Pagina 1 di 2

Dischi Brembo.

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 15:42
da Lucantropo
Vi ricordate la discussione sul disco freno che aveva delle crepine?

Bene, l'altro ieri ho ritirato la mia saab dal meccanico(uno nuovo al quale mi sono rivolto, a 3 minuti a piedi da casa mia, uno sgabuzzino, però sembra bravo, competente e onesto così a primo avviso). Il rimo lavoro è andato bene direi.. mi ha cambiato i dischi e l'impianto frenante(a parte l'adattamento con le pastiglie che deve ancora concludersi) sembra perfetto... nessuna vibrazione ne in frenata, ne in curva, nessuna rumorosità sospetta etc etc..

Prima di scegliere che dischi montare mi ha chiamato dal magazzino.. e due dischi di concorrenza venivao circa 150-160€ poi mi ha detto che c'erano dei Brembo che andavano bene, stessi mm, ma un pochino più spessi di quelli che montava originali.. a 190€. Glieli ho fatti prendere al volo, per 30e di differenza.

Poi avendo concordato una certa modalità di pagamento.. :) per tutto quanto mi ha fatto pagare 200€. Voi che ne dite? non mi sembra male, no?

Se penso che probabilmente quei pezzi di acciaio in Saab me li avrebbero fatti pagare 250€... :x

Appena riesco(e se mi ricordo) quando passo dal garage faccio una foto al vecchio disco freno con la crepa, così potete vederle anche voi..

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 15:50
da mattomatte
Secondo me hai fatto strabene, lavori tutto sommato semplici come la sostituzione dei dischi è meglio farli fara dal cosi detto meccanico "generico" ....si risparmiano un casino di soldi :$ :$ :$

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 19:34
da Miura
I dischi freno sono in ghisa non in acciaio!

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 19:49
da solosaab
Miura ha scritto:I dischi freno sono in ghisa non in acciaio!
si, tutti tranne quelli di luca!!!! :D :homie: :D

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 20:59
da Lucantropo
Sono tutti in ghisa? lessi ad esempio da qualche parte una recensione della sport sedan che parlava dei suoi dischi come "Dischi in acciaio".

Che poi la differenza fra acciaio e ghisa sta solo nella percentuale di carbonio presente nella lega ed essendo il confine comunemente deciso è più o meno del 2.1% può esserci più differenza materiale fra due acciai diversi(0.5 e 2%) che fra acciaio e ghisa veri e propri(uno da 2% e uno da 2.2%).. se poi si considera che l'acciaio è una lega fra ferro e carbonio.. a questo punto la ghisa non è altro che la stessa lega ferro-carbonio come l'acciaio, ma con una maggior quantità di carbonio.. e non sapendo in che porzione è la differenza di carbonio, il succo della questione sembra volgere quasi più una sottigliezza di denominazione che di effettivo tipo di materiale col quale sono formati i dischi :tongue: :tongue: :tongue:

Volevo sapere un po' che ne pensavate della nuova soluzione.. inoltre ho notato che questi dischi hanno una superficie fatta da cerchi concentrici in rilievo.. sono così tutti i dischi nuovi o solo questi? io li ho sempre visti tutti piatti.. questi cerchi si livelleranno fino ad appiattire la faccia del disco o.. a rigor di logica, dovrebbero dare forma alla pastiglia e quindi mantenersi nel tempo?

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 21:42
da JamesDean
Molto interesssante Luk, fammi sapere come vanno che appena ho letto Brembo, mi è venuta una strana voglia.... :)) :l 8)

Inviato: domenica 10 settembre 2006, 22:10
da viggen
be io alla saab originali li ho pagati 220,baffati e da 308mm,cmq ma che vuol dire piu spessi i dischi piu grandi degli originali non centrano!!!!

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 8:42
da Stefano
Lucantropo ha scritto: Che poi la differenza fra acciaio e ghisa sta solo nella percentuale di carbonio presente nella lega ed essendo il confine comunemente deciso è più o meno del 2.1% può esserci più differenza materiale fra due acciai diversi(0.5 e 2%) che fra acciaio e ghisa veri e propri(uno da 2% e uno da 2.2%).. se poi si considera che l'acciaio è una lega fra ferro e carbonio.. a questo punto la ghisa non è altro che la stessa lega ferro-carbonio come l'acciaio, ma con una maggior quantità di carbonio.. e non sapendo in che porzione è la differenza di carbonio, il succo della questione sembra volgere quasi più una sottigliezza di denominazione che di effettivo tipo di materiale col quale sono formati i dischi :tongue: :tongue: :tongue:
La differenza c'è ed è grossa, fino al 2% il carbonio rimane "disperso" nell'acciaio e non si vede, oltre il 2% il carbonio, oltre ad "impregnare" in una certa misura l'acciaio, si aggrega sotto forma di grafite (in scaglia, sferette....) e quindi, osservando l'acciaio al microscopio, diventa direttamente visibile. La grafite fa un modo da abbassare le propreità meccaniche (per cui la ghisa si rompe prima) ma migliora la resitenza all'usura (perchè la grafite è un lubrificante).
Per cui la ghisa ha la grafite, l'acciaio no, e questa è una bella differenza, non è solo questione di definizioni :)

Cmq 200€ per dischi e pastiglie è buono, solo che sento dire che i dischi brembo per la 9000 sono molto peggio di quelli originali, non so per la GM900....

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 11:16
da Miura
Concordo con Stefano(come non potrei,si chiama come me!).Non puoi avere dei segni in rilievo!Casomai avrai delle scanalature che sono definite "baffature"e servono a disperdere meglio l'acqua nel caso di pioggia e in più aumentalievemente il "grip"delle pastiglie,anche se quest'ultime si consumano un pò prima.Poi ci sono i dischi "baffati e forati che in teoria dovrebbero raffreddare meglio la superficie del disco.

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 11:26
da Stefano
Lucantropo ha scritto:inoltre ho notato che questi dischi hanno una superficie fatta da cerchi concentrici in rilievo.. sono così tutti i dischi nuovi o solo questi? io li ho sempre visti tutti piatti.. questi cerchi si livelleranno fino ad appiattire la faccia del disco o.. a rigor di logica, dovrebbero dare forma alla pastiglia e quindi mantenersi nel tempo?
Ops non avevo notato questo pezzo prima... :O Io dischi così li ho visto dopo un uso intenso in pista, assolutamente finiti.... all'inizio erano piani poi si erano scanalati con l'usura. Riesci a mettere una foto Luca?

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 12:49
da Lucantropo
Le pastiglie ho tenuto le mie, c***o avevano neanche 3.000km.. tanto si usurano 10 più velocemente dei dischi, e anche con le pastiglie nuove, per errori scientifici obbligatosi si segnano cmq..

Cmq i cerchi che voglio dire io non sono i classici cerchi di usura che potevo notare sui miei vecchi.. con diversi livelli di usura sul disco, quindi zone più basse e zone più alte.. la faccia è completamente piatta o meglio, questi cerchi, regolari tutti uguali.. sono collocati tutti alla stessa altezz quindi non può essere dovuto all'usura del disco anche perchè si vede che è nuovo di pacca... cmq, quando scendo dopo gli faccio delle foto.. farò foto anche al disco vecchio già che sono giù così possiamo confrontarli..

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 12:50
da Lucantropo
mq non sono ne forati ne baffati..

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 13:43
da Lucantropo
Ecco le foto. Come potete notare nelle prikme due foto si vedono questi anelli sulla faccia dei dischi nuovi che sono assolutamente regolari e quindi volutamente presenti sulla faccia del disco. la terza fotografia invece mostra il vecchio disco con una delle tante crepine presenti.. e gli anelli presenti sul disco vecchio, dovuti all'usura, sono molto più irregolari come spessore..

Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:06
da Stefano
Ho capito... secondo me è solo un normale disco nuovo, tra poco i segni spariscono...

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:13
da solosaab
io comunque sono moooolto più avanti di voi: sulla mia auto non ho più i dischi, ma i cd..... :O :D :D :D :D :lol:


....dopo questa battuta potete lapidarmi....

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:22
da Lucantropo
se non l'abbiamo fatto con Alex dopo tutto questo tempo, perchè prendercela con te?? :D :D :D

Domanda riguardo a questi anelli (nonostante creda anch'io che spariscano).

Essendo la superficie del disco molto più dura di quella della pastiglia.. questo anelli non dovrebbero usurare la pastiglia in modo tale da darle una forma complementare? ovvero degli anelli scavati che combacino perfettamente con quelli in rilievo sul disco? e non dovrebbe succedere ben prima di scomparire? in questo caso la pastiglia con la forma degli anelli del disco dovrebbe continuare a consumare il disco via via, mantenendo anche gli anelli in rilievo.. no? eppure come mai probabilmente se ne andranno via?

Inoltre, una superficie così.. non è molto maggior rispetto a una completamente piatta? in quanto "stirando" le pieghe dovremmo ottenere una faccia piatta con una maggior superficie. E quindi il calore se questi anelli ipoteticamente rimanessero, non sarebbe meglio dissipato? e anche la frenata non dovrebbe essere più potente in quanto c'è una maggiore superficie di disco a contatto con la pastiglia? (ovviamente questi vantaggi so bene che non sarebbero particolarmente sensibili in quanto il lavoro di raffreddamento lo fa quasi tutti il canale di ventilazione e quello di efficacia di frenata il materiale dei componenti o il diametro dei dischi..)

voi che dite?

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 20:13
da Miura
I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3

Inviato: martedì 12 settembre 2006, 17:31
da solosaab
Miura ha scritto:I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3

:D

Inviato: martedì 12 settembre 2006, 20:09
da AlexVE
Miura ha scritto:I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3

:ù qui stiamo dilagando .... :[
:)

Inviato: martedì 12 settembre 2006, 20:52
da Lucantropo
:D :D :D :D