ecodrive ha scritto:Pietro7 ha scritto: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Pietro, qua ora ci vorrebbe Gigi Marzullo
Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
prescindendo che sono sempre scettico sul "non original", non so quali conseguenze ci possono essere, ma se chi lo monta non è
veramente un gallo, magari ci potrebbero essere problemi nell'innesto delle marce, nella frizione, anche nell'affidabilità del cambio stesso... Insomma, io penso che un'auto ha talmente tante parti ed elementi che la compongono che se metti una parte non progettata ad hoc ti può portare continui problemi.
A meno di trasformare ed adattare tutta la meccanica, ma qua, ripeto, bisogna essere proprio dei galli.
Stiamo parlando del mio amico "c**o di Gomma, famoso meccanico"!!

Sì, è un gallo!

Di trionic e elettronica non ci capisce niente, ma la meccanica nuda e cruda per lui non ha segreti!
gripen ha scritto:Pietro sei una forza! Mò te sei ingarellato pure col cambio a 6 marce...
Fammi capire: invece di fare come tutti... che cambiano gli alberi interni alla scatola del cambio e le forcelle di innesto (tipo Quaife) usando la scatola originale, tu ti sei ingarellato con tutta una scatola cambio completa "quasi" compatibile...
Potrebbe essere la soluzione definitiva, o dare rogne a non finire... che vuol dire compatibilità medio-alta?
Bisognerebbe avere tutti rapporti e ricavarne un diagramma: se la 6a è come la tua 5a lascerei perdere. A meno di non allungare tutti i rapporti variando il rapporto primario, ma ne verrebbe un cambio da pista con 1a lunga, che poi su una Saab turbo magari non è nemmeno così una caxxxta... E non per andare a 140 vedendo meno giri, ma per sfruttare i cv in più del motore elaborato che girerà pure più in alto.
Piuttosto: differenziale autobloccante con cambio di serie?
E il "leveraggio" corto?

Per mondarlo, bisogna cercamenta cambiare la tiranteria per mettere quella della calibra o fare un mix tra le due. Bisogna cambiare l'attacco del supporto motore posteriore e metterci, possibilmente, quello del diesel (l'F28 pesa il doppio dell'F25), poi, credo, frizione spingidisco e ripetitore. Forse nient'altro, forse tanto altro.
Questi sono i rapporti dell'F28:
1st gear ratio: 3.57:1
2nd gear ratio: 2.16:1
3rd gear ratio: 1.45:1
4th gear ratio: 1.10:1
5th gear ratio: 0.89:1
6th gear ratio: 0.74:1
Reverse gear ratio: 3.23:1
Final drive ratio: 3.72:1 (front), 3.70:1 (rear)
Quelli dell'F25 non li conosco. Qualcuno li ha?
Quì c'è il "report" per montare la leva col fulcro regolabile.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&start=0
In realtà si può modificare anche la leva originale e non serve nessun ricambio particolare. Ottima modifica!
Non ho ancora deciso sul da farsi. Vorrei aspettare la fine mese per tornare in Puglia e parlarne a quattr'occhi, anche dei costi insomma. Però c'è un altro cliente che preme... per montarlo su una Corsa!
