Dischi Brembo.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Dischi Brembo.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vi ricordate la discussione sul disco freno che aveva delle crepine?

Bene, l'altro ieri ho ritirato la mia saab dal meccanico(uno nuovo al quale mi sono rivolto, a 3 minuti a piedi da casa mia, uno sgabuzzino, però sembra bravo, competente e onesto così a primo avviso). Il rimo lavoro è andato bene direi.. mi ha cambiato i dischi e l'impianto frenante(a parte l'adattamento con le pastiglie che deve ancora concludersi) sembra perfetto... nessuna vibrazione ne in frenata, ne in curva, nessuna rumorosità sospetta etc etc..

Prima di scegliere che dischi montare mi ha chiamato dal magazzino.. e due dischi di concorrenza venivao circa 150-160€ poi mi ha detto che c'erano dei Brembo che andavano bene, stessi mm, ma un pochino più spessi di quelli che montava originali.. a 190€. Glieli ho fatti prendere al volo, per 30e di differenza.

Poi avendo concordato una certa modalità di pagamento.. :) per tutto quanto mi ha fatto pagare 200€. Voi che ne dite? non mi sembra male, no?

Se penso che probabilmente quei pezzi di acciaio in Saab me li avrebbero fatti pagare 250€... :x

Appena riesco(e se mi ricordo) quando passo dal garage faccio una foto al vecchio disco freno con la crepa, così potete vederle anche voi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Secondo me hai fatto strabene, lavori tutto sommato semplici come la sostituzione dei dischi è meglio farli fara dal cosi detto meccanico "generico" ....si risparmiano un casino di soldi :$ :$ :$
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#3 Messaggio da leggere da Miura »

I dischi freno sono in ghisa non in acciaio!
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#4 Messaggio da leggere da solosaab »

Miura ha scritto:I dischi freno sono in ghisa non in acciaio!
si, tutti tranne quelli di luca!!!! :D :homie: :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono tutti in ghisa? lessi ad esempio da qualche parte una recensione della sport sedan che parlava dei suoi dischi come "Dischi in acciaio".

Che poi la differenza fra acciaio e ghisa sta solo nella percentuale di carbonio presente nella lega ed essendo il confine comunemente deciso è più o meno del 2.1% può esserci più differenza materiale fra due acciai diversi(0.5 e 2%) che fra acciaio e ghisa veri e propri(uno da 2% e uno da 2.2%).. se poi si considera che l'acciaio è una lega fra ferro e carbonio.. a questo punto la ghisa non è altro che la stessa lega ferro-carbonio come l'acciaio, ma con una maggior quantità di carbonio.. e non sapendo in che porzione è la differenza di carbonio, il succo della questione sembra volgere quasi più una sottigliezza di denominazione che di effettivo tipo di materiale col quale sono formati i dischi :tongue: :tongue: :tongue:

Volevo sapere un po' che ne pensavate della nuova soluzione.. inoltre ho notato che questi dischi hanno una superficie fatta da cerchi concentrici in rilievo.. sono così tutti i dischi nuovi o solo questi? io li ho sempre visti tutti piatti.. questi cerchi si livelleranno fino ad appiattire la faccia del disco o.. a rigor di logica, dovrebbero dare forma alla pastiglia e quindi mantenersi nel tempo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#6 Messaggio da leggere da JamesDean »

Molto interesssante Luk, fammi sapere come vanno che appena ho letto Brembo, mi è venuta una strana voglia.... :)) :l 8)
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen »

be io alla saab originali li ho pagati 220,baffati e da 308mm,cmq ma che vuol dire piu spessi i dischi piu grandi degli originali non centrano!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto: Che poi la differenza fra acciaio e ghisa sta solo nella percentuale di carbonio presente nella lega ed essendo il confine comunemente deciso è più o meno del 2.1% può esserci più differenza materiale fra due acciai diversi(0.5 e 2%) che fra acciaio e ghisa veri e propri(uno da 2% e uno da 2.2%).. se poi si considera che l'acciaio è una lega fra ferro e carbonio.. a questo punto la ghisa non è altro che la stessa lega ferro-carbonio come l'acciaio, ma con una maggior quantità di carbonio.. e non sapendo in che porzione è la differenza di carbonio, il succo della questione sembra volgere quasi più una sottigliezza di denominazione che di effettivo tipo di materiale col quale sono formati i dischi :tongue: :tongue: :tongue:
La differenza c'è ed è grossa, fino al 2% il carbonio rimane "disperso" nell'acciaio e non si vede, oltre il 2% il carbonio, oltre ad "impregnare" in una certa misura l'acciaio, si aggrega sotto forma di grafite (in scaglia, sferette....) e quindi, osservando l'acciaio al microscopio, diventa direttamente visibile. La grafite fa un modo da abbassare le propreità meccaniche (per cui la ghisa si rompe prima) ma migliora la resitenza all'usura (perchè la grafite è un lubrificante).
Per cui la ghisa ha la grafite, l'acciaio no, e questa è una bella differenza, non è solo questione di definizioni :)

Cmq 200€ per dischi e pastiglie è buono, solo che sento dire che i dischi brembo per la 9000 sono molto peggio di quelli originali, non so per la GM900....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#9 Messaggio da leggere da Miura »

Concordo con Stefano(come non potrei,si chiama come me!).Non puoi avere dei segni in rilievo!Casomai avrai delle scanalature che sono definite "baffature"e servono a disperdere meglio l'acqua nel caso di pioggia e in più aumentalievemente il "grip"delle pastiglie,anche se quest'ultime si consumano un pò prima.Poi ci sono i dischi "baffati e forati che in teoria dovrebbero raffreddare meglio la superficie del disco.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:inoltre ho notato che questi dischi hanno una superficie fatta da cerchi concentrici in rilievo.. sono così tutti i dischi nuovi o solo questi? io li ho sempre visti tutti piatti.. questi cerchi si livelleranno fino ad appiattire la faccia del disco o.. a rigor di logica, dovrebbero dare forma alla pastiglia e quindi mantenersi nel tempo?
Ops non avevo notato questo pezzo prima... :O Io dischi così li ho visto dopo un uso intenso in pista, assolutamente finiti.... all'inizio erano piani poi si erano scanalati con l'usura. Riesci a mettere una foto Luca?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le pastiglie ho tenuto le mie, c***o avevano neanche 3.000km.. tanto si usurano 10 più velocemente dei dischi, e anche con le pastiglie nuove, per errori scientifici obbligatosi si segnano cmq..

Cmq i cerchi che voglio dire io non sono i classici cerchi di usura che potevo notare sui miei vecchi.. con diversi livelli di usura sul disco, quindi zone più basse e zone più alte.. la faccia è completamente piatta o meglio, questi cerchi, regolari tutti uguali.. sono collocati tutti alla stessa altezz quindi non può essere dovuto all'usura del disco anche perchè si vede che è nuovo di pacca... cmq, quando scendo dopo gli faccio delle foto.. farò foto anche al disco vecchio già che sono giù così possiamo confrontarli..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mq non sono ne forati ne baffati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco le foto. Come potete notare nelle prikme due foto si vedono questi anelli sulla faccia dei dischi nuovi che sono assolutamente regolari e quindi volutamente presenti sulla faccia del disco. la terza fotografia invece mostra il vecchio disco con una delle tante crepine presenti.. e gli anelli presenti sul disco vecchio, dovuti all'usura, sono molto più irregolari come spessore..

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Ho capito... secondo me è solo un normale disco nuovo, tra poco i segni spariscono...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#15 Messaggio da leggere da solosaab »

io comunque sono moooolto più avanti di voi: sulla mia auto non ho più i dischi, ma i cd..... :O :D :D :D :D :lol:


....dopo questa battuta potete lapidarmi....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se non l'abbiamo fatto con Alex dopo tutto questo tempo, perchè prendercela con te?? :D :D :D

Domanda riguardo a questi anelli (nonostante creda anch'io che spariscano).

Essendo la superficie del disco molto più dura di quella della pastiglia.. questo anelli non dovrebbero usurare la pastiglia in modo tale da darle una forma complementare? ovvero degli anelli scavati che combacino perfettamente con quelli in rilievo sul disco? e non dovrebbe succedere ben prima di scomparire? in questo caso la pastiglia con la forma degli anelli del disco dovrebbe continuare a consumare il disco via via, mantenendo anche gli anelli in rilievo.. no? eppure come mai probabilmente se ne andranno via?

Inoltre, una superficie così.. non è molto maggior rispetto a una completamente piatta? in quanto "stirando" le pieghe dovremmo ottenere una faccia piatta con una maggior superficie. E quindi il calore se questi anelli ipoteticamente rimanessero, non sarebbe meglio dissipato? e anche la frenata non dovrebbe essere più potente in quanto c'è una maggiore superficie di disco a contatto con la pastiglia? (ovviamente questi vantaggi so bene che non sarebbero particolarmente sensibili in quanto il lavoro di raffreddamento lo fa quasi tutti il canale di ventilazione e quello di efficacia di frenata il materiale dei componenti o il diametro dei dischi..)

voi che dite?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#17 Messaggio da leggere da Miura »

I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#18 Messaggio da leggere da solosaab »

Miura ha scritto:I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3

:D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Miura ha scritto:I segni che vedi nient'altro sono che i segni di lavorazione del disco, spariscono dopo un pò di tempo e frenate.Una lavorazione più accurata non avrebbe senso,visto che in ogni caso sparirebbe subito e sarebbe in ogni caso più costosa(anche per chi li compra). Io dopo :D i dischi sono si passato ai cd, ma adesso usoMp3

:ù qui stiamo dilagando .... :[
:)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti