Posizione farfalla completamente aperta T5

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Posizione farfalla completamente aperta T5

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mentre lavoravo sul delivery pipe ho guardato lo stato della farfalla e ho notato una cosa.. quando è completamente aperta, ovvero con l'attuatore e il cavo a fine corsa(c'è un fermo che impedisce di avanzare ulteriormente) la farfalla però non è piegata di 90° esatti, ma un po' di meno... ho scattato questa foto schifosissima con il cellulare, ma si vede che la farfala non è esattamente perpendicolare.. quando è chiusa invece è perfettamente parallela e chiusa...

E' possibile registrarla in modo da farla aprire al suo massimo..? è normale che sia così? sono così tutte..? come mai?.. :eyeroll:
Allegati
Foto(260).jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Stai tirando il filo con le mani?
Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo :)) ).
Hai provato con il pedale dell'acceleratore a fondo se la farfalla è nella stessa posizione?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ho mosso con la mano l'attuatore di plastica nero direttamente collegato alla farfalla, il filo non potrebbe tirarla di più.. (il filo è accuratamente registrato per evitare piuttosto che la possa tirare di meno..)..

Sembra impossibile che si possa muovere di più perchè l'attuatore di plastica va a battere fisicamente contro ad un fermo di acciaio messo li apposta, si vede (che non è registrabile ad una prima occhiata, ma saldato sul supporto di tutto il meccanismo..) esiste forse un modo per modificare la demoltiplicazione del meccanismo, che ha un certo numero di rinvii, permettendo così alla farfalla di aprirsi completamente..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto: Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo :)) ).
E quale motivazione potrebbe esserci dietro..? Se sono a fondo, la farfalla dovrebbe concedere il massimo afflusso d'aria in assoluto e quindi stare in posizione perpendicolare, no? invece così ostacola sicuramente un pochino l'aria (anche se magari in quantità trascurabile) essendo leggermente obliqua..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Io volevo dire che quando sei a fondo, la farfalla deve essere tutta aperta però deve avere un piccolo margine, infatti nella foto si vede che può andare un po' più in là.

Però potrebbe anche essere che debba stare proprio così per qualche motivo, magari per non mostrare il lato rialzato dove passa il pernino della farfalla che potrebbe fermare l'aria.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma non capirei perchè dovrebbe tenersi un margine... :eyeroll:

Il discorso sul pernino avrebbe senso, se si aprisse di più al punto da inclinarsi "oltre".. perchè il perno, a farfalla chiusa, sta sopra quindi rimane esposto all'aria in ingresso in continuazione.. se stesse sotto allora si, una leggera nclinazione avrebbe un senso forse, per poterlo schermare...


Pensavo che forse... visto che l'aria poi deve curvare in direzione della testa del motore.. la valvola si fermi così per direzionarli già anzichè far sbattere l'aria direttamente sul fondo del collettore di aspirazione..? E' l'unica spiegazione plausibile che mi è venuta in mente.. :eyeroll:

Se qualcuno potesse verificare la situazione sulla sua sarebbe il massimo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Purtroppo la mia è in carrozzeria, e non posso andare a trovarla negli orari di lavoro perché sono in malattia :sad:
Io chiederei a Manuel76...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il topic è qui, vediamo un po' anche gli altri che ne pensano.... con manuel ne parerò di sicuro, martedì pomeriggio vado da lui a fare il tagliando.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#9 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Se è come sulla mia c'è un dadino per regolare la battuta...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarderò meglio.. :vilain:

ma la tua finisce come la mia o si arresta perpendicolarmente aperta di tutti i 90° ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, nessuno qui ha avuto la buona anima di spendere 10 minuti di tempo a verificare in che posizione sta il suo disco della farfalla, nella posizione di massima apertura..?

Io non riesco a capire se e come si possa registrare... :vilain:

Andiamo, sono due bulloni e una fascetta da mollare.... := :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Scusa Luk, pensavo che fossimo arrivati alla conclusione che deve stare inclinata per agiare il flusso d'aria verso il collettore :))
Allegati
P130510_20.14.jpg
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma a me la tua sembra molto meno inclinata invece !!!!!! :O :O

Si vede quasi solo il perno, della mia si vede proprio il piatto !!!! :[[ :[[

Qualcuno senza Sensonic potrebbe guardarci grazie..? :D :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Anche a me quella di jpm sembra perfettamente parallela al flusso della miscela!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok, visto che (a parte JPM che però ha la farfalla tarata per il Sensonic) non mi avete voluto aiutare sono andato a smanettare per conto mio senza nemmeno sapere se quella farfalla aveva bisogno di stare più aperta o no.. :- :-

Ebbene ho tolto il tubo e osservato per bene il supporto a lato del corpo farfallato.. ho notato che il meccanismo è posto su un supporto fissato con due bulloni... i fori dei bulloni sono leggermente "lunghi" il che permette di fissare il supporto (e di coneguenza spostare i punti morti dell'attuatore della farfalla) in posizione leggermente diversa.

Ho scelto di allentarlo e fissarlo nella posizione che permetteva la massima apertura della farfalla una volta spostato l'attuatore fino in fondo. Il problema però è che questo supporto, che funge anche da fermo di fine corsa perla farfalla, ha la stessa funzione (quella di fermo) anche per la posizione di farfalla chiusa.. di conseguenza la farfalla da chiusa ora non è più perfettamente perpendicolare, ma idealmente leggermente aperta.. non fraintendetemi, non è "aperta"... sarà inclinata di un grado a dir tanto e bisogna farci attenzione per notarlo, sui bordi non c'è luce, quindi di fatto è chiusa. Di contro però nella posizione di massima apertura sembrerebbe decisamente più verticale rispetto a prima..

Così ho deciso di fissarla e di provarla. Accendo il motore e..... il regime del minimo subito dopo l'avvio si pianta fisso a 2,000rpm... decisamente troppo, penso fra me e me.. ma mano amano che pensavo vedevo che il regime pian pianino calava.. così ho dedotto che la centralina stava riaffinando i parametri per riportarsi al regime minimo corretto, evidentemente agendo sulla regolazione della valvola IAC.... le ho dato una mano, dando qualche colpetto di gas, tanto per farle recepire la diversa posizione della farfalla e il regime si è presto assestato su 1500rpm.... ancora troppo...

Così, memore della teoria dell'Adaptation Run (ovvero quella secondo cui la centralina processa e rielabora i nuovi dati di gestione del motore dopo lo spegnimento di esso per renderli pronti e utilizzabili all'avvio successivo) spengo il motore... aspetto una trentina di secondi... e lo riaccendo.. il motore si avvia correttamente, ma rimane ancora leggermente alto di giri.. ma già meno di prima.. stando più o meno sui 1200rpm.... sempre troppo alto... do qualche colpetto di gas, qualche acceleratina leggera e progressiva... e il minimo si assesta ben presto sui 1,000rpm circa....

Ancora troppo, ma per il momento soddisfacente... avevo fretta, e sapendo che di li a poco sarei dovuto uscire con la machcina, l'ho spenta e me ne sono andato..

Quando poi l'ho presa per uscire ho notato già che dopo poche centinaia di metri il minimo si era perfettamente ritarato sui canonici 8-900rpm e a tutt'oggi (questa operazione l'ho fatta mercoledì pomeriggio, assieme a quella dei bracci dello sterzo) il minimo è sempre quello e viene mantenuto perfettamente senza alcun tipo di sintomo sospetto.

Di contro ho la sensazione che l'auto abbia guadagnato leggermente in ripresa.. il turbo sembrerebbe entrare un centinaio di giri prima e forse a pieno carico con l'acceleratore a tavoletta e salendo di giri l'erogazione è più esuberante... ma potrebbe benissimo trattarsi del solito effetto placebo..

Comunque se quella regolazione ha inizialmente determinate un raddoppio del regime del motore al minimo.. evidentemente qualche beneficio oggettivo dal punto di vista della portata dell'aria a parità di posizione del pedale dell'acceleratore deve pur averlo dato, o no?


Che ne pensate..? Attendo le vostre riflessioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

E' il solito quid. Cmq la mia, quando la pulii una vita fa, era come la tua prima della regolazione: leggermente inclinata.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmm.. e l'hai tenuta così..?? questa cosa, una volta scoperta, non ti ha dato un immenso fastidio?? >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:mmmm.. e l'hai tenuta così..?? questa cosa, una volta scoperta, non ti ha dato un immenso fastidio?? >:]
Immagino che fossi alle prese con problemi ben più gravi (era il periodo APC)... :inpain:
Ora che lo so, correggero!

Piuttosto il mio corpo farfallato ha un altro "problema". In pratica, nell'ultima parte della corsa dell'acceleratore non succede niente. Voglio dire: se sono quasi a tavoletta, e poi affondo completamente, non cambia niente. Come se la farfalla fosse completamente aperta già con l'80% del pedale dell'acceleratore abbassato. Capita anche a te? Sarà una regolazione...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cioè, il tuo pedale corre più della farfalla..? ma com'è possibile.. il cavo è teso, nel momento in cui la farfalla si arresta in quanto andata a fine corsa come fa il tuo pedale a proseguire..? sicuro di non forzarlo oltre la fine mandando in tensione (e leggera estensione) il cavo..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:cioè, il tuo pedale corre più della farfalla..? ma com'è possibile.. il cavo è teso, nel momento in cui la farfalla si arresta in quanto andata a fine corsa come fa il tuo pedale a proseguire..? sicuro di non forzarlo oltre la fine mandando in tensione (e leggera estensione) il cavo..?
Complico la questione. Se non ricordo male, il mio pedale (quando si porta a tavoletta) non si ferma perchè finisce il cavo, ma perchè arriva a battuta con un fine corsa sul pavimento. :eyeroll:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti