Semiassi ng900 - og9.3

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Semiassi ng900 - og9.3

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sull'EPC sono riportati codici diversi. Sapete quali differenze ci sono? Può essere che quelli della 9.3 siano più corti? In particolare quello lato cambio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

Re: Semiassi ng900 - og9.3

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me sono più lunghi...

Il fusello delle 900NG (in particolare della tua versione credo.. delle successive non lo so..), nel punto dove si aggancia il mozzo, sporge all'infuori di meno rispetto a fusello della 9.3 (è più lunga l'appendice inferiore all'interno della quale si imbullona la testina del braccetto oscillante).. questo conferisce alle ruote una maggiore campanatura immagino.. e i mozzi dunque sono più distanti dal differenziale.. che invece immagino si trovi nella stessa posizione in tutti i MY dal 94 al 99 (parlando di B204, ma forse anche 5)...

l'ho notato quando ho fatto quel famoso lavoro di ripristino della mia sospensione anteriore sinistra di cui ti ricorderai sicuramente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quindi tu avevi la sospensione della 900 sul semiasse della 9.3?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esattamente...

se pensi che probabilmente il semiasse della 9.3 (se è vero che è più lungo) spingeva in fuori il fusello più "corto"... e che la molla era più corta quindi la barra stabilizzatrice tirata dietro dalla sospensione originale di destra (più alta) teneva costantemente tirato verso l'alto il braccetto oscillante della sospensione.. ora puoi immaginare come mai ho dovuto cambiare due braccetti oscillanti nell'arco di 40,000km a causa della testina precocemente usurata... :eyeroll:

Per fortuna quel buio capitolo di vita della mia Saab è finito.. ormai mi sembra così lontano!!!! :)) :))

Comunque non sono sicuro sulla lunghezza del semiasse, è una deduzione mia dovuta al fatto che i fuselli hanno forma diversa così come ti ho spiegato sopra.. I semiassi comunque hanno parecchia tolleranza grazie ai giunti del differenziale, infatti quando devi togliere la sospensione devi picchiare all'indentro tutto il semiasse per sfilarlo dal cuscinetto nel mozzo.. quindi non so se abbiano inciso sull'usura della testina.. sicuramente ha inciso però il dislivello delle sospensioni ed il conseguente continuo lavoro della barra stabilizzatice.

Se ti viene qualche idea posso controllare qualcosa.. al limite il diametro (non so se sia diverso quello..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie Lù! Il diametro è sicuramente identico. Per ora non ho bisogno di altro. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi