
ok grazie dei consigli!
Dunque, direi che all'inizio l'auto andava con la benzina rossa, poi è uscita la verde e l'abbiamo usata fino a quasi 200000 km. Da lì in poi andavamo a gas facendo solo o quasi benzina buona (per lo più blusuper)!
Ho parlato prima con andrea...la catena di certo si fa. E anche la perdita d'olio dal tubo del servosterzo, ovviamente!
Mi sono però dimenticato di dirgli dei supporti, intervento che secondo me è necessario!