Pagina 1 di 1

Semiassi ng900 - og9.3

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:02
da Pietro7
Sull'EPC sono riportati codici diversi. Sapete quali differenze ci sono? Può essere che quelli della 9.3 siano più corti? In particolare quello lato cambio.

Re: Semiassi ng900 - og9.3

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:29
da Lucantropo
secondo me sono più lunghi...

Il fusello delle 900NG (in particolare della tua versione credo.. delle successive non lo so..), nel punto dove si aggancia il mozzo, sporge all'infuori di meno rispetto a fusello della 9.3 (è più lunga l'appendice inferiore all'interno della quale si imbullona la testina del braccetto oscillante).. questo conferisce alle ruote una maggiore campanatura immagino.. e i mozzi dunque sono più distanti dal differenziale.. che invece immagino si trovi nella stessa posizione in tutti i MY dal 94 al 99 (parlando di B204, ma forse anche 5)...

l'ho notato quando ho fatto quel famoso lavoro di ripristino della mia sospensione anteriore sinistra di cui ti ricorderai sicuramente.

Re: Semiassi ng900 - og9.3

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 12:39
da Pietro7
Quindi tu avevi la sospensione della 900 sul semiasse della 9.3?

Re: Semiassi ng900 - og9.3

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:15
da Lucantropo
esattamente...

se pensi che probabilmente il semiasse della 9.3 (se è vero che è più lungo) spingeva in fuori il fusello più "corto"... e che la molla era più corta quindi la barra stabilizzatrice tirata dietro dalla sospensione originale di destra (più alta) teneva costantemente tirato verso l'alto il braccetto oscillante della sospensione.. ora puoi immaginare come mai ho dovuto cambiare due braccetti oscillanti nell'arco di 40,000km a causa della testina precocemente usurata... :eyeroll:

Per fortuna quel buio capitolo di vita della mia Saab è finito.. ormai mi sembra così lontano!!!! :)) :))

Comunque non sono sicuro sulla lunghezza del semiasse, è una deduzione mia dovuta al fatto che i fuselli hanno forma diversa così come ti ho spiegato sopra.. I semiassi comunque hanno parecchia tolleranza grazie ai giunti del differenziale, infatti quando devi togliere la sospensione devi picchiare all'indentro tutto il semiasse per sfilarlo dal cuscinetto nel mozzo.. quindi non so se abbiano inciso sull'usura della testina.. sicuramente ha inciso però il dislivello delle sospensioni ed il conseguente continuo lavoro della barra stabilizzatice.

Se ti viene qualche idea posso controllare qualcosa.. al limite il diametro (non so se sia diverso quello..)

Re: Semiassi ng900 - og9.3

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:59
da Pietro7
Grazie Lù! Il diametro è sicuramente identico. Per ora non ho bisogno di altro. :)