Pagina 1 di 2

L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 20:43
da Lucantropo
La domanda in oggetto mi ha assalito dopo l'episodio di questa sera..

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=11377


Non sono riuscito a fermarmi in tempo e l'auto è proprio scivolata avanti, dritta... non era bagnato l'asfalto, non mi risulta fose sporco o viscido... ero davvero convinto di riuscire a fermarmi in tempo, di avere abbastanza spazio, non stavamo andando molto forte, credo sotto ai 50km\h....

la mia domanda dunque è: è possibile che l'ABS non entri in azione per qualche motivo..? E di conseguenza che non funzioni, sia disattivato o abbia malfunzionamenti tali da non essere rilevati dalla diagnosi della macchina e non prevedere dunque l'accensione della spia..? :sorry:

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 21:45
da Cash1972
Non è che lo spazio percorso prima dell' urto è così breve che ti è solo sembrato di scivolare. :O
Quando scatta l' abs una strisciata di gomma sull' asfalto la fai perchè le ruote si bloccano, strisciano, e l' abs rilascia le ganascie. Almeno io credo sia così.
Comunque ti è andata bene, :)) dalla foto non è un gran danno e poi sei il presidente riuscirai a sistemarla al meglio. :))
Se si fai sapere come perchè quando si tratta di plastica la risposta del carrozziere è sempre "cambare il paraurti". Mentre quando mi hanno tamponato e il danno non era diverso dal tuo il perito dell' assicurazione mi ha detto che ci sono dei "cerotti" che servono appunto a coprire righe e piccole ammaccature.
Va detto che l' omino in questione, pur avendo il monopolio delle perizie in Trentino, mi è parso un emerito c******e.

Auguri e non fidarti troppo delle spie, sulla mia si accendono quando non serve. :D

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 22:03
da mark.saab900
Mah, è anomala la cosa...tra l'altro penso che tu abbia pestato sul pedale del freno, se l'abs non fosse stato in funzione per un anomalia, supponiamo pure la remota praticamente impossibile ipotesi che non ti si sia accesa nessuna spia di check mentre andavi (secondo me impossibile), avresti bloccato le ruote data la frenata potente :terryfyed: e credo te ne saresti reso conto.
Per cash...l'abs è fatto apposta per regolare la pressione delle pinze->pastiglie sul disco in modo che le ruote non arrivino a bloccarsi, ci son valvole controvalvole sensori c***i e mazzi apposta ed entra in funzione nel momento in cui tutto l'interagire di questa sistema reputa che si sia al limite del bloccaggio...calcolando che la 9.3og come le 900ng (dal 97 son certo) ha pure l'ebd che serve per ripartire in maniera ancora migliore la frenata calcolando il differenziale di velocità di rotazione ruota in frenata tra l'asse anteriore e quello posteriore...

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 0:56
da cerry83
deve accendersi la spia sempre e comunque! Se vuoi fare una prova vai dove c'è della ghiaia (e un po' di spazio :)) ) e inchioda...

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:26
da Lucantropo
Intendo dire, è possibile che l'ABS a volte funzioni e a volte no (permettendo dunque il bloccaggio coatto delle ruote)..?

Ovviamente non sono certo al 100% di ciò che è successo durante la frenata, nella concitazione potrei anche non essermi reso conto dell'entrata dell'ABS, ma ho avuto questa sensazione di auto che non ha decelerato normalmente, come mi è accaduto invece tante altre volte...

Vorrei cercare di levarmi il dubbio di avere un ABS che a volte funziona e a volte non funziona.. e che nemmeno me lo segnala con la spia...

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:28
da SUPERFRA
Secondo me ha funzionato ma non ti sei reso conto … prova ad attaccare il Tech e vedere se ti segna dei difetti .

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:45
da Lucantropo
Si, sicuramente chiederò a Manuel di farmi un controllino generale delle centraline, software, aggiornamento, sensori vari dispersi per la macchina, per sapere se tutto funziona corettamente.

Martedì pomeriggio vado da lui a fare il tagliando.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:48
da mark.saab900
E per la cronaca una pulce nell'orecchio...non eran tue le famose pastiglie anteriori che hanno ancora materiale d'attrito anche se son "vecchie"? Potrebbero essersi come si usa dire in gergo "vetrificate"...c'è materiale e tutto, ma il loro potere di attrito è di non poco inferiore...è capitato ad un mio amico con l'astra...andava un po' lungo in fase di frenata nonostante di pastiglia ce ne fosse ancora...gli ho detto che poteva esser quello, è andato a far controllare e gli han cambiato le pastiglie proprio per quel motivo. La mia è un'ipotesi, ovvio.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:50
da Lucantropo
no no, non esiste che sia quello, i freni in se funzionano alla grande... non è stata una sensazione di frenata insufficiente, tutt'al più di frenata talmente sufficiente da bloccare la ruote e farmi finire dritto..

Considera che sono finito con il mio paraurti letteralmente SOTTO al paraurti di una SERIE1 (tanto che facevamo fatica a vederne i segni..) non di un X5... la macchina si è accucciata che è una bellezza... :vilain:

Infatti il mio paraurti è segnato solo sopra al paracolpi dalla vernice, la parte frontale no, l'ho proprio inforcato... :Devil:

Ecco, per capire quanto si è abbassato il mio muso..

Immagine

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 14:21
da hdfatboy
Mi è capitata la stessa cosa con una mia vecchia Volvo V70: andavo molto piano, quello davanti mi ha inchiodato, ho premuto a fondo il pedale e le ruote mi si sono bloccate lasciando circa trenta cm di striscia nera sull'asfalto.
Ho avuto più fortuna di lucantropo :sorry: dato che mi sono fermato a due centimetri del paraurti del Mercedes che mi ha fatto questo scherzo.
Anche a me l' ABS non mi ha segnalato nulla, l'ho fatta controllare in conce è mi avevano detto allora che era tutto normale e che, anzi, l'ABS era tarato per privilegiare a bassissima velocità il blocco della ruota e che in questo modo, in queste condizioni, venivano garantiti spazi di frenata migliori che non quelli in cui il sistema frena e rilascia i dischi......non so sinceramente se è vero o se mi hanno detto una fanfalucca, fatto sta che allora ci ho creduto e mi sono messo il cuore in pace. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:00
da Lucantropo
Chissà.. magari funziona davvero in maniera diversa a diverse velocità..? forse sotto una data velocità è più efficace una ruota bloccata di una ruota parzialmente frenata..? :eyeroll:

Oggi nel rientrare a casa, nella mia via.. (lunga e larga dove non c'è mai nessuno..) ho provato a dare un bel pestone a circa 70km\h.. la macchina s'è messa giù e ha decelerato alla grande come al solito e ho sentito un accenno di abs con frenata al masismo... niente bloccaggio ruote.. mah...

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:08
da vinsempre
Ma la tua ha l'MBA?

Non è che sei "scivolato" sulle striscie bianche che dividono la carreggiata o che fungono da passaggio pedonale? Quelle sono tremende se sono lisce e di materiale scadente!

Una volta con la Tid in fase di "staccata" sono passato con una ruota su un tombino di quelli pieni e lisci (maledetti !) e la macchina è scivolata andando lunga......meno male che non andavo troppo forte e l'ho ripresa.....

Altro che ABS.......quando non c'è aderenza il sitema può entrare tutte le volte che vuole ma non se lo può inventare il grip !

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:19
da Lucantropo
Guarda, sinceramente.. credo proprio di aver scivolato si qualche striscia bianca !!! 8)

Comunque, la tua domanda sulla striscia bianca non è stupida perchè, ho avuto proprio questa sensazione...

Appena ho premuto il pedale del freno l'auto si è piantata giù e ha iniziato a decelerare, poi ho sentito una sensazione di slittamento, dopo qualche metro... per alcuni metri e poi mi sono ritrovato infilato sotto al c**o della serie1... :vilain:

Ho guardato indietro, quando ci siamo fermati, perchè ero convinto proprio di esser scivolato su una di quelle strisce orizzontali GIGANTESCHE E SPESSE DEGLI STOP.. presente ??? non le strisce orizzontali sottili, quelle larghe larghe..

tipo questa di destra per intenderci..

Immagine

Ma dal punto in cui ci siamo fermati non riuscivo a vedere, con tutte le macchine che passavano e i fari puntati contro.. se c'era questo tipo di segnaletica orizzontale oppure no... stasera mentre torno a casa, ripercorrendo il luogo del delitto ci farò caso... :vilain:

In effetti forse è andata proprio così... perchè in quel punto ci sono due semafori in uno spazio di 20m.. erafamo fermi al primo.. quando scatta il verde diventano verdi entrambi.. quindi nello spazio fra il primo e il secondo abbiamo accelerato per andare.. e stavamo accelerando tutti finchè la mongola davanti ha frenato per svoltare.. quello davanti a me ha inchiodato, ho inchiodato anch'io, ma ho beccato la seconda striscia bianca... :x :x

Cavolo, a pensarci bene è davvero probabile che sia andata così.. che sfiga di m***a... :fainted:

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:34
da vinsempre
E già ! !

Sono proprio delle striscie di m***a!!!!!!

Quando avevo lo scooter ricordo che quando pioveva e partivo dai semafori la gomma di dietro in accelerazione slittava e perdeva aderenza! Partendo da fermo al semaforo la gomma di dietro arriva dopo pochi istanti (il tempo di un un paio di metri al max) a calcare la linea larga di arresto.......e a velocità bassa con motore che "tira".......lo scooter si intraversa!!!!! E parlo di uno scooter mica tanto potente (era un piaggio beverly 200....)!!!!

Ora.....in caso di pioggia il problema è amplificato....ma aiuta a capire come ci sia una differenza di aderenza fra le due superfici.

Che in un caso limite (come la frenata che hai fatto per esempio) si sente tutta e....con risvolti a volte "antipatici".......


Chiedi conferma a qualche motociclista esperto........ne sanno molto su 'ste righe stronze!!!!

Facci sapere della ricognizione visiva


P.S: ti dicevo dell'MBA perchè magari se è entrato ed eri a ruote bloccate su una di queste righe.....beh......

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:41
da Lucantropo
l'"MBA" sicuramente è entrato, sia che ce l'abbia sia che non ce l'abbia,.. ce l'ha fatto entrare il mio piede destro... :v

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:59
da jim_rockford
Le strisce bianche e le patelle lucide che i nostri amministratori locali adorano usare per segnalare qualunque cosa sono una delle cose più insidiose che ci siano in giro. In presenza di bagnato/umido credo abbiano lo stesso grip del ghiaccio.

In un caso del genere potresti anche provare a tirare in ballo l'ente proprietario della strada, che ha verniciato l'asfalto con un materiale che abbassa di molto il coefficiente di attrito. Però devi riuscire a dimostrare, in modo incontrovertibile, che hai frenato su quelle strisce e che per questo sei andato lungo: servono un bravo avvocato, un tribunale, una consulenza tecnica di un ingegnere abilitato e molta speranza...

Giusto per argomentare un po' il mio odio contro le strisce bianche: non so se avete notato che oramai le usano anche per segnalare i punti in cui rallentare, ad esempio:
New Bitmap Image.JPG
New Bitmap Image.JPG (24.06 KiB) Visto 1961 volte
In un caso del genere, se è buio e piove, non si può far altro che vedere eventuali pedoni all'ultimo ed attaccarsi ai freni.
Peccato che alla prima striscia bianca trasversale si rischia di perdere aderenza, andar per terra (in moto) ed ammazzare se stessi ed il pedone.

Ciao,
GG

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:13
da Lucantropo
Già è vero !!! è un paradosso che nel punto in cui si deve frenare per rallentare questi mettano ste strisciacce bianche sempre più spesse che in caso di grip necessario.. peggiorano la situazione...

Fare causa all'ente proprietario della strada è fantascienza... :@ capisco che tu abbia citato la possibilità per puro gusto didattico...

se avessi vinto a "Turista per sempre" uno potrebbe anche togliersi questi sfiziper ammazzare il tempo durante il giorno, fra una partita di golf e l'altra ! :D :D

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:14
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:l'"MBA" sicuramente è entrato, sia che ce l'abbia sia che non ce l'abbia,.. ce l'ha fatto entrare il mio piede destro... :v


.........insomma hai fatto un po' una frenata alla Flintstones.........




:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:16
da SUPERFRA
E' vero … penso che il mistero sia risolto ! Li ce ne sono parecchi di strisce in terra … sarà stata davvero questa la causa e se hai sentito uno slittamento lo è sicuramente !

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:39
da Lucantropo
Sei un falco... 8)

nell'altro topic l'ho riciclato per disegnare la dinamica dell'incidente..