Pagina 1 di 1

spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:43
da cerry83
Sulla 9.3 non si è mai accesa la spia delle cinture...ho sempre pensato che la lampadina fosse bruciata! E in effetti lo era...l'ho cambiata ma niente, non si accende lo stesso!!! Eppure, quando l'ho comprata, se uno dei due passeggeri davanti si toglieva la cintura incominciava a suonare il SID...quindi i sensori vanno. Da Tech2 si può escludere anche la lampadina oltre che i suoni? A me pare strano...

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:45
da Lucantropo
Non è che esiste un fusibile forse..?

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:49
da cerry83
solo per la spia? mi pare un po' eccessivo! Controllerò comunque..

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:09
da SUPERFRA
Anche a me sulla seconda 900 Cabrio non è mai andata , ma non mi sono mai interessato al motivo … meglio così :)

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:16
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:solo per la spia? mi pare un po' eccessivo! Controllerò comunque..
magari controlla altre cose che non hai o non ti sei accorto... sai, i fusibili sono raggruppati in base al voltaggio.. che ne so.. spia cruscotto + luci di posizione.. tanto per fare un esempio a caso..

Oppure è collegato anche ai propri sensori e c'è un fusibile unico.. boh, non so che cos'altro pensare, se cambiando la lampadina funziona.. cavo interrotto?

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:34
da mark.saab900
La spia di avvertimento "fasten belts" lavora in collaborazione con twice, sid, un paio di sensori. Il sistema è sotto fusibile da 15A posizione 17, ma quasi sicuramente non è bruciato, dato che mi pare che serva per settordicimila cose...:@

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 12:23
da ZioTom
io se mi slaccio la cintura non sento nessun cicalino suonare..
fa solo 7 rintocchi quando accendo la macchina

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 12:46
da Pietro7
Approfitto, sperando di non andare troppo OT. Qualcuno sa come funziona sulla ng900? Sulla mia la spia si accende quando accendo il quadro, e poi si spegne insieme alle altre spie dopo pochi secondi, il tutto senza suoni e senza che sia necessario allacciare la cintura. E' normale?

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 13:02
da STILEITALIA
ZioTom ha scritto:io se mi slaccio la cintura non sento nessun cicalino suonare..
fa solo 7 rintocchi quando accendo la macchina
mammamia che fastidio quei rintocchi all'accensione!!! e poi non capisco per cosa... :fainted: :fainted: :fainted:

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 13:18
da cerry83
STILEITALIA ha scritto:
ZioTom ha scritto:io se mi slaccio la cintura non sento nessun cicalino suonare..
fa solo 7 rintocchi quando accendo la macchina
mammamia che fastidio quei rintocchi all'accensione!!! e poi non capisco per cosa... :fainted: :fainted: :fainted:
Quei rintocchi si possono cancellare tramite tech2!!! Quindi anche la spia si può riattivare!!!!???? Ottimo!

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 13:44
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:Approfitto, sperando di non andare troppo OT. Qualcuno sa come funziona sulla ng900? Sulla mia la spia si accende quando accendo il quadro, e poi si spegne insieme alle altre spie dopo pochi secondi, il tutto senza suoni e senza che sia necessario allacciare la cintura. E' normale?
Stessa cosa sulla 900 Aero di mia madre. Devo dire che la mancanza della spia mi da fastidio.

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 13:47
da mark.saab900
cerry83 ha scritto: Quei rintocchi si possono cancellare tramite tech2!!! Quindi anche la spia si può riattivare!!!!???? Ottimo!
Oh yesss >:]!
Pietro7 ha scritto:Approfitto, sperando di non andare troppo OT. Qualcuno sa come funziona sulla ng900? Sulla mia la spia si accende quando accendo il quadro, e poi si spegne insieme alle altre spie dopo pochi secondi, il tutto senza suoni e senza che sia necessario allacciare la cintura. E' normale?
Funziona in maniera diversa dalla 9.3og.
Sulla 900NG era semplicemente un "promemoria" visivo (indicatore acceso per 6sec) e per alcuni paesi era impostata anche la segnalazione acustica dal sid (che, se impostata, si attiva solo nel caso in cui la cintura non venga agganciata entro 6sec dalla commutazione della chiave in posizione on...se la cintura viene inserita entro 6sec la segnalazione acustica non c'è). Se il sistema di segnalazione acustica non è attivo mi pare sia attivabile sempre col tech2. :pirate:

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 14:17
da Pietro7
Grazie cari, era solo una curiosità. Mi va benissimo così. :)

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 18:40
da autoeconomo
mark.saab900 ha scritto: Sulla 900NG era semplicemente un "promemoria" visivo (indicatore acceso per 6sec) e per alcuni paesi era impostata anche la segnalazione acustica dal sid (che, se impostata, si attiva solo nel caso in cui la cintura non venga agganciata entro 6sec dalla commutazione della chiave in posizione on...se la cintura viene inserita entro 6sec la segnalazione acustica non c'è). Se il sistema di segnalazione acustica non è attivo mi pare sia attivabile sempre col tech2. :pirate:
Rimane acceso solo per 6 secondi??? Utile.....

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:02
da mark.saab900
autoeconomo ha scritto:
mark.saab900 ha scritto: Sulla 900NG era semplicemente un "promemoria" visivo (indicatore acceso per 6sec) e per alcuni paesi era impostata anche la segnalazione acustica dal sid (che, se impostata, si attiva solo nel caso in cui la cintura non venga agganciata entro 6sec dalla commutazione della chiave in posizione on...se la cintura viene inserita entro 6sec la segnalazione acustica non c'è). Se il sistema di segnalazione acustica non è attivo mi pare sia attivabile sempre col tech2. :pirate:
Rimane acceso solo per 6 secondi??? Utile.....
Va beh, all'epoca in cui è stata progettata non so nemmeno quante (poche) fossero le auto che avevano l'indicatore...:sorry:!
Il sistema era un "promemoria"...sulla 9.3 ci sono i sensori di presenza sotto ai sedili, che combinati ad una centralina twice, concepita tot anni dopo, fan sì che il tutto funzioni in una maniera differente...! Sulla 900ng si accende, ed emette eventualmente un suono se non inserisci la cintura entro tot secondi (quindi se non si chiude il contatto presente sull'attacco) come ho descritto sopra...
Ergo, io la metto appena salgo in macchina ancora prima di girare la chiave ed accendere l'auto, non c'è pericolo che mi dimentichi di metterla, l'ho sempre messa anche dietro appena son saltate fuori le cinture posteriori sulle auto...quindi per me ha la funzione di "gadget" una cosa del genere :lol:

Però da come hai scritto tu, pare che sull'aero di tua mamma non si accenda proprio...
autoeconomo ha scritto:Stessa cosa sulla 900 Aero di mia madre. Devo dire che la mancanza della spia mi da fastidio.

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:09
da autoeconomo
Anche sulla C900 c'è il sensore sotto al sedile e l'indicatore si spegne quando attacco la cintura.

Sulla 900GM invece, si spegne insieme a tutte le spie, però se ho un passeggero, mi sembra rimane acceso, finché non si mette la cintura.

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:42
da cerry83
sulla 9000 è come sulla c900!! strana sta cosa

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 21:20
da autoeconomo
Sulla 9-5 anche, più il suono, giusto?

Re: spia "fasten belts" non si accende

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 21:30
da cerry83
si esatto...sulla 9.5 va anche in base alla velocità e al tempo in cui restano slacciate. è il migliore di tutti