Sì, anche se le geometrie e la ripartizione dei pesi hanno almeno la stessa influenza dei kg effettivi, così trovi delle moto che sono pesanti solo quando sono ferme, o moto più leggere che sembrano impacciate.
Ma anche a parità di peso, avere cv e nm in eccesso è controproducente per un discorso di trazione. Mi ricordo di una bella prova pubblicata alcuni anni fa da, forse, SuperbikeItalia. I tester si girarono diverse piste (medie per la tortuosità del tracciato, di sicuro non c'era Monza ma forse Vallelunga sì, prima che la rifacessero), con 4 mille e 4 seicento, tutte jap. In tutte le piste i tempi migliori venivano staccati dalle 600, che avevano velocità maggiori in ingresso, percorrenza, e fase iniziale di uscita dalle curve, oltre che in tutti i cambi di direzione, riuscendo a compensare abbondantemente quanto perdevano in rettilineo. Tutte moto originali con, indicativamente, 100cv per le seicento e 150 per i mille...
Poi ci sono motori con 180cv che sembrano elettrici, freddi, e motori con 90 che buttano in circolo ettolitri di adrenalina!
Mi viene in mente l'RS 250, il mio sogno:

2 tempi da 70 cavalli circa e (in versione stradale) 140 kg. Non penso che esista una moto più divertente.
Ma pure questa non dev'essere niente male...
http://www.paton.it/NEW500V42STROKE.htm
135kg su 190cv, abbinati all'erogazione di un 500 2T! Una moto da Piloti VERI!

Un motore
aspirato da 380cv/litro...............