9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati
Ero indirizzato su i Tarox F2000 questo modello perchè gli altri Tarox ho letto che nn vanno bene, altrimenti gli Zimmermann Sport si parla bene di questi, altrimenti cosa mi consigliate??? Le pasticche lascerei le stesse. Le misure del disco sono 314mm avanti e 292mm dietro tutti e 4 autoventilanti Ciaoooo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Gli Zimmermann invece mi piacciono e comunque, giusto per guardare anche alle performance, in teoria i fori dovrebbero garantire molta più dissipazione del calore rispetto alla baffatura.. no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Io monto i Brembo lisci davanti (non so se esistano diversi modelli..).... fan cagare, almeno i miei.. hanno appena 50,000km ma sono già scalinati, ho deciso di trascinarli per altri 20,000 assieme alle pastiglie e poi cambio tutto... se guardi la superficie dei miei ci sono anche tante piccole venature dovute alla dilatazione da surriscaldamento... mi è andata bene però se non altro che fin'ora non si sono mai piegati.. nonostante sia andato anche in pista a Monza sia a Franciacorta..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Ciò però non significa che siano automaticamente diventati burro.. mi sa che nel tuo caso c'è stato un eccessivo squilibrio fra disco e pastiglia e si sono rovinati a vicenda, forse non sono proprio compatibilissimi ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Io sto per ordinare infatti un seti di dischi e pastiglie EBC anteriori e solo pastiglie al posteriore per la mia 9.3 su consiglio di Crumble, chiedi a lui se ha avuto problemi ai freni in pista... io non credo...
Per sgomberare ogni dubbio io prenderei dischi forati-baffati e pastiglie di una stessa serie, dovrebbero esserci in commercio.
Anche sulla Punto ho preso un set di dischi e pastiglie dedicate Tar-ox e dopo il rodaggio di 1000 km ho iniziato a dargli dentro come un disgraziato, eppure frenano che e' un piacere senza mai surriscaldarsi...certo e' che i forati e baffati mi grattugeranno le pastiglie in 20000 km io dico...

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
SI sono d'accordo, io ti consiglio dischi EBC e pastiglie EBC ROSSE, quelle verdi sono eccellenti ma se giri in pista le cuoci.STILEITALIA ha scritto:Ma se hai preso le pastiglie green della EBC, perche' non prendi anche i dischi della stessa marca e adatti per quel tipo di pastiglie?
Io sto per ordinare infatti un seti di dischi e pastiglie EBC anteriori e solo pastiglie al posteriore per la mia 9.3 su consiglio di Crumble, chiedi a lui se ha avuto problemi ai freni in pista... io non credo...
Per sgomberare ogni dubbio io prenderei dischi forati-baffati e pastiglie di una stessa serie, dovrebbero esserci in commercio.
Anche sulla Punto ho preso un set di dischi e pastiglie dedicate Tar-ox e dopo il rodaggio di 1000 km ho iniziato a dargli dentro come un disgraziato, eppure frenano che e' un piacere senza mai surriscaldarsi...certo e' che i forati e baffati mi grattugeranno le pastiglie in 20000 km io dico...
La mia auto ha dei freni ridicoli, con quelli di serie avrei fatto una sola staccata in fondo al rettilineo principale, premendo il pedale con forza sovrumana, e poi ciao pippo. Con gli EBC della stessa dimensione ho girato come un pazzo per mezz'ora, con l'ABS che entrava ad ogni staccata e mi sono divertito fino all'ultimo giro. Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
I dischi attualmente prodotti in commerci sono di diversi tipi. Troviamo infatti quelli in:autoeconomo ha scritto:Cosa significa se i dischi sono blu? Il mio meccanico mi ha detto che devo cambiarli, perché sono blu.
GHISA :
questi freni vengono utilizzati sugli autoveicoli e generalmente la concentrazione di carbonio che li compone varia a secondo della destinazione d'uso. Sono ancora usati per le autovetture ma completamente spariti dal panorama motociclistico, questo per ragioni di peso: si cerca infatti di ridurre lo spessore dei dischi e sotto un certo valore la ghisa diventa pericolosa da impiegarsi sulle moto.
ACCIAIO AL CARBONIO:
sono gli acciai dove la lega è composta principalmente da ferro e carbonio, mentre gli altri materiali sono presenti in percentuali basse o assenti, usati per prodotti più performanti, che richiedono però un trattamento protettivo di zincatura se non usati, questi acciai permettono frenate più energetiche e resistono meglio agli sforzi meccanici.
ACCIAIO INOSSIDABILE:
sono ad alta concentrazione di cromo ed è la lega maggiormente utilizzata per le motociclette stradali e da fuoristrada, dato che sono i dischi che più facilmente e velocemente entrano in temperatura, inoltre vengono impiegati anche per ragioni estetiche dato il fatto che difficilmente si arrugginiscono.
Poi ci sono quelli in ceramica e carbonio, ma li siamo su altri livelli, tipo se vuoi i dischi in ceramica per la tua 9-3 devi spendere circa 15.000€
Comunque, le tipologie di rotture che interessano un disco sono la deformazione, la rigatura, la rottura e la vetrificazione.
Ora tornando al tuo quesito il fenomeno del disco blu è appunto una manifestazione del fenomeno della vetrificazione e cioè: la ghisa sottoposta ad alte temperature si trasforma in acciaio cementato che ha un basso coefficiente d'attrito e una durezza molto elevata. Sul disco si presentano delle colorazioni tipicamente blu ed il disco inizia ad offrire minori prestazioni a causa del ridotto attrito unito e ad un incremento dello sforzo di pressione sul pedale freno. La peggiore delle sciagure (devi essere davvero sfortunato) in questi casi potrebbe essere la improvvisa rottura del disco in frenate poderose, ma.....attenzione è una ipotesi molto improbabile
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Quindi, in ogni caso devo cambiarli. Non pensavo che avere il piede pesante costasse così tanto.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Dunque in quel caso sarebbe meglio sostituirli con dei forati e baffati e anche cercare di portare piu' aria ai freni...montare cerchi in lega molto "aperti", con razze sottili...inoltre orientarsi verso dischi e pastiglie dai materiali che resistano a temperature piu' alte di quelli di serie, per quanto possibile (i carboceramici te li scordi proprio
Ah, non sarebbe male, ove possibile, maggiorare l'impianto frenante.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Per mia esperienza, appena uscito di pista l'auto frena sempre poco per un po' di tempo.. dopo un po' di frenate nell'uso normale fai fuori la faccia della pastiglia probabilmente un po' vetrificata e vedrai che ricomincierà a frenare come si deve.crumble ha scritto:Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Io ti consiglio di dormirci su.. io vado in giro con i dischi blu da un anno e continuano a frenare benissimo (te la ricordi Roma quest'estate?) senza effetti collaterali di alcun genere...autoeconomo ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione! Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Quindi, in ogni caso devo cambiarli. Non pensavo che avere il piede pesante costasse così tanto.
In fondo il disco col tempo è normale che si usuri e rovini, ma non è che se non è sempre splendente e lucente sia da buttare...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Si! E' esatto non dissipando il calore necessario in un determinato arco di tempo ha innescato il fenomeno della vetrificazione.STILEITALIA ha scritto:quindi se i dischi si sono vetrificati e' perche' non hanno evacuato abbastanza calore...
Dunque in quel caso sarebbe meglio sostituirli con dei forati e baffati e anche cercare di portare piu' aria ai freni...montare cerchi in lega molto "aperti", con razze sottili...inoltre orientarsi verso dischi e pastiglie dai materiali che resistano a temperature piu' alte di quelli di serie, per quanto possibile (i carboceramici te li scordi proprio![]()
![]()
).
Ah, non sarebbe male, ove possibile, maggiorare l'impianto frenante.
Attenzione però, scegliere un disco secondo questa tesi trova il tempo trova. Mi spiego.
Le cause che portano a sostituire un disco, ovviamente oltre quelle della normale usura sono molteplici come gia detto e provo a spiegarne le motivazioni
Come ho detto tra i vari guasti di un disco vi è la rottura. La rottura è un fenomeno che generalmente si localizza verso il bordo del disco. Quando in seguito ad un utilizzo troppo violento dei freni si creano differenze di dilatazione termica, le forature amplificano la formazione delle le prime fessurazioni. Infatti generalmente le prime fessurazioni da stress meccanico si iniziano a creare proprio in prossimita dei fori. Da quel momento le crepe possono ingigantirsi, anzi togliamo il "possono", molto velocemente portando alla rottura definitiva del disco.
Ti ricordo anche che la necessità di forare i dischi, oltre che per smaltire più velocemente il calore, può anche essere dovuta ad una precisa scelta progettuale che mira a alleggerire il peso complessivo o aumentare la forza frenante, data dall'aumento dei spigoli vivi.
Chi monta un disco forato dovrebbe ben valutare la scelta e nel caso optare per un sovradimensionamento, proprio in virtu di quanto detto. Sovradimensionarlo porterebbe ad innalzare i limiti fisici del disco stesso ma questo è un discorso diretto a coloro che della porprio vettura ne fanno un uso non allegro, ma quasi da pista
Chi invece vuole fare solo un po il fighetto puo, secondo me, può tranquillamente scegliere un disco di dimensioni normali baffato o forato che sia.
Faccio una ultima precisazione sulla vetrificazione. Questo fenomeno, più di tutti gli altri può essere determinato da due errati comportamenti.
- Scelta delle dimensioni insufficienti in funzione di uno stile di guida più che allegro.
- Scelta di un disco di qualità bassa in funzione delle caratteristiche del mezzo (anche se di idonee dimensioni) .
Il fatto che un disco sia blu non è che deve per forza rompersi, pero un disco che presenta una colorazione bluastra è un disco che rispetto ad un disco normalmente usurato e senza fenomeni di vetrificazione , offre un attrito minore in frenata ed è più facile che possa rompersi specie in frenata brevi e poderose proprio perche i legami interni del metallo sono indeboliti in seguito alla cementificazione dell'acciao stessoLucantropo ha scritto:Io ti consiglio di dormirci su.. io vado in giro con i dischi blu da un anno e continuano a frenare benissimo (te la ricordi Roma quest'estate?) senza effetti collaterali di alcun genere...autoeconomo ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione! Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Quindi, in ogni caso devo cambiarli. Non pensavo che avere il piede pesante costasse così tanto.
In fondo il disco col tempo è normale che si usuri e rovini, ma non è che se non è sempre splendente e lucente sia da buttare...
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Lucantropo ha scritto:Per mia esperienza, appena uscito di pista l'auto frena sempre poco per un po' di tempo.. dopo un po' di frenate nell'uso normale fai fuori la faccia della pastiglia probabilmente un po' vetrificata e vedrai che ricomincierà a frenare come si deve.crumble ha scritto:Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!
Speriamo! Ora vado a fare delle commissioni con la mia saabbina, col sole che c'è guardo se i dischi sono blu, credo e spero di no...in effetti pensavo anch'io che utilizzandoli normalmente i freni dovrebbero ripigliarsi, se non è così potrei anche far dare una fresata alle pastiglie per tirar via la parte vetrificata (se non lo sono completamente!)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Noooooo......assolutamente, vedi come ti vanno i freni ma se ti accorgi che non ti convincono cambia le pastiglie, non si fresano
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



