E' possibile registrarla in modo da farla aprire al suo massimo..? è normale che sia così? sono così tutte..? come mai?..
Posizione farfalla completamente aperta T5
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Posizione farfalla completamente aperta T5
E' possibile registrarla in modo da farla aprire al suo massimo..? è normale che sia così? sono così tutte..? come mai?..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo
Hai provato con il pedale dell'acceleratore a fondo se la farfalla è nella stessa posizione?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Sembra impossibile che si possa muovere di più perchè l'attuatore di plastica va a battere fisicamente contro ad un fermo di acciaio messo li apposta, si vede (che non è registrabile ad una prima occhiata, ma saldato sul supporto di tutto il meccanismo..) esiste forse un modo per modificare la demoltiplicazione del meccanismo, che ha un certo numero di rinvii, permettendo così alla farfalla di aprirsi completamente..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
E quale motivazione potrebbe esserci dietro..? Se sono a fondo, la farfalla dovrebbe concedere il massimo afflusso d'aria in assoluto e quindi stare in posizione perpendicolare, no? invece così ostacola sicuramente un pochino l'aria (anche se magari in quantità trascurabile) essendo leggermente obliqua..jpm ha scritto: Secondo me la battuta serve per non avere la farfalla a fine corsa quando sei a fondo (90% del tempo).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Però potrebbe anche essere che debba stare proprio così per qualche motivo, magari per non mostrare il lato rialzato dove passa il pernino della farfalla che potrebbe fermare l'aria.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Il discorso sul pernino avrebbe senso, se si aprisse di più al punto da inclinarsi "oltre".. perchè il perno, a farfalla chiusa, sta sopra quindi rimane esposto all'aria in ingresso in continuazione.. se stesse sotto allora si, una leggera nclinazione avrebbe un senso forse, per poterlo schermare...
Pensavo che forse... visto che l'aria poi deve curvare in direzione della testa del motore.. la valvola si fermi così per direzionarli già anzichè far sbattere l'aria direttamente sul fondo del collettore di aspirazione..? E' l'unica spiegazione plausibile che mi è venuta in mente..
Se qualcuno potesse verificare la situazione sulla sua sarebbe il massimo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Io chiederei a Manuel76...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
ma la tua finisce come la mia o si arresta perpendicolarmente aperta di tutti i 90° ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Io non riesco a capire se e come si possa registrare...
Andiamo, sono due bulloni e una fascetta da mollare....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Si vede quasi solo il perno, della mia si vede proprio il piatto !!!!
Qualcuno senza Sensonic potrebbe guardarci grazie..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Ebbene ho tolto il tubo e osservato per bene il supporto a lato del corpo farfallato.. ho notato che il meccanismo è posto su un supporto fissato con due bulloni... i fori dei bulloni sono leggermente "lunghi" il che permette di fissare il supporto (e di coneguenza spostare i punti morti dell'attuatore della farfalla) in posizione leggermente diversa.
Ho scelto di allentarlo e fissarlo nella posizione che permetteva la massima apertura della farfalla una volta spostato l'attuatore fino in fondo. Il problema però è che questo supporto, che funge anche da fermo di fine corsa perla farfalla, ha la stessa funzione (quella di fermo) anche per la posizione di farfalla chiusa.. di conseguenza la farfalla da chiusa ora non è più perfettamente perpendicolare, ma idealmente leggermente aperta.. non fraintendetemi, non è "aperta"... sarà inclinata di un grado a dir tanto e bisogna farci attenzione per notarlo, sui bordi non c'è luce, quindi di fatto è chiusa. Di contro però nella posizione di massima apertura sembrerebbe decisamente più verticale rispetto a prima..
Così ho deciso di fissarla e di provarla. Accendo il motore e..... il regime del minimo subito dopo l'avvio si pianta fisso a 2,000rpm... decisamente troppo, penso fra me e me.. ma mano amano che pensavo vedevo che il regime pian pianino calava.. così ho dedotto che la centralina stava riaffinando i parametri per riportarsi al regime minimo corretto, evidentemente agendo sulla regolazione della valvola IAC.... le ho dato una mano, dando qualche colpetto di gas, tanto per farle recepire la diversa posizione della farfalla e il regime si è presto assestato su 1500rpm.... ancora troppo...
Così, memore della teoria dell'Adaptation Run (ovvero quella secondo cui la centralina processa e rielabora i nuovi dati di gestione del motore dopo lo spegnimento di esso per renderli pronti e utilizzabili all'avvio successivo) spengo il motore... aspetto una trentina di secondi... e lo riaccendo.. il motore si avvia correttamente, ma rimane ancora leggermente alto di giri.. ma già meno di prima.. stando più o meno sui 1200rpm.... sempre troppo alto... do qualche colpetto di gas, qualche acceleratina leggera e progressiva... e il minimo si assesta ben presto sui 1,000rpm circa....
Ancora troppo, ma per il momento soddisfacente... avevo fretta, e sapendo che di li a poco sarei dovuto uscire con la machcina, l'ho spenta e me ne sono andato..
Quando poi l'ho presa per uscire ho notato già che dopo poche centinaia di metri il minimo si era perfettamente ritarato sui canonici 8-900rpm e a tutt'oggi (questa operazione l'ho fatta mercoledì pomeriggio, assieme a quella dei bracci dello sterzo) il minimo è sempre quello e viene mantenuto perfettamente senza alcun tipo di sintomo sospetto.
Di contro ho la sensazione che l'auto abbia guadagnato leggermente in ripresa.. il turbo sembrerebbe entrare un centinaio di giri prima e forse a pieno carico con l'acceleratore a tavoletta e salendo di giri l'erogazione è più esuberante... ma potrebbe benissimo trattarsi del solito effetto placebo..
Comunque se quella regolazione ha inizialmente determinate un raddoppio del regime del motore al minimo.. evidentemente qualche beneficio oggettivo dal punto di vista della portata dell'aria a parità di posizione del pedale dell'acceleratore deve pur averlo dato, o no?
Che ne pensate..? Attendo le vostre riflessioni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Immagino che fossi alle prese con problemi ben più gravi (era il periodo APC)...Lucantropo ha scritto:mmmm.. e l'hai tenuta così..?? questa cosa, una volta scoperta, non ti ha dato un immenso fastidio?? >:]
Ora che lo so, correggero!
Piuttosto il mio corpo farfallato ha un altro "problema". In pratica, nell'ultima parte della corsa dell'acceleratore non succede niente. Voglio dire: se sono quasi a tavoletta, e poi affondo completamente, non cambia niente. Come se la farfalla fosse completamente aperta già con l'80% del pedale dell'acceleratore abbassato. Capita anche a te? Sarà una regolazione...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Posizione farfalla completamente aperta T5
Complico la questione. Se non ricordo male, il mio pedale (quando si porta a tavoletta) non si ferma perchè finisce il cavo, ma perchè arriva a battuta con un fine corsa sul pavimento.Lucantropo ha scritto:cioè, il tuo pedale corre più della farfalla..? ma com'è possibile.. il cavo è teso, nel momento in cui la farfalla si arresta in quanto andata a fine corsa come fa il tuo pedale a proseguire..? sicuro di non forzarlo oltre la fine mandando in tensione (e leggera estensione) il cavo..?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
