Pagina 1 di 1

spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 3:09
da alga2000
...tanto sta cosa non mi fa dormire, perciò intanto la posto:

ebbene dopo un paio d'anni di onorato (e costosissimo!) servizio a benzina ho deciso di installare il GPL sulla mia 93 aero cabrio del 2004 (la macchina ha 90.000KM).
Purtroppo questa sera, dopo quasi 1000km di utilizzo a gas, si è accesa la spia gialla del check engine, nessunm segnale dal SID.
La macchina sembra andare normalmente, nessun segnale strano.
Ho letto tutti i tread che parlano di questa spia e, anche se nessuno ha a che fare con il GPL, mi sembra di capire che il problema possa essere l'EGR, o comunque nulla di veramente grave.
Ovviamente domani faccio un salto in officina (sperando che il 31 ci sia qualcuno....) e vediamo che mi dice il meccanico.

Voi che dite sto tranquillo??? :(

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:22
da Lucantropo
Se l'accensione è causata dal GPL 99.99% la sia segnala un errore dalla sonda lambda causato sicuramente da un'errata carburazione... potrebbe essere sufficiente far affinare la mappatura dal tuo gasista... di solito la carburazione è troppo grassa ai bassi regimi.

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:24
da alga2000
:)) :)) :))

infatti!
solo un problema di miscela, l'impianto GPL deve essere registrato!

:)) :)) :))

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:26
da Lucantropo
è successo più o meno a tutti... vai tranquillo.. :)

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:34
da alga2000
grazie presidente! (presidente? ah però!) :)
buon anno a tutti! :))

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:45
da Lucantropo
Si, beh, uno deve esserci.... mi chiamo Luca comunque... :D :D

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: giovedì 31 dicembre 2009, 14:50
da alga2000
ciao Luca, di nuovo buon anno!
alberto
:)

Re: spia check engine 1000km dopo il nuovo impianto GPL

Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 1:31
da alga2000
tutto OK!!!!!!!!!!!!!!! :)) :)) :))

riconfigurato l'impianto GPLO, nessun problema.

ciao a tutti

SAAB sempre! :unteeth: