sensore aria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cash1972
Utente

sensore aria

#1 Messaggio da leggere da Cash1972 »

:? Scusate Saabisti,
ho cercato nei vari topic ma non sono riuscito a trovare niente. :x

Qualcuno sa dirmi se sulla 9-3 diesel 2.2 tid 2004 esiste e dove si trova, il sensore o qualcosa di simile che gestisce il rapporto gasolio immesso, quando accellero e aria che affluisce al motore. Ho l' impressione che all' avviamento arrivi poca aria, mentre in marcia non ho alcun problema, la macchina risponde bene anche ai 180 km/h ( ovviamente in autostrada ).
Però potrebbe anche essere la pompa del gasolio visto che comunque non fuma nero tipo quando si rompe un manicotto o che so io il galleggiante che ogni tanto si incanta.

Come faccio eventualmente a pulire o sostituire questo sensore ed eventualmente in negozi tipo Obi e Brico si trovano additivi per la pulizia dell' impianto di portata aria senza spendere cifre da paura. Ho letto da qualche parte che alcuni additivi puliscono i sensori senza necessita di estrarli dalla loro sede.

Gazie delle eventuali risposte. :)) :))
Gho57
Utente

Re: sensore aria

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se ti riferisci al debimetro sul 2.2 è questo:Immagine

Però non so se si possa pulire, in rete trovi alcune guide ma non penso sia un componente costoso.

Che problemi hai? La valvola EGR mai pulita?
Cash1972
Utente

Re: sensore aria

#3 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Mai pulita anche perchè il mio meccanico in proposito mi ha detto, se ben ricordo :? , che regola i fumi allo scarico e quindi se non vedo fumate nere non mi devo preoccupare.

Il problema è che ogni tanto il motore borbotta :unpleased:, ma solo all' accensione, si accende ma si spegne subito. Sembra che non arrivi gasolio oppure aria. Quando è in marcia invece va alla grande.
Se seguo le istruzioni del libretto Saab per l' avviamento in climi freddi, funziona.

Questo problema va e viene e sempre in condizioni diverse, la centralina non registra niente. Può forse essere un contatto nel blocchetto di accensione / telecomando.

Non vorrei far smontare a caso i vari componenti dal meccanico anche perchè comunque le ore di lavoro devo pagargliele, mica è babbo Natale.

Comunque grazie dell' info. :))
Rispondi