Pagina 1 di 2
OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:00
da Lucantropo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:09
da Pietro7
E chi ti ha detto che sta ferma?
E' un problema Lu.
1°) Perchè sto andando in moto e il tubo non saprei dove metterlo (e non fare quella battuta!)
2°) Perchè pure al raduno ci vendo in moto...

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:26
da Lucantropo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:48
da Pietro7
Visto che ci tieni, ti presento Gianni e Pinotto,
i corp
i farfallat
i del falchetto (scusa il plurale, so che sei abituato ad uno solo

):
E mo... gueeeraaaaa!
P.S. Scusate l'OT, ma è colpa di Lucantropo!!!

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:57
da Lucantropo
Come sono presuntuose 'ste moto, una valvola per cilindro addirittura....

(figata! >:] )
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 13:10
da Pietro7
Sdoppia il post, che stiamo facendo troppo casino. Voglio farteli vedere in azione!

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 13:19
da Lucantropo
Ecco fatto. Sbizzarrisciti !

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 13:38
da Pietro7
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 14:00
da Pietro7
Questi sono i corpi farfallati originali coi cornetti bassi in carbonio e iniettori a doccia! >:]
Ed ecco come lavorano su rsv (alza il volume delle casse!):
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=3v97lp2MCBA
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 15:15
da Lucantropo
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 16:39
da " "
OT dell' OT: Pietro, ma a fine video hai visto tra i video consigliati la rsv sovralimentata? o é roba che magari hai anche già provato

?
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 19:11
da Pietro7
Fa venire voglia di togliere il gas, vero?
[quote="" ""]OT dell' OT: Pietro, ma a fine video hai visto tra i video consigliati la rsv sovralimentata? o é roba che magari hai anche già provato

?[/quote]
Quella ha un compressore volumetrico, l'unico modo decente (imho) per sovralimentare una moto e conservare un minimo di guidabilità! No, per le moto vado controcorrente... Se sulla mia potessi togliere 30kg a costo di perdere 30cv, non ci penserei due volte!
La moto ideale ha 80cv non uno di più (su 150 kg).
E' da un po' che stento a resistere al fascino di questo gioiellino:

E se la casa non fosse fallita (quindi niente ricambi) forse adesso avrei già fatto il salto (indietro) di cilindrata e potenza.
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 10:28
da Lucantropo
In effetti per le moto non è come per le macchine... il rapporto kg\cv è talmente elevato che bastano anche 80cv (immagino...)... mentre 20-30kg in più possono renderla molto più guidabile e maneggevole, specialmente nelle curve o nei cambi rapidi, no?
Mentre sulle macchine il peso ha un'importanza relativa (di sicuro non cambiano la vita 20-30kg in più) se c'è un buon telaio e un buon assetto, quello che conta invece, dato il peso, è proprio la potenza del motore che non è mai troppa...

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:34
da Pietro7
Sì, anche se le geometrie e la ripartizione dei pesi hanno almeno la stessa influenza dei kg effettivi, così trovi delle moto che sono pesanti solo quando sono ferme, o moto più leggere che sembrano impacciate.
Ma anche a parità di peso, avere cv e nm in eccesso è controproducente per un discorso di trazione. Mi ricordo di una bella prova pubblicata alcuni anni fa da, forse, SuperbikeItalia. I tester si girarono diverse piste (medie per la tortuosità del tracciato, di sicuro non c'era Monza ma forse Vallelunga sì, prima che la rifacessero), con 4 mille e 4 seicento, tutte jap. In tutte le piste i tempi migliori venivano staccati dalle 600, che avevano velocità maggiori in ingresso, percorrenza, e fase iniziale di uscita dalle curve, oltre che in tutti i cambi di direzione, riuscendo a compensare abbondantemente quanto perdevano in rettilineo. Tutte moto originali con, indicativamente, 100cv per le seicento e 150 per i mille...
Poi ci sono motori con 180cv che sembrano elettrici, freddi, e motori con 90 che buttano in circolo ettolitri di adrenalina!
Mi viene in mente l'RS 250, il mio sogno:

2 tempi da 70 cavalli circa e (in versione stradale) 140 kg. Non penso che esista una moto più divertente.
Ma pure questa non dev'essere niente male...
http://www.paton.it/NEW500V42STROKE.htm
135kg su 190cv, abbinati all'erogazione di un 500 2T! Una moto da Piloti VERI!

Un motore
aspirato da 380cv/litro...............
Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 14:52
da Lucantropo
Quindi quella che mi dovrò comprare io è la Chesterfield nera che hai messo in foto?

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 21:29
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Quindi quella che mi dovrò comprare io è la Chesterfield nera che hai messo in foto?

Proprio così, che poi è la replica di una moto Campione del Mondo:
Lo sai bene chi la guidava, vero? Il Re della percorrenza di curva...
Sua Maestà Max Biaggi, alias Corsaro Nero!
P.S. Preparati con la manutenzione. L'RS cambia i pistoni quando la saab cambio l'olio.

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 9:50
da Lucantropo
Se la guidava Biaggi allora non la compro...

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 12:01
da Pietro7
Ti ho detto che anche al raduno successivo verrò in moto? E anche all'altro ancora, e ancora, e ancora....

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:02
da Lucantropo
occhio perchè la tua moto ha i tubi dei freni molto esposti...

Re: OT - Doppia farfalla (moto)
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:25
da Pietro7
Allora puoi prendere la "new", replica Harada (come la mia!

):
http://img651.imageshack.us/img651/474/rs250.jpg
Come faccio a farti sentire il suono? Posso caricare un video direttamente sul forum o devo passare prima da youtube?