Pagina 1 di 3

Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 8:34
da hdfatboy
La mia batteria è un po' "stanca" e vorrei cambiarla.
Andare alla Saab mi sembra una "cavolata", chissà quanto me la fanno pagare....comprandola presso un centro commericale dovrei spendere molto meno ma di quanti A/h devo prenderla?
Grazie.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 8:48
da autoeconomo
Lucantropo è andato alla Saab ed ha speso meno che da un elettrauto qualsiasi. Magari aspetta una sua risposta.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 9:41
da rockprogressivo
penso che un 74 -80 ah ora possano andare bene.
E' molto importante gli ampere di spunto, più alto è meglio è....
A parità di A/ora la qualità maggiore è a favore di quelle che hanno maggiore spunto (a titolo informativo guarda in rete le caratteristiche delle baterie optima.... che costano un esagerazione)
Ho trovato valida la Bosch S4 da 74 a/h, ad un costo equo....

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 9:56
da cerry83
anche io l'ho presa in saab...ho speso circa 70 euro con lo sconto. Ora non c'è più lo sconto ma, secondo me, con 80 euri te la cavi!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 10:37
da hdfatboy
Ok, adesso vedo un po' i prezzi.
Vi risulta che l'impianto elettrico debba rimanere in tensione durante il cambio (vedi centralina o autoradio con eventuale codice di sblocco) o posso tranquillamente staccare la vecchia ed attaccare la nuova?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 10:48
da Lucantropo
Guarda, non avrei mai pensato di farlo, ma ti consiglio di andare a prenderla in SAAB !!!!

Costa 66€ + iva (nemmeno al supermercato la paghi così poco!!).... è da 70Ah (io le ho sempre montate d a74-80Ah.. ma questa comunque mi sembra mooolto buona, ha uno spunto di accensione che nessuna 80Ah fin'ora mi aveva dato.. e non mostra cali di tensione all'avvio delle utenze, sembra davvero buona.. non so la marca o molto di più perchè è marchiata "Saab 70Ah"..).

Io te la consiglio... la fattura totale (con 10% di sconto sul ricambio concessomi visto che non c'è più la Saabmind) mi è costata 82,50€ manodopera e smaltimento rifiuti della vecchia inclusi. senza sconto te la dovresti cavare con MAX 90€.


Il circuito elettrico non ha bisogno di rimanere collegato, quando metti la nuova batteria (o quando te la mettono) bisogna solo reimpostare la data sul SID e poi ti consiglio di fare un "Adaptation Run" appena esci (visto che hai già il motore caldo) perchè i parametri di gestione del motore vengono resettati a Standard.

Riporto quanto ho già scritto in un altro topic in merito all'Adaptation Run:

...bisogna fare questo giro con la consapevolezza che bisognerà poter spingere l'auto e allungare il motore quanto più possibile... quindi pensare già verso quali strade dirigersi..

la tecnica da adottare è molto elementare... posizionarsi a 2000rpm con una marcia che sia almeno la 3^.. più alta è meglio è... (se si riesce a fare in tutte le marce meglio ancora...) ed affondare l'acceleratore.... fino al raggiungimento per lo meno dei 4000-4500rpm... (questo va bene farlo in 3^ e volendo in 4^, quando lo si fa in quinta ci si accontenta anche di meno, ma bisogna raggiungere almeno i 3500rpm...).. fare queste accelerazioni in modo ripetuto, tornando a quota 2000 o poco meno e riaffondando fino a circa 4000-4500 cercando di non interromperle...

Maggiore è il range di giri che si riesce a coprire meglio è... l'importante è farlo in 3, 4 o 5 poichè in queste marce non vi è il limitatore della pressione del turbo e quindi la centralina lascia la pressione libera di salire al suo massimo... mentre in 1^ ed in 2^ viene in ogni caso limitata a priori.

Si noterà che nelle prime accelerazione la pressione del turbo non sale al massimo... (in alcuni casi a seconda delle situazioni può anche succedere che la pressione salga anche fino al massimo ma che l'auto non acceleri di pari passo... è normale, sotto sotto c'è la centralina che sta lavorando e al riparo dai nostri occhi effettua tutti i suoi test ed i suoi calcoli provocando volutamente situazioni anomale per poi calibrarsi correttamente..) con il ripetere delle accelerazioni invece il turbo raggiungerà via via una pressione massima più alta ed in sempre minor tempo, impostando così su base realmente sperimentata e verificata tutti i rapporti ottimali fra i parametri della centralina (pressione di sovralimentazione, di iniezione, anticipo, regolazione della pressione del turbo, etc etc etc...).

Al termine del giro, quando spegniamo la macchina, la centralina riordinerà tutti i dati raccolti compilando una sorta di scheda dalla quale attingere in modo da avere pronti i parametri coretti da utilizzare nelle diverse condizioni di guida.



Se non lo fai non succede niente, la centralina si riadeguerà col tempo, ma le prime volte sentirai che l'accelerazione è un pochino più fiacca del solito e il manometro del turbo non raggiungerà subito la pressione massima di sovralimentazione.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:04
da hdfatboy
Ma se lascio in tensione l'impianto con un caricabatterie mentre la cambio non evito tutto questo "ambaradan"?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:06
da Lucantropo
Come ho scritto, tutto l'ambaradan non è obbligatorio eh... riguarda le persone molto pignole... :dealer:

Puoi benissimo accendere e partire.. non sono esperto di elettronica/elettricità, non so se l'operazione che vuoi fare tu è fattibile o meno forse si, non so, aspettiamo altri pareri a riguardo :)

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:16
da hdfatboy
OK, rimango in stand by......comunque tu (Lucantropo) sei eccezionale, la tua competenza è disarmante!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:19
da SUPERFRA
hdfatboy ha scritto:OK, rimango in stand by......comenunque tu (Lucantropo) sei eccezionale, la tua competenza è disarmante!
Si l'ho sempre detto anche io … poi quando l'ho conosciuto e ho scoperto l'età mi sono MERAVIGLIATO !!! :O

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:22
da Lucantropo
Tutto merito del brodo del forum... come si suol dire, "non si nasce imparati" :D Bastano un paio d'anni qua dentro e si fa il pieno.. >:]


Fra Grazie del complimento!!! :Devil: :fuck: :fuck: :D :D

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:42
da cerry83
io eviterei di fare l'operazione caricabatteria...non credo sia il massimo!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 12:01
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:io eviterei di fare l'operazione caricabatteria...non credo sia il massimo!
Come mai? L'ho già fatto sulla mia vecchia Porsche e non mi ha dato problemi; in fondo l'impianto elettrico non dovrebbe "accorgersi" di nulla.....

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 12:51
da cerry83
eh ma il caricabatterie non da solo la tensione di 12V (circa), manda anche in ingresso un tot di Ampere. Non so se questo sia consigliabile. Magari non c'è problema, ma bisognerebbe rifletterci un po' sopra..piuttosto se hai dei morsetti (tipo a coccodrillo) potresti lasciare attaccata la vecchia batteria tramite questi e intanto collegare la nuova con i morsetti "veri"

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:00
da Lucantropo
Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:04
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?
beh si...secondo me è circa così!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:31
da hdfatboy
....vabbè....sono 10 secondi....poi il caricabatterie ha due posizioni: ricarica ed avviamento, con la prima non dovrei aver problemi.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:33
da Lucantropo
Fai un po' te e facci sapere ! :))

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:35
da hdfatboy
....non è che la faccina che hai messo porta sfiga? No, a parte gli scherzi, quello che avete detto è fondato o sono supposizioni?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:37
da cerry83
sulle istruzioni del caricabatterie dice nulla a riguardo?