900NG/9-3OG - Differenze ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
free style
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19
900NG/9-3OG - Differenze ?
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: differenze tra 900 e 9.3??
...veramente in certi casi i motori e le sospensioni sono gli stessi, cambiano solo i paraurti e qualche altro dettaglio di carrozzeria...free style ha scritto:motori diversi e migliorie alle sospensioni a parte, sono la stessa identica macchina????

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Il discorso è complicato perchè sono stati fatti aggiornamenti continui, al punto che si può quasi dire ci sono forse più differenze tra ng900 di anni diversi che tra una ng900 del '98 e una 9-3 del '99.
Se usi la funzione "Cerca" (e c'hai una settimanda da perdere...) ti fai una cultura.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: differenze tra 900 e 9.3??
La base è la stessa, ma:
- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.
- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).
- la mascherina frontale è differente.
- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).
- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).
- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.
- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.
- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.
- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: differenze tra 900 e 9.3??
miiiinkia!!! LUKipedia!!!Lucantropo ha scritto:Ragazzi questo è il topic per me !!!! >:] >:]
La base è la stessa, ma:
- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.
- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).
- la mascherina frontale è differente.
- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).
- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).
- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.
- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.
- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.
- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante...
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: differenze tra 900 e 9.3??
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Comunque, alcuni dettagli moooolto.. "dettagliosi" li ho lasciati perdere e non mi erano nemmeno venuti in mente li per li !!
Comunque la retina non c'è su tutte le 9.3 (la mia non ce l'ha).. e l'airbag del passeggero nemmeno...
Un'altra differenza negli interni è che le 900 non avevano i sedili a regolazione elettrica (mi risulta, o pe rlo meno, non ne ho mai vista una) e nemmeno gli airbag laterali, mentre la 9.3 si (optionals entrambe le cose però).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: differenze tra 900 e 9.3??
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: differenze tra 900 e 9.3??
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Pietro7 ha scritto:Due piccolissime correzioni. I sedili sono interamente diversi, purtroppo. Quelli della 9-3, sono sempre leggermente più avvolgenti. I terminali dello scarico sono diversi.
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
in effetti questa cosa ha dell'incredibile...
ps: complimenti a Lukantropedia!
riguardo i motori aspirati, non ho capito se dicevi che i b204 sono fino al '99, perche' io ho un b204 e l'auto e' del 2000

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
free style
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19
Re: differenze tra 900 e 9.3??
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: differenze tra 900 e 9.3??
PS: la grafica dei pulsanti del clima è davvero diversa...la 9.3 ha stilizzati gli "omini seduti" mentre sulla 900 ci sono solo le frecce che indicano la direzione del flusso!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Quoto Pietro...la storia della stella e mezzo EuroNcap...è una boiata...ok, quello è il risultato/giudizio che hanno dato...test di altri enti fatti quando l'auto è stata lanciata sul mercato davano risultati parecchio differenti in termini di sicurezza della vettura...io ho l'articolo di un crash test eseguito dall'ADAC nel 94 in collaborazione con Auto Moto und Sport e i risultati son ben diversi da quelli EuroNcap...non dico sia al pari di quello della 9.3OG...ma non da 2 stelle e mezzo di differenzaPietro7 ha scritto:E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 995&hl=it#
(qui Luca vedrai che anche le 900 avevano i sedili elettrici, eheh...come i doppi airbag che c'eran praticamente su tutte quelle commercializzate in diversi mercati...ecc...ecc)
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 994&hl=it#
Ah Luca...la 900NG è nata col volante a 4 razze (penoso) poi è passata al 3 razze (per me un gran bel volante) per poi finire la sua carriera col 4 razze identico a quello della 9.3OG
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
free style
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 17:19
Re: differenze tra 900 e 9.3??
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: differenze tra 900 e 9.3??
A momenti gira anche per 10 min a quadro spento...free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: differenze tra 900 e 9.3??
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: differenze tra 900 e 9.3??
mark.saab900 ha scritto:A momenti gira anche per 10 min a quadro spento...free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab
Beh, per me era sottinteso intendesse quella dato che ha detto che proveniva dal cruscotto "altezza radio o giù di lì"Miura ha scritto:non gira la ventola del clima!E' la ventolina del sensore del clima
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: differenze tra 900 e 9.3??
I sedili elettrici ammetto che non lo sapevo infatti ho dato il beneficio del dubbio... per quanto riguarda le 9.3 con mangianastri.... in italia anche ??
Riguardo al volante pure..
Ho riguardato le foto di questa ed avete ragione, la grafica dei pulsanti del clima era diversa ! (come quelli delle 9000) non l'avevo mai notata questa differenza !
il 2.2TiD è un motore piuttosto rumoroso e vibrante(specialmente i pedali)... però è anche possibile che se vibra in maniera davvero eccessiva ci sia un supporto da cambiare...
Riguardo all'EuroNCAP: non vale un c***o quel test! Non c'è un millimetro di telaio differente fra 900 e 9.3... sono dei cornuti ecco cosa sono !!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
