Rumore Strano al motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Rumore Strano al motore

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ragazzi è da qualche giorno che sulla mia saab sento uno strano rumore proveniente dal motore, tipo un continuo (tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.) che si sente in maniera proprio minima minima e ci devi far caso per sentirlo!E questo tac.tac.tac. si velocizza sempre di più in base a come salgono i giri del motore, cosa potrebbe esserci di anomalo? Cioè per sentirlo bisogna avere un buon orecchio, lo riesci a sentire o da fermo o al massimo fino a 20Km/h, sennò poi viene coperto da altri rumori esterni(vento, gomme, buche ecc...)!!!
Non sò cosa può essere, da premettere che il motore ha 263.000 Km!!! :) :)) :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen »

bè detto cosi non è una bella cosa,prova a togliere il tappo dell olio con il motore acceso,avvicina l orecchio al tappo e senti se il rumore viene da li.
cmq potrebbe essere normale,a olio e filtro come stai messo?se il rumore viene da li cambia subito olio e filtro e senti che succede.se rimane stabile col tempo tutto ok se aumenta con una certa rapidità allora cè un problema!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

viggen ha scritto:bè detto cosi non è una bella cosa,prova a togliere il tappo dell olio con il motore acceso,avvicina l orecchio al tappo e senti se il rumore viene da li.
cmq potrebbe essere normale,a olio e filtro come stai messo?se il rumore viene da li cambia subito olio e filtro e senti che succede.se rimane stabile col tempo tutto ok se aumenta con una certa rapidità allora cè un problema!!
ok viggen domani farò la prova, ma non ho capito: in che senso il rumore rimane stabile col tempo (cioè per diversi giorni deve fare sempre allo stesso modo) oppure tu per tempo intendi il ritmo con cui lo fa?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

viggen io invece sai a cosa stavo pensando: non è che è partita qualche valvola?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

Descrtitto così sembra una punteria idraulica... viene dalla parte alta della testa?

Se viene dalla parte alta della testa, è una punteria idraulica. Per prima cosa controlla l'olio, se è basso le punterie fanno fatica a stare "gonfie" e sono il primo avvertimento prima che il motore e/o il turbo si fottano.

Se succede solo per qualche minuto dopo l'accensione del motore, in particolare dopo che hai lasciato la macchina ferma per qualche giorno, e dopo scompare, è perfettamente normale.

Se invece non scompare anche dopo 15 min, vuol dire che una o più punterie sono bloccate, magari perchè hai usato olio non di qualità o non l'hai cambiato spesso. Vanno smontare e pulite, o cambiate. Non è un lavoro grosso ma è megli oche lo fai fare a un meccanico perchè devono venire giù gli alberi a camme.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche la mia accesa da freddo fa un po' di tact tac tac... però quando è calda non lo fa piu oppure diminuisce moltissimo.. non saprei dire da dove arriva esattamente, proverò anch'io a fare le prove..

saabturbo, ma tu lo sento quando è fredda o calda?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Allora, io l'ho notato maggiormente quando il motore è caldo, cioè sono stato in giro per già 2-3 ore!!!A freddo sinceramente non c'ho mai fatto caso!!!
Comunque sia io adesso devo fare il tagliando...voi che olio mi consigliate?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:Descrtitto così sembra una punteria idraulica... viene dalla parte alta della testa?

Se viene dalla parte alta della testa, è una punteria idraulica. Per prima cosa controlla l'olio, se è basso le punterie fanno fatica a stare "gonfie" e sono il primo avvertimento prima che il motore e/o il turbo si fottano.

Se succede solo per qualche minuto dopo l'accensione del motore, in particolare dopo che hai lasciato la macchina ferma per qualche giorno, e dopo scompare, è perfettamente normale.

Se invece non scompare anche dopo 15 min, vuol dire che una o più punterie sono bloccate, magari perchè hai usato olio non di qualità o non l'hai cambiato spesso. Vanno smontare e pulite, o cambiate. Non è un lavoro grosso ma è megli oche lo fai fare a un meccanico perchè devono venire giù gli alberi a camme.
Scusa Stefano, cosa intendi per punterie idraulichè, le cammes oppure le molle delle valvole?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Queste sono punterie idrauliche (di una moto ma sempre idrauliche):
Immagine
Immagine
in pratica da quello che so sono dei "gommini" che ammortizzano e creano elasticità alla valvola stessa in modo ottimale quando sono riempiti di olio infatti per questo a freddo fanno piu rumore, perche sono un po senza olio.
spero di non aver detto cazzattte :§
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e l'olio li gli arriva dalla coppa???

ma è normale che da appena accesa faccia un po' questo rumore oppure se fossero in regola non lo dovrebbero fare MAI ??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

SAABTURBO ha scritto:
Stefano ha scritto:Descrtitto così sembra una punteria idraulica... viene dalla parte alta della testa?

Se viene dalla parte alta della testa, è una punteria idraulica. Per prima cosa controlla l'olio, se è basso le punterie fanno fatica a stare "gonfie" e sono il primo avvertimento prima che il motore e/o il turbo si fottano.

Se succede solo per qualche minuto dopo l'accensione del motore, in particolare dopo che hai lasciato la macchina ferma per qualche giorno, e dopo scompare, è perfettamente normale.

Se invece non scompare anche dopo 15 min, vuol dire che una o più punterie sono bloccate, magari perchè hai usato olio non di qualità o non l'hai cambiato spesso. Vanno smontare e pulite, o cambiate. Non è un lavoro grosso ma è megli oche lo fai fare a un meccanico perchè devono venire giù gli alberi a camme.
Scusa Stefano, cosa intendi per punterie idraulichè, le cammes oppure le molle delle valvole?
Intendo le punterie idrauliche.... hai presente i bicchierini sopra le valvole, sotto cui si mettono gli spessori calibrati per rogolare il gioco valvole?
Le Saab non usano le pastiglie calibrate ma le punterie idrauliche, che sono delle specie di bicchierini telescopici che si "gonfiano" con l'olio e non si sgonfiano mai, in questo modo recuperano tutti i giochi ed eliminano il bisogno di registrare le valvole.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Bene, mi è sembrato di capire che questi bicchiarini utilizzati dalla saab sono posti in pratica tra la cammes e la valvola stesssa?!Sbaglio?
Ma l'olio all'interno del coperchio delle punterie da dove arriva, dalla coppa?Quindi quando la macchina è spenta alle punterie l'olio non c'è?Sapete spiegarmi tutto questo meccanismo?Mi resta un pò strano da capire ma mi piacerebbe venirne a conoscenza.... :)) :)) :))
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

I bicchierini sono usati da tutti i motori che non hanno bilanceri, servono a fare in modo che la camma spinga solo in giù sulla valvola e non anche in sensop trasversale, per l'attrito con la camma, che gira...

Sono la parte "grossa" in cima alla valvola che vedi nell'animazione qui sotto:

Immagine

Scorrono nella struttura della testa per cui praticamente tengono stretta la parte sopra della valvola e le impediscono di flettersi.



L'olio in testa arriva pompato dalla pompa attraverso dei condotti che tengono lubrificati i supporti degli alberi a camme, da lì l'olio esce di continuo e tiene "schizzata" tutta la parte alta della testa. Per cui in moto lì sopra c'è sempre olio in giro, e le punterie idrauliche se lo prendono per "gonfiarsi" alla giusta misura. L'olio in eccesso cola giu nella coppa attaverso l'apertura attraverso cui passa la catena di distribuzione.
Quando la macchina è spenta nella testa ci può essere un po' di ristagno di olio, ma tendenzialmente l'lio non c'è, per cui per i primi istanti gli alberi a camme funzionano quasi a secco.... così come anche l'albero motore (che non è così basso da bagnarsi nell'olio della coppa), quando la spia della pressione dell'olio si spegne è già tutto a posto. Le punterie idrauliche però restano sempre piene d'olio, tranne quelle che si trovano compresse a motore spento (perchè la loro valvola è rimasta perta, e in un 4 cilindri un paio di valvole aperte ci sono sempre), lì l'olio trafila fuori pian piano e al riavviamento senti il tic tic di cui parlavo all'inizio del topic.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Rumore Strano al motore

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi è da qualche giorno che sulla mia saab sento uno strano rumore proveniente dal motore, tipo un continuo (tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.) che si sente in maniera proprio minima minima e ci devi far caso per sentirlo!E questo tac.tac.tac. si velocizza sempre di più in base a come salgono i giri del motore, cosa potrebbe esserci di anomalo? Cioè per sentirlo bisogna avere un buon orecchio, lo riesci a sentire o da fermo o al massimo fino a 20Km/h, sennò poi viene coperto da altri rumori esterni(vento, gomme, buche ecc...)!!!
Non sò cosa può essere, da premettere che il motore ha 263.000 Km!!! :) :)) :D
Non potrebbe essere un leggero battito in testa? Io però non sono un gran esperto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

#15 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

E adesso dico anch'io la mia: non é che ti é riamsto un sasso intrappolato in qualche canale del battistrada?

Giacomo
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: Rumore Strano al motore

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi è da qualche giorno che sulla mia saab sento uno strano rumore proveniente dal motore, tipo un continuo (tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.) che si sente in maniera proprio minima minima e ci devi far caso per sentirlo!E questo tac.tac.tac. si velocizza sempre di più in base a come salgono i giri del motore, cosa potrebbe esserci di anomalo? Cioè per sentirlo bisogna avere un buon orecchio, lo riesci a sentire o da fermo o al massimo fino a 20Km/h, sennò poi viene coperto da altri rumori esterni(vento, gomme, buche ecc...)!!!
Non sò cosa può essere, da premettere che il motore ha 263.000 Km!!! :) :)) :D
Non potrebbe essere un leggero battito in testa? Io però non sono un gran esperto...
Lo farebbe quando ci tira, e specialmente a tutto gas a bassi regimi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:I bicchierini sono usati da tutti i motori che non hanno bilanceri, servono a fare in modo che la camma spinga solo in giù sulla valvola e non anche in sensop trasversale, per l'attrito con la camma, che gira...

Sono la parte "grossa" in cima alla valvola che vedi nell'animazione qui sotto:

Immagine

Scorrono nella struttura della testa per cui praticamente tengono stretta la parte sopra della valvola e le impediscono di flettersi.



L'olio in testa arriva pompato dalla pompa attraverso dei condotti che tengono lubrificati i supporti degli alberi a camme, da lì l'olio esce di continuo e tiene "schizzata" tutta la parte alta della testa. Per cui in moto lì sopra c'è sempre olio in giro, e le punterie idrauliche se lo prendono per "gonfiarsi" alla giusta misura. L'olio in eccesso cola giu nella coppa attaverso l'apertura attraverso cui passa la catena di distribuzione.
Quando la macchina è spenta nella testa ci può essere un po' di ristagno di olio, ma tendenzialmente l'lio non c'è, per cui per i primi istanti gli alberi a camme funzionano quasi a secco.... così come anche l'albero motore (che non è così basso da bagnarsi nell'olio della coppa), quando la spia della pressione dell'olio si spegne è già tutto a posto. Le punterie idrauliche però restano sempre piene d'olio, tranne quelle che si trovano compresse a motore spento (perchè la loro valvola è rimasta perta, e in un 4 cilindri un paio di valvole aperte ci sono sempre), lì l'olio trafila fuori pian piano e al riavviamento senti il tic tic di cui parlavo all'inizio del topic.
Stefano premetto che sei stato molto chiaro, soprattutto il disegno era necessario sennò, chi ci capiva una mazza!!!
Comunque un'altra cosa: le punterie come fanno a gonfiarsi di olio fino al punto necessario?Come fanno ad imbregnarsi di olio fino al punto esatto?
Poi l'unica differenza delle valvole tra un motore con i bilanceri ed un motore senza bilanceri, è che nel motore senza bilanceri, sulla parte superiore delle valvole c'è quel cilindro, mentre nel motore con i bilaceri le valvole sopra sono senza quel cilindro?O sbaglio?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

sondrio1957 ha scritto:E adesso dico anch'io la mia: non é che ti é riamsto un sasso intrappolato in qualche canale del battistrada?

Giacomo
No no il sasso alle gomme non è proprio, stai tranquillo, si sente anche da fermo....quindi!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Rumore Strano al motore

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

cerry83 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi è da qualche giorno che sulla mia saab sento uno strano rumore proveniente dal motore, tipo un continuo (tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.tac.) che si sente in maniera proprio minima minima e ci devi far caso per sentirlo!E questo tac.tac.tac. si velocizza sempre di più in base a come salgono i giri del motore, cosa potrebbe esserci di anomalo? Cioè per sentirlo bisogna avere un buon orecchio, lo riesci a sentire o da fermo o al massimo fino a 20Km/h, sennò poi viene coperto da altri rumori esterni(vento, gomme, buche ecc...)!!!
Non sò cosa può essere, da premettere che il motore ha 263.000 Km!!! :) :)) :D
Non potrebbe essere un leggero battito in testa? Io però non sono un gran esperto...
Ecco una cosa l'ho sospettata anche io, non è che è un leggero battito in testa?Non so nemmeno cosa sia esattamente e come si manifesta...chi sa spiegarmelo in modo chiaro?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#20 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

E' possibile che si sia rotta una molla a qualche valvola e non risale?E' possibile una cosa del genere?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite