900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, altro piccolo guasto, dev'essere il periodo...
quando avvio il motorino d'avviamento rilasciando la chiave non torna più da sola nella posizione corretta, il motorino d'avviamento continua a girare se non giro la chiave fino a spegnerlo, mantenendo il motore acceso. Immagino che ci sia una molla che si è rotta.
Secondo voi devo cambiare tutto il blocchetto o si può riparare?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Blocchetto accensione che non ritorna

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NOn vorrei dire una scemata, ma prova a fare una ricerca, mi sebra se n sia parlato, solo che non ricordo i dettagli.. non so se era per 9.3NG o per la nostra generazione, ma mi pare che il blocchetto sia sostituibile conservando il tuo cilindro (per non dover cambiare chiave..) se fosse così potresti prenderlo da un rottamaio e sostituirlo in blocco (conservando ovviamente il cilindro della tua chiave)..

Intanto vediamo se qualcun altro ne sa di più e ci illumina.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Blocchetto accensione che non ritorna

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:NOn vorrei dire una scemata, ma prova a fare una ricerca, mi sebra se n sia parlato, solo che non ricordo i dettagli.. non so se era per 9.3NG o per la nostra generazione, ma mi pare che il blocchetto sia sostituibile conservando il tuo cilindro (per non dover cambiare chiave..) se fosse così potresti prenderlo da un rottamaio e sostituirlo in blocco (conservando ovviamente il cilindro della tua chiave)..

Intanto vediamo se qualcun altro ne sa di più e ci illumina.. :vilain:
Grazie per la risposta immediata!
Vediamo un pò, così oggi mi posso dedicare alla bestia dopo giorni di lavoro durissimo!
Per prima cosa andrò a lavarla!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
biagio
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 20:21
Località: casarano (le)

Re: Blocchetto accensione che non ritorna

#4 Messaggio da leggere da biagio »

E' un problema che interessa, con urgenza, anche me e la mia 9.2 2.2 TID anno '99 (km. 240,000) :- :? .
Forse a causa di una molletta rotta della chiave di accensione mi si è bruciato il motorino di avviamento.
Ora, sostituito il motorino, l'elettrauto mi dice che il blocchetto è fuso col cilindro, e che va sostituito tutto,
chiavi e serrature comprese.
Potetete darmi qualche informazione?
E, ammesso che fosse separabile, non credo che un rottamaio ti venda solo un blocchetto.
Grazie
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Blocchetto accensione che non ritorna

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

In saab non riescono a ordinare un blocchetto compatibile con la tua chiave?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
biagio
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 20:21
Località: casarano (le)

Re: 900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

#6 Messaggio da leggere da biagio »

proverò a chiedere, ma, di solito, sono piuttosto sconsigliabili per i prezzi che fanno.
Tu hai avuto notizia di problemi simili al mio? Grazie. :o(
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh diciamo che non sei il primo...ma non ricordo come sia stato risolto il problema. Prova a fare una ricerca nel forum!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Non riesco a trovare la fattura, ma non mi ricordo di aver speso un'esagerazione.
Sulla mia hanno cambiato solo la parte con la molla, il blocchetto con relativa chiave è ancora quello originale.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Blocchetto accensione che non ritorna

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Non riesco a trovare la fattura, ma non mi ricordo di aver speso un'esagerazione.
Sulla mia hanno cambiato solo la parte con la molla, il blocchetto con relativa chiave è ancora quello originale.
infatte a volte non vale proprio la pena di sbattarsi fra rottamai ecc
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite