Pagina 1 di 2
Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:59
da jpm
Come si chiamano in italiano, le linee del vuoto?
Mi sono arrivati i tubi in silicone rosso e la valvolina PCV da Partsforsaab in 5 giorni lavorativi.
Ho montato il tutto, pulito la valvola del minimo, resettato il SID premendo CLEAR per 8 secondi, fatto 40 km ma il Check Engine continua a lampeggiare 7 volte (miscela aria/benzina)
Qualche suggerimento?
P.S. I tubi collegati al corpo farfallato con le fascette blu sono quelli del liquido di raffredamento, non toglieteli come ho fatto io

se non volete allagare il motore

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 15:28
da Pietro7
Prova a staccare la batteria per una mezz'ora abbondante.
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 16:44
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Prova a staccare la batteria per una mezz'ora abbondante.
meglio ancora per tutta la notte!
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 17:01
da jpm
cerry83 ha scritto:Pietro7 ha scritto:Prova a staccare la batteria per una mezz'ora abbondante.
meglio ancora per tutta la notte!
Proviamo, ma non potrebbe essere la sonda lambda che non funziona più come dovrebbe?
Una perdita nei manicotti turbo-intercooler-corpo farfallato?
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 18:28
da autoeconomo
Se c'è qualcosa che non va con la sonda lambda, sono 6 lampeggi.
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 10:49
da Lucantropo
Infatti, la sonda guasta ha proprio il n° di lampeggi dedicato.. ok, se si parla di carburazione errata. mai da escludere.. però.. intanto che continu a lampeggiare 7 volte cercherei altrove...
magari proprio i vari manicotti che vanno dal filtro aria alla farfalla..
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 11:53
da jpm
Quando il motore era al minimo sentivo puzza di benzina nell' abitacolo, così ho cambiato il tubo che collega il corpo farfallato alla valvola di evaporazione carburante perchè mi sono accorto che era rotto
Il tubo originale ha una sezione interna rigida e una guaina esterna morbida, io ho usato un tubo per benzina con due fascette, la puzza sembra sparita ma il problema Check Engine rimane
Se la sonda lambda è solo vecchia, potrebbe incasinarmi la carburazione senza darmi il guasto n° 6?
Non ricordo se ho mai cambiato il catalizzatore, a 213.000 Km dovrei pensarci?
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 13:01
da STILEITALIA
jpm ha scritto:Quando il motore era al minimo sentivo puzza di benzina nell' abitacolo, così ho cambiato il tubo che collega il corpo farfallato alla valvola di evaporazione carburante perchè mi sono accorto che era rotto
Il tubo originale ha una sezione interna rigida e una guaina esterna morbida, io ho usato un tubo per benzina con due fascette, la puzza sembra sparita ma il problema Check Engine rimane
Se la sonda lambda è solo vecchia, potrebbe incasinarmi la carburazione senza darmi il guasto n° 6?
Non ricordo se ho mai cambiato il catalizzatore, a 213.000 Km dovrei pensarci?
mm probabilmente si.
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 16:35
da Lucantropo
Però il catalizzatore non credo possa influire sulla miscelazione aria benzina.. anche perchè nelle T5 la sonda lambda è una sola ed è prima del catalizzatore, quindi per quanto la interessi, il catalizzatore potrebbe sputare fuori pure ozono che lei nemmeno lo saprebbe...
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 17:46
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Però il catalizzatore non credo possa influire sulla miscelazione aria benzina.. anche perchè nelle T5 la sonda lambda è una sola ed è prima del catalizzatore, quindi per quanto la interessi, il catalizzatore potrebbe sputare fuori pure ozono che lei nemmeno lo saprebbe...
si se e' cosi' alla lambda non interessa niente del cat.
pero' cmq se il cat e' intasato pieno gli soffoca lo scarico, qualcosa combina magari...certo che e' strano...ma il motore funziona perfettamente? solo che questa spia si accende e lampeggia?
misteri elettronici...

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 3 aprile 2010, 19:34
da Lucantropo
Una domanda: ma la spia ti lampeggia solo quando dai corrente prima di accendere la macchina e ti rimane accesa durante la marcia..?
O ti lampeggia solo all'accensione, ma in marcia rimane spenta..?
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 1:53
da jpm
La spia mi lampeggiava durante il
check-up prima di accendere il motore, dopo il ding dong per intenderci.
Ho preso la sana abitudine di aspettare sempre eventuali messaggi dal Chek Engine prima di mettere in moto.
Ho scritto "lampeggiava" perché dopo aver staccato la batteria il messaggio non si è più presentato, era rimasto memorizzato dai giorni del raduno quando ho avuto i problemi ben noti con il parco luci posteriore
Ne ho aprofittato per pulire il corpo farfallato e la condotta turbo-aspirazione che era un grumo di olio nero tipo coca cola apiccicosa

) e la Tally è una bomba!
Sono appena tornato da una cena con 60 Km andata e ritorno e la spia è rimasta muta
Il problema l' avevo risolto praticamente quando domenica ho staccato la lampadina del retronebbia
A questo punto, solo per un mio rispetto verso l'ambiente, mi rimane da valutare la sostituzione del catalizzatore, per via del terminale di scarico veramente carbonioso...
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 19:06
da Lucantropo
Te lo chiedevo perchè anche a me lampeggia mi pare 7 volte durante il Check prima di avviare il motore.. e lo fa anche dopo aver staccato la batteria... ma all'avviamento del motore non resta accesa..
Insomma, è normale che segni anomalia miscela aria/benzina quando il motore non è avviato visto che la sonda rileva 100% aria..

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 19:17
da jpm
Lucantropo ha scritto:Te lo chiedevo perchè anche a me lampeggia mi pare 7 volte durante il Check prima di avviare il motore.. e lo fa anche dopo aver staccato la batteria... ma all'avviamento del motore non resta accesa..
Insomma, è normale che segni anomalia miscela aria/benzina quando il motore non è avviato visto che la sonda rileva 100% aria..

Neanche a me rimaneva accesa dopo l'avviamento.
Ho paura che se ti segna l' anomalia vuol dire che questa si è verificata durante la marcia normale, non perchè il motore è spento
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 19:52
da Lucantropo
mmm... comunque sarebbe molto strano perchè se c'è un problema in marcia la CEL si DEVE accendere...
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 19:56
da jpm
Le uniche volte che mi si è accesa con motore in moto sono state quando mi si è rotta la cinghia e quando sono rimasto senza benzina, entrambe le volte in autostrada

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 19:58
da Lucantropo
Intendevo dire che nel mio caso, se i lampeggi durante il check fossero riferiti ad un problema in memoria rilevato durante le marce precedenti.. avrei dovuto vedersi accendere il Check Engine fisso durante la marcia, no ?
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 20:15
da jpm
No, io ho preso l' abitudine di aspettare il check prima di accendere il motore, perchè il segnale sparisce una volta in moto.
Penso che, siccome viene considerata un' anomalia non vitale, ti venga concesso di girare libero da preoccupazioni, un po' come la spia delle cinture che non ti rompe le scatole due ore come in altre marche, ti avvisa quando entri in macchina e poi sono cavoli tuoi (una vera gentilezza

).
Se succede qualcosa di grave, ci pensa la ECU a fare il lavoro sporco per non distruggere il motore, per esempio se ti si rompe la cinghia o la pressione dell' olio scende a zero, il motore si spegne e si riavvia solo montando la cinghia o rimuovendo il problema alla pompa dell' olio

La tecnologia SAAB è una figata

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: domenica 4 aprile 2010, 20:34
da Lucantropo
Anch'io aspetto sempre il check prima di avviare il motore... ma comunque mi sembra strano che se ci fosse un problema di carburazione la CEL non si accenda in marcia..
Boh, comunque, proverò a staccare la batteria...
Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 1:49
da autoeconomo
jpm ha scritto:
Se succede qualcosa di grave, ci pensa la ECU a fare il lavoro sporco per non distruggere il motore, per esempio se ti si rompe la cinghia o la pressione dell' olio scende a zero, il motore si spegne e si riavvia solo montando la cinghia o rimuovendo il problema alla pompa dell' olio

La tecnologia SAAB è una figata

Sul serio fa così?