Deformazione professionale - Pulizia tubi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Deformazione professionale - Pulizia tubi

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrei condividere con voi una piccola operazione di pulizia che ho eseguito sulla mia Saab la settimana scorsa.

Per deformazione professionale (per lavoro vendo un nuovo sistema per la pulizia interna di tubi, tubazioni, etc..) la voglia di usare il sistema che per lavoro vendo sulla mia Saab ( :)) ) mi ha sopraffatto e così ho cercato un tubo che fosse semplice da smontare e che non richiedesse ad esempio lo scolo di liquidi, etc.. così mi sono concentrato sul tubo di ricircolo dei vapori dell'olio dell'impianto PCV.

Un tubo rigido sagomato che va dal coperchio valvole giù fino al collettore di aspirazione nel quale passano appunto i vapori dell'olio. Questo sistema fra l'altro è stato particolarmente chiacchierato sui B2x5 per via del fatto che fosse sottodimensionato provocando l'oil sludge.... ok, il mio è un B204, ma ero comunque anche curioso di vedere che cosa trovavo al suo interno.

Il sistema in questione consiste in una pistola con diversi ugelli per diversi diametri, alimentata ad aria compressa con la quale si spara un proiettile di materiale brevettato all'interno del tubo da pulire. il proiettile è più grande del diametro interno del tubo e quindi viaggia compresso al suo interno facendo molta forza laterale sulle pareti staccando così ciò che vi è depositato sopra.

Come si vede nel filmato (Link al nostro sito..) ho prima imbevuto un proiettili con del liquido sgrassante... in modo da aggredire eventuali incrostazioni o morchie all'interno (comunque non presenti) e poi ho sparato un paio di proiettili secchi per rimuovere l'olio vecchio ed asciugare il tubo.

Ho trovato l'esperienza interessante, in quanto può essere utilizzata alla pari per la pulizia che ne so, dei tubi dell'impianto frenante quando si cambia l'olio, o del servosterzo, del climatizzatore, della capote.. etc etc... in modo da eliminare completamente tracce del vecchio fluido o eventuali depositi amalgamati all'interno.

http://www.alka-srl.com/Film_Saab.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

...non mi si apriva il video e nel formato wmv era lentissimo a caricare...cmq interessante, molto utile sicuramente questo sistema di pulizia dei tubi...attenzione pero' sarebbe da capire quanto lontano possa essere sparato uno di questi proiettili...i tubi dell'impianto frenante sono lunghissimi (fino a 4 metri e con numerose pieghe, per non parlare del ridotto diametro interno)...

Quali sono i limiti di utilizzo di questo vostro sistema?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I filmati in streaming sono in QuickTime..

Comunque, questo è abbastanza lungo? :)) :)) per il diametro si va da 2 fino a circa 100-150mm (interno ovviamente)..

http://www.alka-srl.com/Film_2_km_rame.html

Se vuoi vederne altri di diversi settori qui ci sono tutti: http://www.alka-srl.com/Filmati.html

Comunque è una domanda legittimissima, la distanza è potenzialmente infinita in quanto il proiettile è spinto costantemente dall'aria compressa, non si muove per inerzia. E' solo una questione di portata d'aria disponibile.

Comunque qui ci sono le FAQ alle domande più naturali che viene da porsi se ti interessa...

http://www.alka-srl.com/F.A.Q._-_Domand ... renti.html

Poi per il resto se hai voglia di approfondire ulteriormente fai un giro nel sito.. o chiedi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#4 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:I filmati in streaming sono in QuickTime..

Comunque, questo è abbastanza lungo? :)) :)) per il diametro si va da 2 fino a circa 100-150mm (interno ovviamente)..

http://www.alka-srl.com/Film_2_km_rame.html

Se vuoi vederne altri di diversi settori qui ci sono tutti: http://www.alka-srl.com/Filmati.html

Comunque è una domanda legittimissima, la distanza è potenzialmente infinita in quanto il proiettile è spinto costantemente dall'aria compressa, non si muove per inerzia. E' solo una questione di portata d'aria disponibile.

Comunque qui ci sono le FAQ alle domande più naturali che viene da porsi se ti interessa...

http://www.alka-srl.com/F.A.Q._-_Domand ... renti.html

Poi per il resto se hai voglia di approfondire ulteriormente fai un giro nel sito.. o chiedi..
No beh la tua risposta e' stata molto esaudente :) grazie.
Penso allora che possa essere molto utile davvero per pulire da incrostazioni e residui di ogni genere anche in campo automobilistico...dovresti proporlo forse alle officine che restaurano auto d'epoca...li' di incrostazioni ne sapranno qualcosa...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, diciamo che potenzialmente l'interesse è a 360° (i tubi esistono praticamente in ogni settore).. poi dipende anche dalla mentalità con cui le persone si approcciano alla manutenzione, sia ordinaria che preventiva (perchè spesso quando la frittata è fatta è ormai troppo tardi).

Comunque questo sistema inizialmente è nato per i tubi nuovi (infatti nel nostro sito c'è un'intera sezione a riguardo)... che a differenza di quello che dice il nome (nuovo) spesso e volentieri sono molto più sporchi di quello che si possa pensare e creano grossi problemi e guasti ai dispositivi (pompe, compressori, valvole, servocomandi, etc..) montati sulla linea..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Vorrei condividere con voi una piccola operazione di pulizia che ho eseguito sulla mia Saab la settimana scorsa.

Per deformazione professionale (per lavoro vendo un nuovo sistema per la pulizia interna di tubi, tubazioni, etc..) la voglia di usare il sistema che per lavoro vendo sulla mia Saab ( :)) ) mi ha sopraffatto e così ho cercato un tubo che fosse semplice da smontare e che non richiedesse ad esempio lo scolo di liquidi, etc.. così mi sono concentrato sul tubo di ricircolo dei vapori dell'olio dell'impianto PCV.

Un tubo rigido sagomato che va dal coperchio valvole giù fino al collettore di aspirazione nel quale passano appunto i vapori dell'olio. Questo sistema fra l'altro è stato particolarmente chiacchierato sui B2x5 per via del fatto che fosse sottodimensionato provocando l'oil sludge.... ok, il mio è un B204, ma ero comunque anche curioso di vedere che cosa trovavo al suo interno.

Il sistema in questione consiste in una pistola con diversi ugelli per diversi diametri, alimentata ad aria compressa con la quale si spara un proiettile di materiale brevettato all'interno del tubo da pulire. il proiettile è più grande del diametro interno del tubo e quindi viaggia compresso al suo interno facendo molta forza laterale sulle pareti staccando così ciò che vi è depositato sopra.

Come si vede nel filmato (Link al nostro sito..) ho prima imbevuto un proiettili con del liquido sgrassante... in modo da aggredire eventuali incrostazioni o morchie all'interno (comunque non presenti) e poi ho sparato un paio di proiettili secchi per rimuovere l'olio vecchio ed asciugare il tubo.

Ho trovato l'esperienza interessante, in quanto può essere utilizzata alla pari per la pulizia che ne so, dei tubi dell'impianto frenante quando si cambia l'olio, o del servosterzo, del climatizzatore, della capote.. etc etc... in modo da eliminare completamente tracce del vecchio fluido o eventuali depositi amalgamati all'interno.

http://www.alka-srl.com/Film_Saab.html

:inpain: te sei fuori!! :D
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Intrigante! :))
Però mi sa che l'unico "tubo" di un motore che ha bisogno davvero di questo intervento è lo scarico, soprattutto nel 2T. Il problema è riuscire ad applicare questo processo su un tubo di quel tipo (e proprio sul 2t è impossibile per la presenza dell'espansione).
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, si possono pulire anche i tubi flessibili, quindi volendo i tubi per il raffreddamento, però sarebbe più utile farlo prima di montarli nuovi piuttosto che poi visto che il circolo non crea depositi e anzi ormai dopo anni ha asportato tutte le schifezze prima contenute fino alle varie pompe (che saltano).

Su un'auto lo vedo più utile proprio per i tubi freno e per i tubi del clima e del servosterzo e dell'impianto idraulico della capote. (specialmente se devono essere montati nuovi! quando si ha a che fare con l'oleodinamica (freni, sterzo, capote) anche particelle di 1 micron possono fare grossi danni se si infilano ad esempio fra i paraoli dei cilindri o beccano male la girante di una pompa..).

Lo scarico l'avevo trascurato, tanto tutto lo sporco che si annidasse all'interno esce all'aperto e non incontra dispositivi meccanici che possono venirne danneggiati.. no? (e in ogni caso non sarebbe fattibile perchè attraverso il catalizzatore o silenziatori vari non si passa... a me serve un tubo.. che può anche variare di diametro, anche fino al 50%, ma deve pur sempre essere un tubo).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

Luc, mi fai ricordare che io alla tua età avevo un mucchio di tempo libero...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh che centra l'età..? Lavoro a tempo pieno come tutti anch'io ..:O l'ho fatto alla sera dopo essere tornato a casa da una giornata fuori per lavoro.... mi era venuta in mente questa idea e ci sono voluti 10 minuti (il tubo si smonta in 3..)... :=

Mi hai preso per uno di quelli che passa gli anni in giro a fare feste in erasmus..? magari.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Spettacolo :))!!!
Ma alla fine Luca ti sei preso il compressorino?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si certo, non l'avevo scritto nell'altro topic? ne ho preso uno senza serbatoio da 8bar pagato 70€ con incluso un manometro per le gomme (che mi sembra serio ed affidabile).. il polmone lo faccio col tubone grosso che vedi nel filmato.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#13 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:Si certo, non l'avevo scritto nell'altro topic? ne ho preso uno senza serbatoio da 8bar pagato 70€ con incluso un manometro per le gomme (che mi sembra serio ed affidabile).. il polmone lo faccio col tubone grosso che vedi nel filmato.. :)
M'ero perso il passaggio, ora son andato a recuperare il topic ed ho letto. Allora è un Nu Air? So dove li fanno...e dovrebbero essere affidabili dato che dietro di loro c'è l'ABAC, che fa compressori da 60 anni!!! E bravo Luca :)!!!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Deformazione professionale - Pulizia tubi

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si è quello, anche se sul mio c'è scritto made in P.R.C. :)) (so che gli stabilimenti sono 3, italia, usa e cina..)

Più che altro c'è una cosa che mi fa venire dei dubbi (non vorrei che fosse difettoso), il compressore non si arresta mai e sfiata in continuazione... forse non c'è il blocco automatico, ma una valvola che sfiata a 8bar.. il punto è che se io lo spengo (con il tubone collegato che fa da serbatoio) lui sfiata comunque finchè la pressione non cala completamente anche se non uso l'aria stipata nel tubo.. quindi di fatto devo sempre tenerlo acceso mentre lo uso (poco male, per il poco che mi serve non devo tenerlo acceso mezz'ora di fila tanto..). Mi piacerebbe sapere se è normale o se in realtà la valvola dovrebbe stare chiusa quando la pressione è relativamente bassa evitando la dispersione della pressione nel tubo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite