Per deformazione professionale (per lavoro vendo un nuovo sistema per la pulizia interna di tubi, tubazioni, etc..) la voglia di usare il sistema che per lavoro vendo sulla mia Saab (
Un tubo rigido sagomato che va dal coperchio valvole giù fino al collettore di aspirazione nel quale passano appunto i vapori dell'olio. Questo sistema fra l'altro è stato particolarmente chiacchierato sui B2x5 per via del fatto che fosse sottodimensionato provocando l'oil sludge.... ok, il mio è un B204, ma ero comunque anche curioso di vedere che cosa trovavo al suo interno.
Il sistema in questione consiste in una pistola con diversi ugelli per diversi diametri, alimentata ad aria compressa con la quale si spara un proiettile di materiale brevettato all'interno del tubo da pulire. il proiettile è più grande del diametro interno del tubo e quindi viaggia compresso al suo interno facendo molta forza laterale sulle pareti staccando così ciò che vi è depositato sopra.
Come si vede nel filmato (Link al nostro sito..) ho prima imbevuto un proiettili con del liquido sgrassante... in modo da aggredire eventuali incrostazioni o morchie all'interno (comunque non presenti) e poi ho sparato un paio di proiettili secchi per rimuovere l'olio vecchio ed asciugare il tubo.
Ho trovato l'esperienza interessante, in quanto può essere utilizzata alla pari per la pulizia che ne so, dei tubi dell'impianto frenante quando si cambia l'olio, o del servosterzo, del climatizzatore, della capote.. etc etc... in modo da eliminare completamente tracce del vecchio fluido o eventuali depositi amalgamati all'interno.
http://www.alka-srl.com/Film_Saab.html