C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
mmm.....allora a me funziona diversamente!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
nella mia precedente aero (come la tua) mi sembra di ricordare che ne partisse solo una. Hai provato a vedere se da qualche parte è stato fatto un collegamento tra le 2 ventole? Magari dal vecchio proprietario
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
vinsempre ha scritto:acquapanna ha scritto:la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
Si ma l'unica, vera, grande domanda che ho fatto è:
c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?
Sulla mia (a clima spento) a caldo partono o tutte e due o nessuna! Ma una MAI!
Verifico questo appena la porto in....calore.
ieri sera sono andato apposta a metterla in moto per notare questo, ma non avevo modo di mandarla in temperatura, dovevo scappare a casa. Spero questo w-e- di fare queste prove.
Inoltre nella mia non ho mai notato eccessivo riscaldamento della temperatura, stando a quello che mi dice lo strumento nel cruscotto. Però mi fate venire un dubbio se con motore caldo partono entrambe le ventole o una sola. E' probabile che partano entrambe e pensandoci bene, sarebbe pure giusto.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
anche per la mia è cosi, SENZA AC prima una poi tutte e due (ma in condizioni estreme , tipo traffico ad agosto) , con AC anche da fredda partono tutte e due sempre.giuseppe122 ha scritto:"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
saaBruno ha scritto:anche per la mia è cosi, SENZA AC prima una poi tutte e due (ma in condizioni estreme , tipo traffico ad agosto) , con AC anche da fredda partono tutte e due sempre.giuseppe122 ha scritto:"c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?"
ti ha risposto con un SI.
è così anche per la mia
Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante
Basterebbe leggersi i manuali...
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
comunque ventola a parte ho notato un comportamento molto diverso fra la mia e quella di vins;
la mia generalmente (traffico a parte) non sale mai sopra un terzo da quando ho messo il termostato da 82°.
ero convinto di ottenere lo stesso risultato quando lo ho messo anche a vins (anche pompa acqua nuova quindi la linea è buona) invece la sua continiua a lavorare sempre intorno ai 2/3
la mia generalmente (traffico a parte) non sale mai sopra un terzo da quando ho messo il termostato da 82°.
ero convinto di ottenere lo stesso risultato quando lo ho messo anche a vins (anche pompa acqua nuova quindi la linea è buona) invece la sua continiua a lavorare sempre intorno ai 2/3
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Siete veramente convinti che lo strumento funzioni alla perfezione?mi spiego meglio:la ventola della mia Saab 900MY91 entrava in funzione quando ormai la lancetta era quasi al massimo e allora ho smontato il contak.e tolto il vetro, ho collegato le 2 prese ai manometri e ho atteso che scattasse la ventola,a questo punto ho riportato a mano la lancetta della temperatura dell'acqua nella sua giusta posizione,ho rimontato il tutto e non ho avuto più problemi, e nel contempo, ho tranquillizzato la vista nel vedere la lancetta al suo giusto posto.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
grande Aldo, quindi se la ventola entra a 130° a te lo strumento segna sempre metà scala!! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
si, senza una verifica sulla temperatura sembra anche a me un modo per aggirare il problema!
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Cosa puo' fare l'ingegno umano

- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
saaBruno ha scritto: Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante![]()
E quindi, che mi suggerisci di fare?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
pressala...vinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto: Vins ha qualcosa che non va, gliel ho detto da tempo ma fa orecchie da mercante![]()
E quindi, che mi suggerisci di fare?
verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
oppure stacca la lancetta dal cruscotto

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
saaBruno ha scritto: verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
E ma ho capito, ma COME verifico perchè non parte la ventola? Mica ho capito che operazione posso fare per capire cosa c'è che non va!
Il bulbo sul radiatore (lato intercooler) se lo stacco mentre vanno le ventole, le fa fermare......l'altro sul tubo a T (di cui dicevamo prima) abbiam detto che comanda solo lo spegnimento del compressore a una certa (altissima) temperatura (e comunque se lo stacco, non ha nessun influsso sulla logica, ho provato).
Quindi: come e cosa faccio per capire dove risiede il problema? (se è un problema.....)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
secondo me è da cambiare il bulbo della prima ventola, quella lato guidatorevinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto: verificare perche non parte la ventola n1 e verificare i bulbi
potresti anche avere il radiatore un po incrostato, ha sempre trentanni povera creatura!
E ma ho capito, ma COME verifico perchè non parte la ventola? Mica ho capito che operazione posso fare per capire cosa c'è che non va!
Il bulbo sul radiatore (lato intercooler) se lo stacco mentre vanno le ventole, le fa fermare......l'altro sul tubo a T (di cui dicevamo prima) abbiam detto che comanda solo lo spegnimento del compressore a una certa (altissima) temperatura (e comunque se lo stacco, non ha nessun influsso sulla logica, ho provato).
Quindi: come e cosa faccio per capire dove risiede il problema? (se è un problema.....)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
yesvinsempre ha scritto:Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
saaBruno ha scritto:yesvinsempre ha scritto:Perchè, ha due stadi (ventola 1 e ventola 1+2)?
Dico, IL BULBO?????


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
