Pagina 1 di 3
GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: domenica 21 marzo 2010, 23:42
da manuel76
Buonasera a tutti.
La prima può essere stata un caso, ma 2, per me è già un difetto!!!
Sto parlando della pompa dell'acqua sui motori Tid e TTid che all'improvviso grippa provocando seri problemi al motore.
Come molti di voi gia sapranno, la pompa dell'acqua gira insieme alla cinghia distribuzione del motore e, in caso di grippaggio della stessa, il motore corre seri rischi quali rottura delle valvole testata ( nella migliore delle ipotesi) o peggio ancoral la rottura del motore.
La causa è dovuta alla scarsa qualità del cuscinetto della pompa dell'acqua che, dopo circa 60.000- 80.000 sarebbe da controllare e nel caso sostituire.
Vi potete accorgere di questo inconveniente ascoltando il motore: In caso di grippaggio o sforzo della pompa, compare un forte sibilo proveniente dal lato Dx del motore ( lato passeggero).
Se avete dei dubbi, fate ascoltare il motore........Non rischiate......
Un motore Saab, revisionato costerebbe 5000,00 euro più iva......Non ne vale la pena rischiare!!!!
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e Vi auguro una buona serata.
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: domenica 21 marzo 2010, 23:45
da SUPERFRA
O cavolo !!! Io sono ancora a 24.000km ... per ora posso stare tranquillo ? Cmq se non si sente quel rumore è tutto ok ?
EDIT : Questo è un grave difetto !!! Non esiste nessun richiamo ? Io sono appena uscito dalla garanzia !
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 0:26
da baaS
Bhe a quanto pare questo interessa anche me anche se di chilometri ne ho davvero pochi (7000) cmq qualche richiamo sarebbe bene accetto...
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 1:52
da GheSo
Montano la stessa pompa?
Anche se da quel che ho capito son due motori abbastanza diversi?
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:14
da Lucantropo
Ragazzi, calma con la richiesta di richiami, è un difetto che Manuel ha appena riscontrato, un paio di volte, nella sua casistica...
E' già bello che siamo stati messi al corrente "inter nos" di queste possibilità, per capire se questo sarà il "nuovo alternatore", tanto da rendere opportuno un richiamo, bisognerà aspettare un attimo di più, non parliamo di una comunicazione ufficiale..
Più che altro mi domando come c***o si faccia a progettare una pompa dell'acqua che gira sulla cinghia di
distribuzione... La cinghia
servizi a cosa serve, per bellezza?? l'hanno proprio progettato in FIAT...

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:21
da SUPERFRA
m*****a iniziano a saltar fuori i difetti anche sul Ttid ( pompa acqua / alternato ) … sto iniziando a pentirmi della scelta

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:25
da Lucantropo
Va beh dai ragazzi, per ora sembrano essere casi isolati... non demoralizzatevi subito..

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:26
da cerry83
tra l'altro sarà una pompa che ha messo saab (GM)...alla fiat forse hanno speso qualcosa di più ed è un componente resistente..
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:30
da Lucantropo
eh sti c***i, tra un po' sembra che GM abbia cambiato pure i pistoni..
In ogni caso per me la pompa dell'acqua posizionata sulla cinghia di
distribuzione sembra una vera follia.. quando c'è a disposizione la cinghia servizi!! Che vantaggio può dare ?? Se non quello che se grippa di sputtana la fase con rischio di distruggere le valvole e che se la devi cambiare ti costa un capitale perchè è come rifare la distribuzione ??
E dove posizionarla non penso che l'abbia deciso GM..

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:38
da PILLO
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 11:28
da Seba9-3

da paura!..
ora è da vivere col cardiopalma fino ai 60000-80000 km..
eventualmente, per chi raggiunge più rapidamente questo kilometraggio si potrebbe inserirlo nel tagliando "totale"...
se capita però che ad altri accada una situazione simile, credo doveroso avvisare il servizio Saab Clienti...e alzare la voce per difendere i propri diritti..
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 21:32
da jpm
Seba9-3 ha scritto:

da paura!..
ora è da vivere col cardiopalma fino ai 60000-80000 km..
eventualmente, per chi raggiunge più rapidamente questo kilometraggio si potrebbe inserirlo nel tagliando "totale"...
se capita però che ad altri accada una situazione simile, credo doveroso avvisare il servizio Saab Clienti...e alzare la voce per difendere i propri diritti..
No dai, perchè col cardiopalma! Il rumore che si sente quando sta per succedere è molto caratteristico, quasi come una sirena o come quando ci si diverte a far girare i cuscinetti con la pistola ad aria compressa.
L' importante è passare appena possibile a farci dare un' occhiata dal meccanico.
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 8:33
da forletto
Purtroppo è un problema che è capitato anche su altre vetture di altre marche che montano il medesimo motore....Pare che il grippaggio della pompa faccia appunto cadere la distribuzione. A quanto so io, fortunatamente, il rischio di rottura delle valvole o dei pistoni e scongiurato dal fatto che i bilancierini che comandano l'apertura delle valvole, azionati dalle cammes, si spezzano nel caso appunto pistoni e valvole vengano a contatto a causa dell'uscita di fase. Sono stati progettati con questo accorgimento prevedendo un'eventuale rottura della distribuzione. (Forse perchè alla FIAT sapevano che le pompe acqua si sarebbero grippate facilmente

)
Alla fine basta ripristinare la distribuzione, sostituire la pompa e i comandi delle valvole.....però è una bella menata.....
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 9:17
da SUPERFRA
Quindi appena si sente quel rumore bisogna fermare la macchina e chiamare il carro attrezzi ? Così si sostituisce soltanto la pompa ?
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 10:26
da Lucantropo
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 10:50
da forletto
Beh non costerà certo come rifare un motore completo o peggio sostituirlo, no????

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 10:51
da Lucantropo
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 10:51
da SUPERFRA
Grazie mi avete rassicurato
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 14:33
da Aero93
L'unica cosa che non ho capito è da che anno è interessato questo "difetto"? immagino sia limitato agli ultimi altrimenti sarebbe venuto fuori prima..
Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID
Inviato: martedì 23 marzo 2010, 14:41
da Lucantropo
no perchè come ha detto Manuel si è verificato su esemplari con almeno 60-80,000km per ora.. e nessuna TTiD fino ad ora aveva raggiunto quel kilometraggio (è uscito nel 2008 giusto?)
Comunque per essere più precisi, Manuel ci potresti dire anno di immatricolazione e kilometraggi esatti..?