Pagina 1 di 1

ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:00
da bovem
sento uno strano ronzio / vibrazione sonora in zona accendisigari/clima..

il ronzio va avanti anche a macchina spenta, per almeno 10/15 nin. poi smette. è fastidioso, mi innervosisce... :v

qualcuno sa cosa potrebbe essere e come ripararlo?

grazie

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:04
da cerry83
è il sensore della temperatura interna del clima, quello che sta a fianco del pulsante del TCS (è una griglietta). Devi smontarlo (si tolgono i pulsanti vuoti vicini e si estrae) e pulirlo, è pieno di polvere!

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:08
da jpm

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:19
da LordDenny
Anche la mia lo fa....provando ad azionare l'alzacristallo ( uno qualunque) il ronzio scompare per qualche secondo.. :sorry:

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 12:25
da hdfatboy
Risolto girandolo di 180°.

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:04
da ZioTom
girato di 180gradi, me lo fa ancora... da agosto, quando spengo la macchina..

non succede niente :)

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:09
da hdfatboy
Meglio cambiarlo.....

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:58
da Lucantropo
hdfatboy ha scritto:Risolto girandolo di 180°.
Grande!! ho risolto anch'io nello stesso modo!!!

Siccome c'è una ventola che gira su un perno, per gravità il perno scava solo metà delle due boccole che lo tengono centrato e inizia a ballarci dentro.. voltandolo comincia a ruotare nella parte sana delle boccole e la sua vita raddoppia... quando ricomincerà, dovremo per fora cambiarlo però :D :D

Mi sa che quello di Tom era già stato voltato... :)) :))

Comunque, se a uno interessa solo eliminare il rumore (e voltandolo non riesce..) può bloccare l'albero.. inchiodarlo in qualche maniera, liberate la fantasia (io 'ho fatto su un sensore irrecuperabile prima di trovare questo dal demolitore, non avevo voglia di spendere 100€ per comprarlo nuovo).

Il clima funzionerà correttamente come prima.. l'unica differenza è che dovrete selezionare 1/2°C in più rispetto a prima per ottenere la stessa temperatura poichè non essendoci più circolazione d'aria sul sensore (a causa della ventola inchiodata) lui rileverà una temperatura leggermente maggiore del normale e tarerà di conseguenza la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette. quindi tenderà a comandare un afflusso d'aria sempre leggermente troppo freddo.. ma basta impostare 22°c anzichè 20, per esempio.. 8)

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:14
da crumble
cerry83 ha scritto:è il sensore della temperatura interna del clima, quello che sta a fianco del pulsante del TCS (è una griglietta). Devi smontarlo (si tolgono i pulsanti vuoti vicini e si estrae) e pulirlo, è pieno di polvere!
Ti ringrazio!!! Il ronzio mi nevrottizzava, grazie alla tua dritta l'ho sistemato in 3 minuti!
E' stato necessario ruotare il motorino sottosopra, altrimenti solo pulendolo un pò di rumore rimaneva.

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:17
da cerry83
crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:è il sensore della temperatura interna del clima, quello che sta a fianco del pulsante del TCS (è una griglietta). Devi smontarlo (si tolgono i pulsanti vuoti vicini e si estrae) e pulirlo, è pieno di polvere!
Ti ringrazio!!! Il ronzio mi nevrottizzava, grazie alla tua dritta l'ho sistemato in 3 minuti!
E' stato necessario ruotare il motorino sottosopra, altrimenti solo pulendolo un pò di rumore rimaneva.
ah di niente! Hai usato la tecnica riportata da altri utenti...è un espediente molto furbo!

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:16
da Lucantropo
Il giro di 180° è roba da vero illuminati!!!!!! Sono sicuro che nemmeno in Saab non ci sia mai arrivato nessuno !!!!!!!! >:] >:]

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:27
da jpm
Lucantropo ha scritto:Il giro di 180° è roba da vero illuminati!!!!!! Sono sicuro che nemmeno in Saab non ci sia mai arrivato nessuno !!!!!!!! >:] >:]
Grazie, troppo gentile :l

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:47
da Lucantropo
Ahbbbello!!! ce siamo arrivati prima noi qualche anno fa!!! :D :D :D

Scherzo, congratulazioni a tutti coloro che hanno avuto autonomamente l'intuizione... siamo esseri superiori ! :D :D :D

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:59
da jpm
Scusate, essendo nuovo, non so cosa è accaduto prima del 2010...
...comunque complimenti anche da parte mia.
Confesso di esserci arrivato per caso, e dopo ho cercato di spiegarmi il fatto.

Re: ronzio in zona clima - 9.3 cabrio 2002

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 21:12
da Lucantropo
Ma si era per ridere dai !!! :wink: :beer: