Pagina 1 di 1

Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 10:50
da Lucantropo
Vorrei condividere con voi una piccola operazione di pulizia che ho eseguito sulla mia Saab la settimana scorsa.

Per deformazione professionale (per lavoro vendo un nuovo sistema per la pulizia interna di tubi, tubazioni, etc..) la voglia di usare il sistema che per lavoro vendo sulla mia Saab ( :)) ) mi ha sopraffatto e così ho cercato un tubo che fosse semplice da smontare e che non richiedesse ad esempio lo scolo di liquidi, etc.. così mi sono concentrato sul tubo di ricircolo dei vapori dell'olio dell'impianto PCV.

Un tubo rigido sagomato che va dal coperchio valvole giù fino al collettore di aspirazione nel quale passano appunto i vapori dell'olio. Questo sistema fra l'altro è stato particolarmente chiacchierato sui B2x5 per via del fatto che fosse sottodimensionato provocando l'oil sludge.... ok, il mio è un B204, ma ero comunque anche curioso di vedere che cosa trovavo al suo interno.

Il sistema in questione consiste in una pistola con diversi ugelli per diversi diametri, alimentata ad aria compressa con la quale si spara un proiettile di materiale brevettato all'interno del tubo da pulire. il proiettile è più grande del diametro interno del tubo e quindi viaggia compresso al suo interno facendo molta forza laterale sulle pareti staccando così ciò che vi è depositato sopra.

Come si vede nel filmato (Link al nostro sito..) ho prima imbevuto un proiettili con del liquido sgrassante... in modo da aggredire eventuali incrostazioni o morchie all'interno (comunque non presenti) e poi ho sparato un paio di proiettili secchi per rimuovere l'olio vecchio ed asciugare il tubo.

Ho trovato l'esperienza interessante, in quanto può essere utilizzata alla pari per la pulizia che ne so, dei tubi dell'impianto frenante quando si cambia l'olio, o del servosterzo, del climatizzatore, della capote.. etc etc... in modo da eliminare completamente tracce del vecchio fluido o eventuali depositi amalgamati all'interno.

http://www.alka-srl.com/Film_Saab.html

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:14
da STILEITALIA
...non mi si apriva il video e nel formato wmv era lentissimo a caricare...cmq interessante, molto utile sicuramente questo sistema di pulizia dei tubi...attenzione pero' sarebbe da capire quanto lontano possa essere sparato uno di questi proiettili...i tubi dell'impianto frenante sono lunghissimi (fino a 4 metri e con numerose pieghe, per non parlare del ridotto diametro interno)...

Quali sono i limiti di utilizzo di questo vostro sistema?

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:19
da Lucantropo
I filmati in streaming sono in QuickTime..

Comunque, questo è abbastanza lungo? :)) :)) per il diametro si va da 2 fino a circa 100-150mm (interno ovviamente)..

http://www.alka-srl.com/Film_2_km_rame.html

Se vuoi vederne altri di diversi settori qui ci sono tutti: http://www.alka-srl.com/Filmati.html

Comunque è una domanda legittimissima, la distanza è potenzialmente infinita in quanto il proiettile è spinto costantemente dall'aria compressa, non si muove per inerzia. E' solo una questione di portata d'aria disponibile.

Comunque qui ci sono le FAQ alle domande più naturali che viene da porsi se ti interessa...

http://www.alka-srl.com/F.A.Q._-_Domand ... renti.html

Poi per il resto se hai voglia di approfondire ulteriormente fai un giro nel sito.. o chiedi..

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:30
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:I filmati in streaming sono in QuickTime..

Comunque, questo è abbastanza lungo? :)) :)) per il diametro si va da 2 fino a circa 100-150mm (interno ovviamente)..

http://www.alka-srl.com/Film_2_km_rame.html

Se vuoi vederne altri di diversi settori qui ci sono tutti: http://www.alka-srl.com/Filmati.html

Comunque è una domanda legittimissima, la distanza è potenzialmente infinita in quanto il proiettile è spinto costantemente dall'aria compressa, non si muove per inerzia. E' solo una questione di portata d'aria disponibile.

Comunque qui ci sono le FAQ alle domande più naturali che viene da porsi se ti interessa...

http://www.alka-srl.com/F.A.Q._-_Domand ... renti.html

Poi per il resto se hai voglia di approfondire ulteriormente fai un giro nel sito.. o chiedi..
No beh la tua risposta e' stata molto esaudente :) grazie.
Penso allora che possa essere molto utile davvero per pulire da incrostazioni e residui di ogni genere anche in campo automobilistico...dovresti proporlo forse alle officine che restaurano auto d'epoca...li' di incrostazioni ne sapranno qualcosa...

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:36
da Lucantropo
Si, diciamo che potenzialmente l'interesse è a 360° (i tubi esistono praticamente in ogni settore).. poi dipende anche dalla mentalità con cui le persone si approcciano alla manutenzione, sia ordinaria che preventiva (perchè spesso quando la frittata è fatta è ormai troppo tardi).

Comunque questo sistema inizialmente è nato per i tubi nuovi (infatti nel nostro sito c'è un'intera sezione a riguardo)... che a differenza di quello che dice il nome (nuovo) spesso e volentieri sono molto più sporchi di quello che si possa pensare e creano grossi problemi e guasti ai dispositivi (pompe, compressori, valvole, servocomandi, etc..) montati sulla linea..

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:22
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Vorrei condividere con voi una piccola operazione di pulizia che ho eseguito sulla mia Saab la settimana scorsa.

Per deformazione professionale (per lavoro vendo un nuovo sistema per la pulizia interna di tubi, tubazioni, etc..) la voglia di usare il sistema che per lavoro vendo sulla mia Saab ( :)) ) mi ha sopraffatto e così ho cercato un tubo che fosse semplice da smontare e che non richiedesse ad esempio lo scolo di liquidi, etc.. così mi sono concentrato sul tubo di ricircolo dei vapori dell'olio dell'impianto PCV.

Un tubo rigido sagomato che va dal coperchio valvole giù fino al collettore di aspirazione nel quale passano appunto i vapori dell'olio. Questo sistema fra l'altro è stato particolarmente chiacchierato sui B2x5 per via del fatto che fosse sottodimensionato provocando l'oil sludge.... ok, il mio è un B204, ma ero comunque anche curioso di vedere che cosa trovavo al suo interno.

Il sistema in questione consiste in una pistola con diversi ugelli per diversi diametri, alimentata ad aria compressa con la quale si spara un proiettile di materiale brevettato all'interno del tubo da pulire. il proiettile è più grande del diametro interno del tubo e quindi viaggia compresso al suo interno facendo molta forza laterale sulle pareti staccando così ciò che vi è depositato sopra.

Come si vede nel filmato (Link al nostro sito..) ho prima imbevuto un proiettili con del liquido sgrassante... in modo da aggredire eventuali incrostazioni o morchie all'interno (comunque non presenti) e poi ho sparato un paio di proiettili secchi per rimuovere l'olio vecchio ed asciugare il tubo.

Ho trovato l'esperienza interessante, in quanto può essere utilizzata alla pari per la pulizia che ne so, dei tubi dell'impianto frenante quando si cambia l'olio, o del servosterzo, del climatizzatore, della capote.. etc etc... in modo da eliminare completamente tracce del vecchio fluido o eventuali depositi amalgamati all'interno.

http://www.alka-srl.com/Film_Saab.html

:inpain: te sei fuori!! :D

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 14:03
da Pietro7
Intrigante! :))
Però mi sa che l'unico "tubo" di un motore che ha bisogno davvero di questo intervento è lo scarico, soprattutto nel 2T. Il problema è riuscire ad applicare questo processo su un tubo di quel tipo (e proprio sul 2t è impossibile per la presenza dell'espansione).

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:15
da Lucantropo
Beh, si possono pulire anche i tubi flessibili, quindi volendo i tubi per il raffreddamento, però sarebbe più utile farlo prima di montarli nuovi piuttosto che poi visto che il circolo non crea depositi e anzi ormai dopo anni ha asportato tutte le schifezze prima contenute fino alle varie pompe (che saltano).

Su un'auto lo vedo più utile proprio per i tubi freno e per i tubi del clima e del servosterzo e dell'impianto idraulico della capote. (specialmente se devono essere montati nuovi! quando si ha a che fare con l'oleodinamica (freni, sterzo, capote) anche particelle di 1 micron possono fare grossi danni se si infilano ad esempio fra i paraoli dei cilindri o beccano male la girante di una pompa..).

Lo scarico l'avevo trascurato, tanto tutto lo sporco che si annidasse all'interno esce all'aperto e non incontra dispositivi meccanici che possono venirne danneggiati.. no? (e in ogni caso non sarebbe fattibile perchè attraverso il catalizzatore o silenziatori vari non si passa... a me serve un tubo.. che può anche variare di diametro, anche fino al 50%, ma deve pur sempre essere un tubo).

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 21:45
da Sfinge
Luc, mi fai ricordare che io alla tua età avevo un mucchio di tempo libero...

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 11:02
da Lucantropo
Beh che centra l'età..? Lavoro a tempo pieno come tutti anch'io ..:O l'ho fatto alla sera dopo essere tornato a casa da una giornata fuori per lavoro.... mi era venuta in mente questa idea e ci sono voluti 10 minuti (il tubo si smonta in 3..)... :=

Mi hai preso per uno di quelli che passa gli anni in giro a fare feste in erasmus..? magari.. :sorry:

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 22:15
da mark.saab900
Spettacolo :))!!!
Ma alla fine Luca ti sei preso il compressorino?

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 10:05
da Lucantropo
Si certo, non l'avevo scritto nell'altro topic? ne ho preso uno senza serbatoio da 8bar pagato 70€ con incluso un manometro per le gomme (che mi sembra serio ed affidabile).. il polmone lo faccio col tubone grosso che vedi nel filmato.. :)

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 12:13
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Si certo, non l'avevo scritto nell'altro topic? ne ho preso uno senza serbatoio da 8bar pagato 70€ con incluso un manometro per le gomme (che mi sembra serio ed affidabile).. il polmone lo faccio col tubone grosso che vedi nel filmato.. :)
M'ero perso il passaggio, ora son andato a recuperare il topic ed ho letto. Allora è un Nu Air? So dove li fanno...e dovrebbero essere affidabili dato che dietro di loro c'è l'ABAC, che fa compressori da 60 anni!!! E bravo Luca :)!!!

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 14:42
da Lucantropo
Si è quello, anche se sul mio c'è scritto made in P.R.C. :)) (so che gli stabilimenti sono 3, italia, usa e cina..)

Più che altro c'è una cosa che mi fa venire dei dubbi (non vorrei che fosse difettoso), il compressore non si arresta mai e sfiata in continuazione... forse non c'è il blocco automatico, ma una valvola che sfiata a 8bar.. il punto è che se io lo spengo (con il tubone collegato che fa da serbatoio) lui sfiata comunque finchè la pressione non cala completamente anche se non uso l'aria stipata nel tubo.. quindi di fatto devo sempre tenerlo acceso mentre lo uso (poco male, per il poco che mi serve non devo tenerlo acceso mezz'ora di fila tanto..). Mi piacerebbe sapere se è normale o se in realtà la valvola dovrebbe stare chiusa quando la pressione è relativamente bassa evitando la dispersione della pressione nel tubo..