Pagina 1 di 2
Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 20:00
da Gianluca
Già all'acquisto dell'auto avevo pensato di fare l'impianto GPL, oggi ho girato un po' per i meccanici e mi sono fatto lasciare dei preventivi. Si va dai 1580€ di BRC, 1450€ di Landi, 1300€ di Zavoli, ovviamente tutti gli impanti sono sequenziali.
Leggo che molti di voi qui hanno gasato le Saab, voi quali avete impianti e che esperienze avete?
Che differenze ci sono tra i vari produttori?
Grazie
Re: Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 20:06
da AlexVE
La mia monta BRC e va molto bene ma l'ho acquistata cn l'impianto gia su, è del 2005 non so che tipo sia, boh

Re: Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 20:30
da STILEITALIA
io ho montato un Landi Renzo, dal 2006, con l'incentivo, sulla mia 9.3 OG 2.0 16V aspirata.
Non c'e' male sinceramente, l'impianto funziona alla grande, finora c' ho fatto quasi 50000 km probabilmente devo cambiare i filtri perche' qualche volta mi e' passato ad alimentazione a benzina automaticamente nonostante la bombola fosse piena... per il resto non ho problemi, e' una cuccagna!
Re: Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 20:32
da cerry83
io ho Landi sia sulla 9000 che sulla 9.5. Vanno bene!!
La tua è una 900NG aspirata? Se non sbaglio Mark ce l'ha gasata...ed è di torino!
Re: Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 20:33
da cerry83
STILEITALIA ha scritto:io ho montato un Landi Renzo, dal 2006, con l'incentivo, sulla mia 9.3 OG 2.0 16V aspirata.
Non c'e' male sinceramente, l'impianto funziona alla grande, finora c' ho fatto quasi 50000 km probabilmente devo cambiare i filtri perche' qualche volta mi e' passato ad alimentazione a benzina automaticamente nonostante la bombola fosse piena... per il resto non ho problemi, e' una cuccagna!
il filtro andrebbe cambiato ogni 15-20 mila km...

Re: Impianto GPL
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 21:05
da mark.saab900
Due 900NG aspirate entrambe gasate BRC Plug & Drive. Cerca di andare da qualcuno che conosca bene le auto in questione perchè rischi semplicemente di perdere un sacco di tempo e di ritrovarti con qualcosa che non ti soddisfa più di tanto. Soprattutto per il fatto di far metter mani sulla tua auto da qualcuno che le mani su un auto del genere non le ha mai messe. E da chiunque tu vada senti bene prima cosa prevede di montare o cosa secondo il kit è previsto (bombola ecc)...perchè chi le manda (distributore) è un po' superficiale in questo...!!! Confronti tra un impianto e l'altro non li posso fare.
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 8:26
da Gianluca
A voi il bocchettone del serbatoio dove l'hanno montato? Uno mi ha proposto nel paraurti, ma lo trovo antiestetico all'eccesso, "nun se po' guarda!!!!"
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 8:57
da cerry83
Gianluca ha scritto:A voi il bocchettone del serbatoio dove l'hanno montato? Uno mi ha proposto nel paraurti, ma lo trovo antiestetico all'eccesso, "nun se po' guarda!!!!"
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
ok capito!
Il bocchettone sta benissimo dentro lo sportellino del rifornimento, a fianco di quello per la benzina!
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 9:10
da STILEITALIA
cerry83 ha scritto:Gianluca ha scritto:A voi il bocchettone del serbatoio dove l'hanno montato? Uno mi ha proposto nel paraurti, ma lo trovo antiestetico all'eccesso, "nun se po' guarda!!!!"
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
ok capito!
Il bocchettone sta benissimo dentro lo sportellino del rifornimento, a fianco di quello per la benzina!
pure io ce l'ho nello sportellino della benzina, alla fine e' un tubetto microscopico, poi ci avviti sopra il raccordo per la pistola della pompa di gas.
Si, il filtro andrebbe cambiato prima, ma l'officina installatrice del mio impianto non ce l'ha mai detto, quando abbiamo presentato il problema ci ha direttamente proposto di cambiare gli iniettori con 400 euro!!!! CANI!!!!
al che gli ho detto: good bye folks
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 9:22
da Giuseppe Licheri
Io su entrambe le auto (C900-B202L e 9000 CSE-B202S) ho stargas con elettronica full group (un solo segnale di iniezione comune a tutti e 4 i cilindri in quanto auto pre euro o euro1 - hanno un sengale single point agli iniettori: montare un sequenziale era inutile: avrebbe comunque lavorato come un impianto aspirato).
Sulla 9000 nessun problema, sulla 900 qualche problema xche' nonostante lo abbia fatto tarare molto magro, a causa della centralina rossa (rapporto kw/cilindri troppo vicino alla soglia di 50) ogni tanto si sporca tutto soprattutto se tiro le marce a morte e mi tocca fermarmi cacciavite in mano in mezzo alla strada, smontare il filtro e fare un bel lavaggio di tutto il circuito di iniezione con lo spray per la pulizia dei corpi farfallati (roba di 5 minuti) poi torna tutto come nuovo... filtri naturalmente sostituiti ogni 10-15k km.
Credoc he tra poco mi toccherà anke la sostituzione/revisione del polmoncino (si avvicina agli 80.000 km di vita - 50.000 dei quali fatti sulla C900 ep cabrio ora radiata)
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:54
da cerry83
veramente la mia 9000 ha un sistema dual point, vanno a due a due!
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:33
da Giuseppe Licheri
Boh non saprei, l'installatore mi ha detto che il sistema sequenziale nn andava bene... e che quello milgliore per il b202s era il fullgroup, che gestisce tutto con un unico segnale... e in effetti il motore a gpl gira che e' una meraviglia. mentre la full turbo forse non gira allo stesso modo... ma nn saprei....
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:35
da cerry83
mah...io monto il sequenziale landi e va benone!
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:48
da Lucantropo
Il ho montato nel 2008 un BRC Sequent Plug & Drive e va benissimo.... cerca piuttosto un installatore capace e con tanta esperienza non rivolgerti a meccanici generici o officine improvvisate gasisti da qualche anno solo perchè hanno annusato il periodo d'oro... rivolgiti da qualcuno che lo fa di mestiere da sempre, di comprovata esperienza.
Io ho fatto così e ne sono uscito molto soddisfatto, che vada a benzina o a gas non c'è alcuna differenza è davvero identica.. In fin dei conti la differenza di prezzo alla peggio è di 200e.. non vale la pena risparmiarli rischiando magari poi di ritrovarsi con un impianto che non andrà mai bene come avrebbe dovuto...
Io il filtro iniettori lo cambio ogni 10.000km (ho notato che se aspetto i 15.000 inizia a passarmi a benzina se vado oltre i 5000giri.. se lo cambio a 10.000 non passa a benzina mai), quello dell'elettrovalvola non l'ho ancora cambiato (ne ho fatti 30.000 da quando l'ho montato).
Il bocchettoni per il gas ce l'ho dietro lo sportellino a fianco a quello della benzina, all'esterno non si vede.
Se fai un BRC fatti montare il riduttore di pressione grosso "Genius Max" visto che è turbo.. esagera... meglio avere componenti sovradimensionati piuttosto che l'opposto.. per gli iniettori invece visto che la tua è da 185cv dovrebbero andare bene quelli arancioni, io ho montato quelli gialli per andare sul sicuro visto che la mia è da 200cv.
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 21:54
da zanzotto
ciao, anche io mi sto interessando per un impianto GPL però penso che monterò il classico impianto a polmone dato che essendo euro2 ( 204i) dovrebbe essere possibile.
Ho montato impianti simili su altre macchine benzina anche con cilindrata superiore e va benissimo, e se ben tarato e dimensionato è praticamente impercettibile la differenza con quelli ad iniezione, tranne nel costo ovviamente (600-700€ ora che c'è l'incentivo).
Di solito vado a Milano (non dico il nome perchè non so se è possibile farlo..) da uno che monta circa 1000 impianti all'anno.
Qualcuno di voi monta già un impianto a polmone?
Re: Impianto GPL
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 23:01
da Giuseppe Licheri
zanzotto ha scritto:ciao, anche io mi sto interessando per un impianto GPL però penso che monterò il classico impianto a polmone dato che essendo euro2 ( 204i) dovrebbe essere possibile.
Ho montato impianti simili su altre macchine benzina anche con cilindrata superiore e va benissimo, e se ben tarato e dimensionato è praticamente impercettibile la differenza con quelli ad iniezione, tranne nel costo ovviamente (600-700€ ora che c'è l'incentivo).
Di solito vado a Milano (non dico il nome perchè non so se è possibile farlo..) da uno che monta circa 1000 impianti all'anno.
Qualcuno di voi monta già un impianto a polmone?
Tu che hai un aspirato puoi tranquillamente montare un impianto a polmone. Ma chi ha il turbo corre il rischio (in caso di crash di una candela o di un malfunzionamento della bobina/cavi candele di vedersi saltare in aria l'air box del filtro aria e forse di cuocersi il debimetro!!!!
Considera che io che avevo prima una passat 1.8 da 111hp che aveva problemi elettrici ogni tanto avevo dei ritorni di fiamma e il filtro dell'aria (gia rotto dal precedente proprietario) ogni tanto saltava... la cosa divertente era pero' quando mancava la corrente per un mezzo secondo... come tornava dallo scarico partiva una fiammata che manco i bolidi di need for speed!!!
Un brc aspirato l'ho montato la scorsa estate sul mio 238 Arca e va di lusso... minimo perfetto, motoree che gira 10 volte meglio che a benzina!!!!
Re: Impianto GPL
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:47
da Lucantropo
A me risulta che anche le aspirate abbiano problemi di rottura dell'airbox, indipendentemente dal tipo di impianto... ricordo che ad alcune persone qui nel forum è successo.. io se qualcuno lo vuole, ce l'ho per la 900NG... più altri componenti, in vendita nel mercatino... prevenire è meglio che curare (a me non serve la roba perchè è turbo la mia, quindi vendo tutto quel che mi sono ritrovato quando acquistai un lotto di ricambi...) anche perchè da nuovo il solo airbox mi pare costi quasi 100€...
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=5&t=9948
Re: Impianto GPL
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:41
da " "
io avevo avuto modo tempo addietro di sentire col cofano aperto il motore 2.0 di una 9-5 su cui c'era l'impianto a gpl, e mi aveva un po' colpito perché, aldilà dello stato probabilmente non proprio smagliante, sembrava abbastanza rumoroso, con un 'cra-cra-cra-cra' quasi tipo trattore... a nessuno é capitato di vedere che alcune cambiassero il 'sound' in tonalità non troppo entusiasmanti? dato che se riuscissi a prendere a breve l'auto sono praticamente sicuro che anch'io dovrò successivamente installare l'impianto...
Re: Impianto GPL
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:07
da Lucantropo
il ticchettio degli iniettori del gas è normale, ma appena chiudi il cofano non lo senti più, nemmeno se resti a fianco dell'auto ad ascoltare attentamente.. va da se che all'interno dell'abitacolo (come all'esterno) il sound non cambia...
anzi, io ho quasi l'impressione che a gas sia leggermente più silenzioso il motore... ma potrebbe essere appunto una semplice impressione..
Re: Impianto GPL
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:30
da lupin2008
sulla mia ex 900 avevo un brc gas a polmone e andava veramente bene con il carico del gas all'interno dello sportellino della benzina.adesso ho un brc metano a polmone e anche questo non mi da nessun problema anzi va benissimo