Pagina 1 di 1

Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 16:42
da zanzotto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum in quanto ho appena acquistato una 9-3 cabrio del 2000.
Grazie ad un prezioso link trovato nel forum ho potuto constatare che la vettura nonostante sia stata immatricolata nel Febbraio 00 e sia il model year 2000 abbia il motore 204i.
A questo punto non capisco se essere contento ( non ha il 205i con i problemi discussi ?!?!?) o se essere dispiaciuto.
Ma, appunto, veramente non soffre di questo problema il motore 204i?

Grazie a tutti
Andrea

Re: Sistema PCV - Oil sludge - Come salvare il proprio motore

Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 19:43
da STILEITALIA
EVVAI anche io ho il B204i... che qlo!! niente oil sludge (me l'aspettavo perche' questo motore dovrebbe essere la versione aggiornata di quello della 9000...o no?

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 13:19
da Pietro7
Il b204i è l'aspirato, vero?
Se vale lo stesso discorso del b204l (il turbo), allora diciamo che il dilemma dell'oil sludge non è ancora risolto. Di sicuro, questi motori ne soffrono mooooolto meno dei successivi, ma sembra che un minimo rischio rimanga. Per scongiurarlo definitivamente, basta usare un olio buono, e cambiarlo frequentemente: ogni 10mila km o un anno è sei al sicuro!

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 15:12
da Lucantropo
Io direi che sui B204 ogni 20.000 va bene... l'importante è non cambiarlo ogni chissà quanto, o mettere olio di semi di girasole per il mercato Kazako preso in offerta all'Iper a 19.90€ per 4 litri... cambiare sempre i filtro... e, sulle turbo, rispettare la buona norma per cui si deve evitare nella maniera più assoluta di spingere al massimo il turbo con motore non ancora entrato completamente in temperatura o spegnerlo immediatamente appena fermata la macchina, magari pure dopo averne fatto un uso intenso... ovvio che se uno se ne fotte di queste cose poi non può nemmeno venire a lamentarsi del fatto che nella sua coppa ci ha trovato le rane...

Francamente credo che non sempre si possa parlare di "Oil Sludge" per come lo conosciamo noi (guasto dovuto a difetto di fabbricazione..) anche un uso e una manutenzione sconsiderati del motore possono portare allo stesso risultato, pur su motori che dal punto di vista progettuale o tecnico non sono particolarmente soggetti al problema...

Io continuo a pensare che i B204 non siano soggetti al problema... e questo perchè se i B204 li si cura a dovere (nemmeno poi così tanto..) durano più dell'intera macchina (come i B202...) mentre i B205 dei primi anni, senza aggiornamento PCV spaccavano anche se li si manteneva rispettando le direttive della casa... cosa che non mi risulta accadere con i B204.. sono due cose ben diverse.

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:02
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Io direi che sui B204 ogni 20.000 va bene... l'importante è non cambiarlo ogni chissà quanto, o mettere olio di semi di girasole per il mercato Kazako preso in offerta all'Iper a 19.90€ per 4 litri... cambiare sempre i filtro... e, sulle turbo, rispettare la buona norma per cui si deve evitare nella maniera più assoluta di spingere al massimo il turbo con motore non ancora entrato completamente in temperatura o spegnerlo immediatamente appena fermata la macchina, magari pure dopo averne fatto un uso intenso... ovvio che se uno se ne fotte di queste cose poi non può nemmeno venire a lamentarsi del fatto che nella sua coppa ci ha trovato le rane...

Francamente credo che non sempre si possa parlare di "Oil Sludge" per come lo conosciamo noi (guasto dovuto a difetto di fabbricazione..) anche un uso e una manutenzione sconsiderati del motore possono portare allo stesso risultato, pur su motori che dal punto di vista progettuale o tecnico non sono particolarmente soggetti al problema...

Io continuo a pensare che i B204 non siano soggetti al problema... e questo perchè se i B204 li si cura a dovere (nemmeno poi così tanto..) durano più dell'intera macchina (come i B202...) mentre i B205 dei primi anni, senza aggiornamento PCV spaccavano anche se li si manteneva rispettando le direttive della casa... cosa che non mi risulta accadere con i B204.. sono due cose ben diverse.
luk, che tu sappia, la 9000 i del 1986 che aspirato montava? sempre B204 oppure un suo antenato?

perche' su quella macchina mio padre c'avra' cambiato l'olio ogni morte di papa eppure il motore andava a meraviglia.
Su questa 9.3 adesso e' ora di cambiarlo nuovamente, ma mi sa che sono passati piu' di 20000 km (devo prendere in mano io la situazione!!!) :o(

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:06
da Lucantropo
la 9000 fino al 92 almeno aveva il B202, antenato del B204... il B204 è nato dal B234 (il 2.3 della 9000) semplicemente riducendo la cilindrata, e venne montato sulle 9000 tipo cs.. e sulle 900NG.

Anche mio padre sulla 9000 (B202L, turbo da 175cv) ci cambiava l'olio ad intervalli molto irregolari e lunghi... ma nonostante tutto è durato 390.000km... francamente i B204 mi danno l'idea di essere robusti e durevoli almeno quanto i B202, se non di più...

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:16
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:la 9000 fino al 92 almeno aveva il B202, antenato del B204... il B204 è nato dal B234 (il 2.3 della 9000) semplicemente riducendo la cilindrata, e venne montato sulle 9000 tipo cs.. e sulle 900NG.

Anche mio padre sulla 9000 (B202L, turbo da 175cv) ci cambiava l'olio ad intervalli molto irregolari e lunghi... ma nonostante tutto è durato 390.000km... francamente i B204 mi danno l'idea di essere robusti e durevoli almeno quanto i B202, se non di più...

infatti, pare anche a me.
mi metto il cuore in pace allora :D cmq gli staro' dietro molto piu' di mio padre

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:59
da SUPERFRA
Tutti i miei B204 non hanno mai avuto problemi :)

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 13:26
da zanzotto
Da quanto ho letto/capito dal forum è consigliato l'olio sintetico, ma qual'è la gradazione migliore?

Vedo che sui motori moderni viene utilizzato il 5-40/50 mentre su quelli + datati mi dicono andare benissimo il 10-40.A livello economico l'esborso è praticamente il doppio, ma ne vale la pena?

Ad esempio io su un 4runner 3.0v6 benz uso il 10-40 in quanto meccanici Toyota mi hanno detto che olii "migliori" non servono, anzi, è meglio non utilizzarli perchè troppo liquidi.....

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:04
da viggen
IL B205I MI SA CHE NN ESISTE PROPRIO

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:00
da Lucantropo
Chi ha nominato il B205i ...?

Comunque si, non esiste, B205 aspirati non ci sono mai stati..

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:27
da zanzotto
Chiedo scusa... mi è scappata la i..... effettivamente

B204I: 177 Nm @ 4300 rpm 130 hp (97 kW) @ 5500 rpm
B204E: 219 Nm @ 3600 rpm 154 hp (115 kW) @ 5500 rpm
B204L: 263 N·m @ 2100 rpm 185 hp (138 kW) @ 5500 rpm
B204R: 280 N·m @ 2200 rpm 200 hp (150 kW) @ 5500 rpm

B205E: 240 Nm @ 1800 rpm 150 hp (110 kW) @ 5500 rpm
B205L: 280 Nm @ 1800 rpm 185 hp (138 kW) @ 5500 rpm
B205R: 280 Nm @ 1800 rpm 205 hp (153 kW) @ 5500 rpm

dico bene?

Comunque..... secondo voi è meglio un olio sintetico 10-40 o qualcosa di + "raffinato" per il motore b204i ?

ciaoo

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:37
da Lucantropo
Si la lista è corretta.

io non concordo sul fattore "raffinatezza" dell'olio solo in base alla sua gradazione... la gradazione aiuta a scegliere oli con diverse proprietà di lubrificazione alle diverse temperature... in particolare in climi rigidi (con avviamenti a freddo a temperature molto basse) o in climi molto caldi o con uso intenso dell'auto (quindi temperature massime di esercizio particolarmente stressanti..)..

Non è che un olio 0W40 lubrifica in assoluto meglio di un 10W40... lo farà meglio a determinate temperature (ad esempio a freddo.. se si va molto molto mooooolto sotto zero...)..

Questa tabella aiuta a capire...

Immagine

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:45
da cerry83
da questa tabella si evince che un 10W-40 è adatto a tutte le situazioni che capita più di comune diciamo..

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:54
da Lucantropo
Esattamente, infatti io metto sempre quello... perchè dovrei spendere il doppio per uno 0W40 se per il clima di casa mia (quando e dove si va oltre i -25?????) un 10W40 100% sintetico è già perfetto... Ovvio che nel nord europa dove si va anche a -30 -40.... forse è il caso di mettere un 5W o in casi estremi uno 0W..

A meno di particolari prescrizioni della casa ovviamente... ad esempio Manuel mi diceva che sule TTiD comunque è necessario mettere lo 0W perchè la particolarità di alcune condizioni nell'impianto di sovralimentazione richiede un olio con una viscosità più bassa e più fluido... e anche alcuni motori in particolare di alcune supersportive mi risulta che richiedano comunque lo 0W ed il 5W... ma questa non è certo la regola... e non è così certo perchè la gradazione più bassa è indice di maggiore qualità... semplicemente quei motori sono progettati per funzionare, normalmente, con oli più fluidi.... ma normalmente... una fluidità eccessiva più anche essere pericolosa... specialmente d'estate con temperature molto alte che rendono già di per se lo stesso olio ben più fluido che d'inverno... anche perchè più l'olio è fluido e più facilmente può trafilare nella camera di scoppio e consumarsi... io avevo notato sulla mia infatti che con il 10W40 in 20.000km non mangiava un grammo... poi una volta mi misero il 5W30... sempre in 20.000km passai da max a quasi min.... con il 5W40 non si consuma già quasi per nulla ma un paio di mm li perdeva...

Evidentemente il 5W30 a temperatura di esercizio specialmente con giornate calde diventava più fluido del necessario per il mio motore e un po' veniva mangiato... anche con la Talladega (praticamente stesso motore) ho sempre messo il 10W40 e non ne ha mai mangiato un grammo..

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 16:10
da zanzotto
E allora vada per un buon "vecchio" 10-40 sintetico !!!!
ciao :)

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 16:37
da SUPERFRA
Giusto Luca … sulla mia supersportiva Ttid causa la doppia turbina che ha un passaggio molto piccolo siamo obbligati ad usare lo 0W ( e sono bei soldoni :) ) perché un olio meno fluido rischierebbe di ostruire il passaggio e sarebbero c***i AMAURI :D !!! Infatti è molto importante per i TTidisti verificare sempre che olio vi mette il vostro meccanico per non rischiare danni !!!

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 16:53
da cerry83
sulle mie tech2 mette il 10W-40! Quello che ho in garage dell'agip (per la 9000) non so che gradazione sia...devo controllare! Se è troppo fluido me lo mangia mi sa!!

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 17:13
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Giusto Luca … sulla mia supersportiva Ttid causa la doppia turbina che ha un passaggio molto piccolo siamo obbligati ad usare lo 0W ( e sono bei soldoni :) ) perché un olio meno fluido rischierebbe di ostruire il passaggio e sarebbero c***i AMAURI :D !!! Infatti è molto importante per i TTidisti verificare sempre che olio vi mette il vostro meccanico per non rischiare danni !!!
Tu devi mettere lo 0W non perchè è supersportiva, ma perchè la Fiat ti ha montato due turbocompressori della mutua che digeriscono solo olio extra vergine d'oliva prima spremitura!!! :D :D :tongue: :tongue: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer:

Re: Conferma oil Sludge su B204..?

Inviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:47
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Giusto Luca … sulla mia supersportiva Ttid causa la doppia turbina che ha un passaggio molto piccolo siamo obbligati ad usare lo 0W ( e sono bei soldoni :) ) perché un olio meno fluido rischierebbe di ostruire il passaggio e sarebbero c***i AMAURI :D !!! Infatti è molto importante per i TTidisti verificare sempre che olio vi mette il vostro meccanico per non rischiare danni !!!
Tu devi mettere lo 0W non perchè è supersportiva, ma perchè la Fiat ti ha montato due turbocompressori della mutua che digeriscono solo olio extra vergine d'oliva prima spremitura!!! :D :D :tongue: :tongue: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer:
Bastardo :)