Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini
Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 22:43
Si è vero, hai ragione.
vinsempre ha scritto:Consigliato dal sapiente Brunodesertstorm ha scritto:.....con quel sikaflex c'ho incollato lo spoiler, e uno dei migliori prodotti che io abbia mai usato....![]()
![]()
![]()
E infatti.......ancora non lo è!!!!marcofinnista ha scritto:Vins se oggi con tutta l'acqua che sta buttando giu' qui a Roma non ti dovesse entrare una goccia significa che la tua vecchietta è diventata stagna come un sommergibile![]()
Ciao Saabspecialist!!!!saabspecialist ha scritto:scusami vin,
ma chi è quel pirla che ti ha consigliato di comprare una c900????????????????![]()
![]()
.
ma devono avere per forza dei guai e necessariamnete strani, altrimenti che gusto c'è.
ad ogni modo hai fatto bene a salvarla.
Proprio poc'anzi ho fatto questa operazione, come avevo precedentemente anticipato.saabspecialist ha scritto: comunque adesso non pensiare che voglia fare il solito saputone e vi descrivo i soliti guai di acqua.
le infiltrazioni di acqua sono normali su tutte le 900 comprese le cabrio se periodicamente non si fanno determinati controlli.
-il primo sono i due tubi di scolo sotto il cassonetto filtro ingresso aria.
si mettono le ruote tutte sterzate a sinistra.
si apre il cofano.
si prende un secchio o almeno due lt di acqua e si inizia a verase.
oppure si poggia la canna dell'acqua a media apertura.
e si osserva la velocità di svuotamento sopra e come esce dai due mammelline sotto.
la grossa deve fluttare bene. la piccola deve goccillare velocissimamente.
se non è così si prende un cacciavite e si ravana dentro le mammelline.
poi a cassetta vuota si scende con le dita infilandole sotto l'evaporatore clima con attenzione a non tagliarsi ed a non piegare le lamelle.
e poi li si pulisce con qualcosa di piatto e flessiblie. ma con le dita dovrebbe bastare.
tenete persente che il tubo grosso di scarico si può togliere, ma è una via crucis rimetterlo, anche perchè ci passa accanto il tubicino di gomma del depressore aria che 90 su 100 si taglia e cosi quando si gira la manopola delle bocchette non si sente il caratteristico sibilo d'aria.
il tubicino più piccolo che scarica sempre dentro il parafango, è quello di scarico della condensa clima ma anche di acqua in eccesso.
consiglio sempre di fare ciò in perfetto orizzontale.
perchè se la macchina è inclinata , o l'acqua entra in abitacolo anche se c'è tutto pulito oppure non si capisce bene quanto è intasato se è inclinata verso il basso di muso.
Questi fortunatamente erano liberisaabspecialist ha scritto: -il secondo problema in infiltrazione è causato dal lamierato alla base del parabrezza vicino alle cernire porte.
ci son due buchi che devono essere sempre bei liberi e nel caso delle cabrio ci sono pure infilate due cannucce verso il basso di scolo poichè il vetro è più inclinato e si porta più acqua verso le cerniere porte.
Ne avevo letto sul web: quell'agglomerato di fili che entra nel lamierato l'avevo controllato, e fortunatamente anche lì non ci dovrebbero essere infiltrazioni...........farò una verifica più accurata comunquesaabspecialist ha scritto: -c'è poi un terzo ma meno frequente problema di infiltrazione.
questo avviene se sono stati fatti lavori col..... oppure un pirlone come me si dimentica di fissare bene la guarnizione circolare.
orbene sotto il serbatoio servosterzo e per chi ce l'ha, la scatola realys abs, c'è nel parafango un buco ove si convogliano i cavi attenzione che il buco trae in inganno,praticamente si è già dentro nella vettura e quindi se il tragitto dei cavi non è ben inguainato e la guarnizione a collare non è ben ferma, si tira dentro acqua che è un piacere.
questo problema è il più subdolo perchè fa fare un canaletto che perta l'acqua sul fianco dx e spesso non ci si accorge di nulla poichè da sopra anche toccando con la mano, la moquette pare asciuttissima ma , in realtà la spugna fonoassorbente è bella bagnata e per di più nel punto più lontano dal tragitto dello scarico che potrebbe scaldare il pianale, come avviene per il baule o sotto il sedile post dal lato sx. pertanto se si entra in una saab e si sente odore di freschino ma la moquette è perfetta e non ha i segni o scoloriture di innondazioni diluviane passate, bene , allora preoccupatevi, controllate sotto la macchina su un ponte o buca e se non affiorano crepe nella catramina del fondo allora siete ancora in tempo ad intervenire togliendo sedili e moquette e asciugando e pulendo per bene.
la mia aero gtsport sono anni che viaggiava a stato di sottocartorcio.
non avendo la moquette anteriore mi divertivo a capire tutte le possibili infiltrazioni.
orbene ho così scoperto la delicatezza del buco convoglia cavi ove c'è la scatolina fusibili e relays abs e serbatoio servosterzo olio.
e sono stato fregato lo stesso.
il mese scorso quando l'ho portata nuda per poi farla verniciare, come ho tolto il sedile passeggero, proprio sotto di esso rimossa la spugna fonoassorbente che è il pezzo posteriore, c'era un inizio di macchia di circa 20 cm di diametro di umido melmoso con piccoli taglietti nel pianale.
e tutto per l'infiltrazione che tira dietro il buco dei cavi.
e la beffa è che sul fianco ove c'è la centralina a.p.c., tutto è perfettamente pulito ed asciutto.
poi avrei da raccontarvi delle parti intime ( ops pardon cosa dico...) critiche delle cabrio e delle 9000.
ma è un'altra altrettanto lunga storia.
Guarda, Ema: io parlo delle asole che ci sono sotto al foglio catramato che comunque non garantiscono nessuna ventilazione poichè sono sigillate dal foglio stesso: queste sono controproducenti poichè l'acqua si insinua fra il foglio stesso e il lamierato, e pian piano si crea la strada.......guarda lo schemino che ho fatto (che spero si capisca).saabspecialist ha scritto: comunque sconsiglio tassativamente di tappare totalmente i buchi ed i tagli che ci sono nei due longheroni laterali del pianale, pena il rischi di farli marcire per mancanza di ventilazione.
sono cagate direte voi, ma credetemi li avevano studiati nelle saune finlandesi.
buchi, buchini, buchetti e taglietti, nelle saab non devono venir siliconati o tappati.
anche il buchino più insignificante salva una saabina e la fa vivere oltre i trentanni come con le 92 ....
marcofinnista ha scritto:Vince' hai scritto n'enciclopedia...in due parole c'entra l'acqua o no (che devo anda' a dormi' presto e non me la posso studia' tutta stasera)![]()
marcofinnista ha scritto:Vince' hai scritto n'enciclopedia...in due parole c'entra l'acqua o no (che devo anda' a dormi' presto e non me la posso studia' tutta stasera)![]()

saabspecialist ha scritto:comè che dite voi de roma???.
samo romani e samo forti.....
e io aggiungo : sèè e samo pure forti con le vichinghe.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.
ah vin, si sei ammalato pure tu.
è un male inventato dai maledetti tholls.
si chiama SAABITE .
adesso ti ce l'hai allo stato acuto.
occhio che può diventare cronica.
e se diventa cronica, mi dispiace ma vai a fare la fine di palla e me e qualcun altro.![]()
.
GRAZIE Ema! Detto da te è un complimentissimo!saabspecialist ha scritto: comunque meglio di così non potevi fare.
Giustissimo!!!! E' un controllo che eseguirò scrupolosamente!!!saabspecialist ha scritto: e adesso controlla bene una cosa.
quando il cofano è chiuso, verifica che il collare di gomma che c'è avvitato sotto la presa aria, vada a collimare bene col boccaglio della cassetta aria.
perchè adesso mi viene il dubbio che ti entri acqua da li.
mi spiego meglio.
il collare sotto presa aria del cofano non è ben fisso.
l'acqua allora gli gira attorno per poi scorrere attorno alla cassetta dell'aria e scendendo segue la sua forma che porta dritta alla base e li mancando il pongo nero per vecchiaia o perchè rimosso o per difetto, riesce ad infiltrarsi , scendere sotto il tappeto messo in verticale in fondo ai piedi e poi andare sotto al tappeto base per poi diramarsi e stagnare.
ESATTO!!!saabspecialist ha scritto: mentre invece dal buco cavi fra paragango e divisoria come dico io o fa il tragitto ho appena scritto, oppure come nel caso della mia gt scende proprio dietro il lamierato ove è fissata la centralina apc in verticale,
Infatti, è per questo che suggerisco di scoperchiarle e poi chiuderle.saabspecialist ha scritto: per poi incanalarsi nel longherone destro ed uscire dai due fori rettangolari che sicuramente sono le asole che dici tu.
Questo scolo "nascosto" ancora non l'ho trovato...........non potresti darmi ulteriori elementi per individurlo, così lo controllo?saabspecialist ha scritto: ATTENZIONE CHE CON LE AERO c'è un ulteriore problema.
lo scarico del fianchetto dietro e ristagno nelle porte.
se guardate bene le non aero nel fianchetto posteriore sotto a circa 20/30 cm verso la porta, c'è una pipettina di gomma nera o verniciata tagliata in mezzo (tipo le due delle 4 che ci sono sotto il baule...).
orbene, anche nelle aero ci sono ma, sono nascoste dai fascioni.
cosa succede allora???.
il vuoto del fianchetto dietro col tempo ristagna di acqua o anche semplice condensa e se la pipetta è otturata, sono guai.
ecco perchè è importante non tappare nulla.
Quelle nelle portiere, invece fortunatamente, le ho viste e verificate. Pulitesaabspecialist ha scritto: addirittura sotto la scatola abs molti ci mettono un buco inserendoci il tappobuco con grondaia d'invito come c'è sotto il baule e a seconda dei modelli anche 2 sotto il pianale.
ecco perchè sarebbe valido quando si tiene tanti gg ferme le 900 tutte cabrio comprese, tenere la panchetta posteriore sollevata o rimossa.
per quanto riguarda le porte delle aero, spesso bisogna pulire i buchini rettanolari sotto semi nascoti dalla guaina battitacco a base porta.
se sono otturati dalla polvere/fanghiglia, col tempo fanno ristagnare acqua che se è troppa, fa a riversarsi nel longherone della macchina passando sotto il predellino.
è diabolico, ma, è così.
Ecco, per questo ho risposta anche sopra, mettendo in risalto il lato negativo di tali asole (che fanno arruginire il fondo) e suggerendo del sigillante che al limite si può rimuovere meccanicamente quando si vuole fare le operazioni come da te descritte.saabspecialist ha scritto: tornando a vin.
scusa ma per le asole nel longherone sono parzialmente in disaccordo.
quelle asole in origine hanno dei tappini a mezza luna di gomma soffice tipo spugna.
questi sono rimovibili per ispezioni, arieggiature e per infilare la cera protettiva.
quando lavo internamente le mie saab e uso lo stesso metodo sia per le 96,99, 900, 900 cabrio (alla 9000 ci arriverò...), svuoto tutto dai sedili ai pannelli alla ovvia moquette con sotto relative spugne isolanti. ( togliere corrente, rimuovere centralina abs e coprire centralina apc ed eventualmente coprire anche il cruscotto)
quindi spruzzo per bene di sgrassatore .
lascio agire per qualche minuto passando con spugna qua e là, e poi inizio a spruzzare a media forza dal tetto in giù. intanto intanto la macchina si allaga per bene così che affiaorano tutte le schifezze.
poi inizio a stappare i 4-5 tappi di gomma del pianale e tolgo le 4 mezze lune alla base dei longheroni.
svuotatasi, la risciacquo di nuovo.
e intanto gocciola,gocciola.
poi metto in pendeza la macchina con muso verso l'alto.
e aspetto almeno un' oretta. o due/tre in questo periodo.
ovvio che dopo se c'è sole caldo la lascio aperta ad arieggiare.
se invece c'è brutto o freddo.
la metto in garage e sempre aperta la lascio aciugare. meglio con cicino un deumidificatore o un calorifero.
i 4 fori rettangolari nei longheroni, come già scritto servono a varie funzioni.
comunque se non mi confondo in youtube mi pare che c'è un bel filmato sulla costruzione della 900.
o meglio ce ne stanno due : una del 1978/79 con la 5 ck turbo aquamarine e l'altro del 1988/89 della turbo bianca o argento.
c'è una frazione di tempo in cui uno di questi buchi è inquadrato e ci infilano la cera o ci esce la vernice protettiva dopo immersione in vasca.
Ma figurati Ema!!! E' sempre un piacere dialogare con te, che ne sai moooooolto di più di tutti noi massi insieme, e magari scoprire anche cose inaspettate ragionandoci insieme.saabspecialist ha scritto: scusatemi se sono molto stringato e di poche parole.![]()
Ecco, per questo ho risposta anche sopra, mettendo in risalto il lato negativo di tali asole (che fanno arruginire il fondo) e suggerendo del sigillante che al limite si può rimuovere meccanicamente quando si vuole fare le operazioni come da te descritte.saabspecialist ha scritto: tornando a vin.
scusa ma per le asole nel longherone sono parzialmente in disaccordo.
quelle asole in origine hanno dei tappini a mezza luna di gomma soffice tipo spugna.
questi sono rimovibili per ispezioni, arieggiature e per infilare la cera protettiva.
quando lavo internamente le mie saab e uso lo stesso metodo sia per le 96,99, 900, 900 cabrio (alla 9000 ci arriverò...), svuoto tutto dai sedili ai pannelli alla ovvia moquette con sotto relative spugne isolanti. ( togliere corrente, rimuovere centralina abs e coprire centralina apc ed eventualmente coprire anche il cruscotto)
quindi spruzzo per bene di sgrassatore .
lascio agire per qualche minuto passando con spugna qua e là, e poi inizio a spruzzare a media forza dal tetto in giù. intanto intanto la macchina si allaga per bene così che affiaorano tutte le schifezze.
poi inizio a stappare i 4-5 tappi di gomma del pianale e tolgo le 4 mezze lune alla base dei longheroni.
svuotatasi, la risciacquo di nuovo.
e intanto gocciola,gocciola.
poi metto in pendeza la macchina con muso verso l'alto.
e aspetto almeno un' oretta. o due/tre in questo periodo.
ovvio che dopo se c'è sole caldo la lascio aperta ad arieggiare.
se invece c'è brutto o freddo.
la metto in garage e sempre aperta la lascio aciugare. meglio con cicino un deumidificatore o un calorifero.
i 4 fori rettangolari nei longheroni, come già scritto servono a varie funzioni.
comunque se non mi confondo in youtube mi pare che c'è un bel filmato sulla costruzione della 900.
o meglio ce ne stanno due : una del 1978/79 con la 5 ck turbo aquamarine e l'altro del 1988/89 della turbo bianca o argento.
c'è una frazione di tempo in cui uno di questi buchi è inquadrato e ci infilano la cera o ci esce la vernice protettiva dopo immersione in vasca.
Sarà una scocciatura, forse, ma sicuramente aiuta grandemente a conservare i fondi e a salvaguardarli!
Grande Ema, sei il numero UNO!!!!
[/b]