Pagina 1 di 2
Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:26
da Lucantropo
Mentre lavoravo sul delivery pipe ho guardato lo stato della farfalla e ho notato una cosa.. quando è completamente aperta, ovvero con l'attuatore e il cavo a fine corsa(c'è un fermo che impedisce di avanzare ulteriormente) la farfalla però non è piegata di 90° esatti, ma un po' di meno... ho scattato questa foto schifosissima con il cellulare, ma si vede che la farfala non è esattamente perpendicolare.. quando è chiusa invece è perfettamente parallela e chiusa...
E' possibile registrarla in modo da farla aprire al suo massimo..? è normale che sia così? sono così tutte..? come mai?..

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 17:13
da jpm
Stai tirando il filo con le mani?
Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo

).
Hai provato con il pedale dell'acceleratore a fondo se la farfalla è nella stessa posizione?
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 17:54
da Lucantropo
ho mosso con la mano l'attuatore di plastica nero direttamente collegato alla farfalla, il filo non potrebbe tirarla di più.. (il filo è accuratamente registrato per evitare piuttosto che la possa tirare di meno..)..
Sembra impossibile che si possa muovere di più perchè l'attuatore di plastica va a battere fisicamente contro ad un fermo di acciaio messo li apposta, si vede (che non è registrabile ad una prima occhiata, ma saldato sul supporto di tutto il meccanismo..) esiste forse un modo per modificare la demoltiplicazione del meccanismo, che ha un certo numero di rinvii, permettendo così alla farfalla di aprirsi completamente..?
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 17:56
da Lucantropo
jpm ha scritto:
Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo

).
E quale motivazione potrebbe esserci dietro..? Se sono a fondo, la farfalla dovrebbe concedere il massimo afflusso d'aria in assoluto e quindi stare in posizione perpendicolare, no? invece così ostacola sicuramente un pochino l'aria (anche se magari in quantità trascurabile) essendo leggermente obliqua..
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 18:12
da jpm
Io volevo dire che quando sei a fondo, la farfalla deve essere tutta aperta però deve avere un piccolo margine, infatti nella foto si vede che può andare un po' più in là.
Però potrebbe anche essere che debba stare proprio così per qualche motivo, magari per non mostrare il lato rialzato dove passa il pernino della farfalla che potrebbe fermare l'aria.
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 18:18
da Lucantropo
Si, ma non capirei perchè dovrebbe tenersi un margine...
Il discorso sul pernino avrebbe senso, se si aprisse di più al punto da inclinarsi "oltre".. perchè il perno, a farfalla chiusa, sta sopra quindi rimane esposto all'aria in ingresso in continuazione.. se stesse sotto allora si, una leggera nclinazione avrebbe un senso forse, per poterlo schermare...
Pensavo che forse... visto che l'aria poi deve curvare in direzione della testa del motore.. la valvola si fermi così per direzionarli già anzichè far sbattere l'aria direttamente sul fondo del collettore di aspirazione..? E' l'unica spiegazione plausibile che mi è venuta in mente..
Se qualcuno potesse verificare la situazione sulla sua sarebbe il massimo..
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 18:24
da jpm
Purtroppo la mia è in carrozzeria, e non posso andare a trovarla negli orari di lavoro perché sono in malattia
Io chiederei a Manuel76...
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 18:26
da Lucantropo
Il topic è qui, vediamo un po' anche gli altri che ne pensano.... con manuel ne parerò di sicuro, martedì pomeriggio vado da lui a fare il tagliando..

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:34
da 9.3fast
Se è come sulla mia c'è un dadino per regolare la battuta...
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:46
da Lucantropo
Guarderò meglio..
ma la tua finisce come la mia o si arresta perpendicolarmente aperta di tutti i 90° ?
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 15:51
da Lucantropo
Ragazzi, nessuno qui ha avuto la buona anima di spendere 10 minuti di tempo a verificare in che posizione sta il suo disco della farfalla, nella posizione di massima apertura..?
Io non riesco a capire se e come si possa registrare...
Andiamo, sono due bulloni e una fascetta da mollare....

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 20:26
da jpm
Scusa Luk, pensavo che fossimo arrivati alla conclusione che deve stare inclinata per agiare il flusso d'aria verso il collettore

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 10:16
da Lucantropo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 12:28
da gripen
Anche a me quella di jpm sembra perfettamente parallela al flusso della miscela!
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:13
da Lucantropo
Ok, visto che (a parte JPM che però ha la farfalla tarata per il Sensonic) non mi avete voluto aiutare sono andato a smanettare per conto mio senza nemmeno sapere se quella farfalla aveva bisogno di stare più aperta o no..
Ebbene ho tolto il tubo e osservato per bene il supporto a lato del corpo farfallato.. ho notato che il meccanismo è posto su un supporto fissato con due bulloni... i fori dei bulloni sono leggermente "lunghi" il che permette di fissare il supporto (e di coneguenza spostare i punti morti dell'attuatore della farfalla) in posizione leggermente diversa.
Ho scelto di allentarlo e fissarlo nella posizione che permetteva la massima apertura della farfalla una volta spostato l'attuatore fino in fondo. Il problema però è che questo supporto, che funge anche da fermo di fine corsa perla farfalla, ha la stessa funzione (quella di fermo) anche per la posizione di farfalla chiusa.. di conseguenza la farfalla da chiusa ora non è più perfettamente perpendicolare, ma idealmente leggermente aperta.. non fraintendetemi, non è "aperta"... sarà inclinata di un grado a dir tanto e bisogna farci attenzione per notarlo, sui bordi non c'è luce, quindi di fatto è chiusa. Di contro però nella posizione di massima apertura sembrerebbe decisamente più verticale rispetto a prima..
Così ho deciso di fissarla e di provarla. Accendo il motore e..... il regime del minimo subito dopo l'avvio si pianta fisso a 2,000rpm... decisamente troppo, penso fra me e me.. ma mano amano che pensavo vedevo che il regime pian pianino calava.. così ho dedotto che la centralina stava riaffinando i parametri per riportarsi al regime minimo corretto, evidentemente agendo sulla regolazione della valvola IAC.... le ho dato una mano, dando qualche colpetto di gas, tanto per farle recepire la diversa posizione della farfalla e il regime si è presto assestato su 1500rpm.... ancora troppo...
Così, memore della teoria dell'Adaptation Run (ovvero quella secondo cui la centralina processa e rielabora i nuovi dati di gestione del motore dopo lo spegnimento di esso per renderli pronti e utilizzabili all'avvio successivo) spengo il motore... aspetto una trentina di secondi... e lo riaccendo.. il motore si avvia correttamente, ma rimane ancora leggermente alto di giri.. ma già meno di prima.. stando più o meno sui 1200rpm.... sempre troppo alto... do qualche colpetto di gas, qualche acceleratina leggera e progressiva... e il minimo si assesta ben presto sui 1,000rpm circa....
Ancora troppo, ma per il momento soddisfacente... avevo fretta, e sapendo che di li a poco sarei dovuto uscire con la machcina, l'ho spenta e me ne sono andato..
Quando poi l'ho presa per uscire ho notato già che dopo poche centinaia di metri il minimo si era perfettamente ritarato sui canonici 8-900rpm e a tutt'oggi (questa operazione l'ho fatta mercoledì pomeriggio, assieme a quella dei bracci dello sterzo) il minimo è sempre quello e viene mantenuto perfettamente senza alcun tipo di sintomo sospetto.
Di contro ho la sensazione che l'auto abbia guadagnato leggermente in ripresa.. il turbo sembrerebbe entrare un centinaio di giri prima e forse a pieno carico con l'acceleratore a tavoletta e salendo di giri l'erogazione è più esuberante... ma potrebbe benissimo trattarsi del solito effetto placebo..
Comunque se quella regolazione ha inizialmente determinate un raddoppio del regime del motore al minimo.. evidentemente qualche beneficio oggettivo dal punto di vista della portata dell'aria a parità di posizione del pedale dell'acceleratore deve pur averlo dato, o no?
Che ne pensate..? Attendo le vostre riflessioni.
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 21:20
da Pietro7
E' il solito quid. Cmq la mia, quando la pulii una vita fa, era come la tua prima della regolazione: leggermente inclinata.
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: martedì 18 maggio 2010, 19:17
da Lucantropo
mmmm.. e l'hai tenuta così..?? questa cosa, una volta scoperta, non ti ha dato un immenso fastidio?? >:]
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:10
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:mmmm.. e l'hai tenuta così..?? questa cosa, una volta scoperta, non ti ha dato un immenso fastidio?? >:]
Immagino che fossi alle prese con problemi ben più gravi (era il periodo APC)...
Ora che lo so, correggero!
Piuttosto il mio corpo farfallato ha un altro "problema". In pratica, nell'ultima parte della corsa dell'acceleratore non succede niente. Voglio dire: se sono quasi a tavoletta, e poi affondo completamente, non cambia niente. Come se la farfalla fosse completamente aperta già con l'80% del pedale dell'acceleratore abbassato. Capita anche a te? Sarà una regolazione...
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:29
da Lucantropo
cioè, il tuo pedale corre più della farfalla..? ma com'è possibile.. il cavo è teso, nel momento in cui la farfalla si arresta in quanto andata a fine corsa come fa il tuo pedale a proseguire..? sicuro di non forzarlo oltre la fine mandando in tensione (e leggera estensione) il cavo..?
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:49
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:cioè, il tuo pedale corre più della farfalla..? ma com'è possibile.. il cavo è teso, nel momento in cui la farfalla si arresta in quanto andata a fine corsa come fa il tuo pedale a proseguire..? sicuro di non forzarlo oltre la fine mandando in tensione (e leggera estensione) il cavo..?
Complico la questione. Se non ricordo male, il mio pedale (quando si porta a tavoletta) non si ferma perchè finisce il cavo, ma perchè arriva a battuta con un fine corsa sul pavimento.
