Pagina 5 di 7

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 12:20
da giuseppe122
anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 12:52
da avvosaab
Una domanda, che farà imbestialire i classicisti: la pelle sui pannelli porte e laterali è una licenza poetica o una peculiarità del my?

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 12:56
da giuseppe122
peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 13:03
da avvosaab
Grazie :)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 15:05
da throll
complimenti! davvero strepitosa :l
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 15:51
da TurboS
giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:01
da TurboS
throll ha scritto:complimenti! davvero strepitosa :l
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?
Grazie!
Si la capote l'avevo rifatta con l'assetto l'anno scorso. Si, la batteria è originale Saab. Le ho collegato un cavo con uno spinotto che arriva sotto al sedile del passeggero e che mi serve per collegare il mantenitore di carica per la batteria. La batteria della 900 non è molto potente e anche se dal punto di vista dell'elettronica è un auto piuttosto "preistorica" e quindi non consuma molto, bastano tre settimane di non uso per indebolirla moltissimo. Potrei mettere lo stacca-batteria, ma poi ogni volta dovrei mettere il codice nell'autoradio, regolare l'orologio, ect... Così invece parte sempre ed è bella carica.

Ciao

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:06
da NickStick
Clap clap! :l meravigliosa!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:28
da giuseppe122
TurboS ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.
lo vendono, io l'ho preso da Manuel

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 17:10
da Demon
ciao,

quando l'hai "spogliata" hai trovato ruggine ?

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 17:27
da TurboS
Il vano motore presentava tracce di ruggine. Per questo è stato riverniciato. Ho anche pulito e riverniciato i passaruota, le molle, radiatori, telaietti vari ed il ponte posteriore. Comunque non era messa male sotto. Dimostrava solo tutti i suoi 20 anni e 200.000 km fatti con ogni tempo..

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 20:54
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffrata

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 22:19
da throll
AeroGT ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffrata
forse non ci si è capiti: se si intende il bracciolo e la cornice del pannello in pelle, ha ragione Giuseppe; tutte le aero apc dal my 92 e dal 93 anche le aero ep, li hanno di serie. Se si intende la pelle pieghettata che si vede nei pannelli nelle foto di turboS, quelle non erano di serie, ma erano di serie quelle in alcantara (o simile), quindi è giusto aeroGT.
O mi sbaglio?????? :eyeroll:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 9:05
da giuseppe122
chiedo perdono, credo sia così.................

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 9:25
da TurboS
L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 10:41
da giuseppe122
bisognerebbe capire bene. La mia è un MY '92 ma ha i sedili diversi e non ha la pelle goffrata sui fianchetti. Aerogt parla di allestimento "Luxury".......a casa ho dei depliant del 92. stasera controllo

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:30
da cerry83
TurboS ha scritto:L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.
La sapevo così anche io (me l'aveva detto Ema ovviamente!)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 23:21
da AlbyGinestra
Non ho veramente parole... :l :l :l

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 16:21
da TurboS
Percorsi 1500 km. Vettura a fare il tagliando. Tutto perfetto. Nessuna perdita di alcun genere

Sono rimasto stupefatto da quanto tira il turbone! Vedete, mio padre la vendette nel 1995, cioè l'anno in cui presi la patente. Quindi, dopo 20 anni non avevo dei parametri con i quali confrontarmi, visto che le sensazioni da passeggero non sono come quelle che si provano al volante.
Ad ogni modo, mio padre diceva che secondo lui i 200.000km si sentivano perché spingeva meno di una volta. Onestamente, pensavo che non si ricordasse più bene, ma invece... aveva ragione!

I primi 800 km non abbiamo mai praticamente superato i 3500 giri. Poi gradualmente abbiamo iniziato a dare qualche "tiratina" a 4500 in terza e quarta per poi arrivare a 5000. Ora ha una spinta che fa impressione rispetto a prima. Pare che abbia almeno 30 cv in più! Su autostrade rigorosamente tedesche :D qualcuno ha preso i 200 in un attimo. Mi hanno anche riferito che quel qualcuno ha goduto non poco a lasciarsi alle spalle una Range Evoque turbo che si era permessa di sfanalare una vecchia signora che procedeva a velocità consona alla sua età... :evilgrin:

Ho fatto montare i tre strumentini originali (temp e press olio e voltmetro) nel vano basso. Non appena posso, vi faccio vedere come stanno.

Infine, mi ricordo ne avevamo parlato con Giuseppe22 (ma in quale post?), ho fatto verificare bene il cruise control che non funziona. Allora, pare che ci sia un tester specifico per controllarlo che però al momento non siamo riusciti a trovare. Comunque, tra i vari componenti meccanici, funziona tutto. Il problema potrebbe quindi essere la centralina (che dentro è perfetta, almeno alla vista) o il rinvio che dice alla centralina del cruise la velocità.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 16:40
da giuseppe122
il tester l'ho visto da Natale (saab fr), hai verificato che non ci siano perdite d'aria dai tubicini, dagli interruttori dietro i pedali compresa la valvola dietro l'acceleratore?

No, il kit l'ho trovato solo in foto, per adesso..........secondo me non conviene prenderlo comunque. Io ho risolto con un interruttore da 10€ (in saab)