Pagina 1 di 2

9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: sabato 8 maggio 2010, 22:15
da SUPERFRA
Michele e Vincenzo potete scrivermi tutte le differenze tra i due modelli ? Ovviamente non quelle estetiche degli esterni che conosco molto bene .

Se non mi sbaglio Vincenzo l'aveva fatto in un altro Topic ma non ricordo più dove .

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: sabato 8 maggio 2010, 23:13
da mi..chele
ben volentieri... ma del tipo:
reazioni del mezzo... consumi... tagliando...ecc.?

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: sabato 8 maggio 2010, 23:19
da vinsempre
Allora.......innanzittutto guarda questa tabella riassuntiva (che avevo già pubblicato)...
Specifiche TurboX.jpg
Poi ancora qualcosina, tipo il limitatore non presente in nessuna marcia sulla TurboX (mi...chele, mi confermi che ce l'hai sulla tua?) e anche il messaggio personalizzato nel quadro all'accensione.

Nota che alcune cose possono essere optional sul Xwd Aero (tipo l'eLSD, sistema di controllo pressione dei pneumatici)

Altre invece non previste neanche come optional (le sospensioni autolivellanti sul posteriore, il tipo di cerchi a meno che poi li compri a parte, e la dimensione massima degli stessi.....19 pollici!)

Non sono sicuro, però, che (come invece si evince dalla tabella) i dischi per la Aero siano 345 davanti.....questo lo deve confermare mi..chele.

Poi, forse, è anche mezzo centimetro più bassa.

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 16:06
da SUPERFRA
Ok Vins sei stato molto chiaro . Michele intendevo le dotazioni :)

L'eLSD quindi potrebbe esserci anche sulla XWD , mi scrivi che c'era come optional . Come faccio a sapere se una XWD l'ha ?
Mentre le autolivellanti sul posteriore le ha solo la TurboX .

Per il resto a parte l'estetica sono identiche giusto ?

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 16:14
da autoeconomo
Stai cambiando idea Fra?

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 16:50
da AEROFAB
Beh Fra a parte l'estetica sono praticamente uguali...Non credere che o i freni o l'eLSD possono far sentire la loro differenza a chi ne fa un uso normale....lo dimostra il fatto che quando siamo andati in pista i miei freni che sono delle dimensioni di quelle di michele sono andati letteralmente in fumo..Solo che io ho 100 cv di meno.Quindi questo vuol dire che nell'uso quotidiano anche se gli dai giu di brutto non sentirai mai la differenza tra quelli da 345 o quelli da 315.... :)
Quindi secondo il mio modesto parere l'unica cosa veramente che fa la differenza sono i cerchi da 19 e i finali degli scarichi trapezioidali...Poi il resto lo conosci benissimo perche l'altezza è uguale a quella dell'aero anzi ...se la confronti con quella di powerfrank o di aeroswiss è altissima e il sensore pneumatici è di serie anche sulle aero... :) Ciao

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 17:06
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:Stai cambiando idea Fra?
Bah ... :zipit:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 17:08
da SUPERFRA
AEROFAB ha scritto:Beh Fra a parte l'estetica sono praticamente uguali...Non credere che o i freni o l'eLSD possono far sentire la loro differenza a chi ne fa un uso normale....lo dimostra il fatto che quando siamo andati in pista i miei freni che sono delle dimensioni di quelle di michele sono andati letteralmente in fumo..Solo che io ho 100 cv di meno.Quindi questo vuol dire che nell'uso quotidiano anche se gli dai giu di brutto non sentirai mai la differenza tra quelli da 345 o quelli da 315.... :)
Quindi secondo il mio modesto parere l'unica cosa veramente che fa la differenza sono i cerchi da 19 e i finali degli scarichi trapezioidali...Poi il resto lo conosci benissimo perche l'altezza è uguale a quella dell'aero anzi ...se la confronti con quella di powerfrank o di aeroswiss è altissima e il sensore pneumatici è di serie anche sulle aero... :) Ciao
Si si certo ! Vedremo :)

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 23:29
da vinsempre
AEROFAB ha scritto:Beh Fra a parte l'estetica sono praticamente uguali...Non credere che o i freni o l'eLSD possono far sentire la loro differenza a chi ne fa un uso normale....lo dimostra il fatto che quando siamo andati in pista i miei freni che sono delle dimensioni di quelle di michele sono andati letteralmente in fumo..Solo che io ho 100 cv di meno.Quindi questo vuol dire che nell'uso quotidiano anche se gli dai giu di brutto non sentirai mai la differenza tra quelli da 345 o quelli da 315.... :)
Quindi secondo il mio modesto parere l'unica cosa veramente che fa la differenza sono i cerchi da 19 e i finali degli scarichi trapezioidali...Poi il resto lo conosci benissimo perche l'altezza è uguale a quella dell'aero anzi ...se la confronti con quella di powerfrank o di aeroswiss è altissima e il sensore pneumatici è di serie anche sulle aero... :) Ciao

La differenza si sente eccome sia dell'eLSD sia dei freni più performanti!!

Comunque mi..chele mi sa che c'ha i 315, non ha i 345....e guarda che a livello di fading e di prestazioni si sente molto la differenza!!! Infatti a voi due nell'uso intenso sono arrivati al limite!!!

La differenza che puoi percepire con l'eLSD è tanta a livello di comportamento.
AEROFAB lo dovresti sentire in un paio di curve strette (TIPO: ce l'hai presente il sottopassaggio venendo dall'obelisco della Colombo, e immettendoti su Viale marconi??......giusto per gradire, li mi è entrato un paio di volte sul bagnato....non ti dico a quanto l'ho fatta la curva in accelerazione.... :)) )

Per vedere se c'ha leLSD, devi alzare l'auto......(ebbene sì....ho fatto pure le foto della scocca della mia TurboX >:] )
eLSD.JPG
eLSD.JPG (336.86 KiB) Visto 3369 volte
Quel "cubo" di alluminio (con le viti arruginite già :unpleased: :unpleased: :unpleased: ) indicato dalla freccia è l'eLSD!

Per quanto riguarda l'altezza, la TurboX non mè per niente una macchina bassa, anzi....da dietro l'impressione è che sia proprio alta, soprattutto in confronto a quella di Powerfrank....però le sospensioni intelligenti sono quelle che mi tengono la macchina sempre con la stessa dinamica e non me la fanno andare in rollio, dando la sensazione di andare sui binari....e pure quelle si sentono tanto nei curvoni veloci, specialmente in autostrada!

Per il resto...come ti dicevo il limitatore......poi l'estetica, dalla strumentazione alle finiture, ai cerchi.



Insomma, paragonarle è come dire che una Aero e una Vector sono uguali :sorry:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: domenica 9 maggio 2010, 23:56
da SUPERFRA
Grazie Vins !!! Utile come sempre :8 8)

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 12:33
da mi..chele
Nel mio caso (così mi avevano riferito all'acquisto) l'eLSD è presente, però non sapevo come fare a capirlo...
Grazie al Grande Vins (azzz ne sai una più del diavolo :)) ), l'ho visto anch'io
SNC00452.jpg
SNC00452.jpg (41.16 KiB) Visto 3350 volte
Per quanto riguarda i freni chiedo conferma al Dott. oggi pomeriggio, e poi vi saprò dire :)
vinsempre ha scritto: ...come ti dicevo il limitatore....
Questo si si sente :( ... con l'uso del sequenziale non è il massimo...anche perchè o effettui il cambio giusto o fa quello che vuole lui...
spesso mi sono trovato (in sequenziale) a dover scalare in terza e senza accorgermene la scalata era già stata fatta, ritrovandomi così in seconda :unpleased: ...e vi assicuro che non è il massimo :sad: .

Questo effetto si sente meno però se usato con la modalità sport, però si sente comunque...

Lo stesso "blocco" lo senti anche nell'erogazione della potenza, tant'è che in partenza Vins con jekyll mi dà sicuramente più di mezzo secondo)


Qui di seguito posto 2 link che parlano della differenza tra Jekyll (Turbo X) ed il mostro "zoppo" (aero xwd senza eLSD)

Saab Turbo X vs Saab 9-3 Aero XWD

http://www.trollhattansaab.net/archives ... drive.html

http://www.saabsunited.com/2008/01/2008 ... o-xwd.html

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 12:40
da vinsempre
mi..chele ha scritto:
vinsempre ha scritto: ...come ti dicevo il limitatore....
Questo si si sente :( ... con l'uso del sequenziale non è il massimo...anche perchè o effettui il cambio giusto o fa quello che vuole lui...
spesso mi sono trovato (in sequenziale) a dover scalare in terza e senza accorgermene la scalata era già stata fatta, ritrovandomi così in seconda :unpleased: ...e vi assicuro che non è il massimo :sad: .

Questo effetto si sente meno però se usato con la modalità sport, però si sente comunque...

Lo stesso "blocco" lo senti anche nell'erogazione della potenza, tant'è che in partenza Vins con jekyll mi dà sicuramente più di mezzo secondo)

Per quanto riguarda la scalata programmata, quella ce l'ho anche io e a volte è molto comoda, a volte (quando appunto dai l'impulso un attimo dopo la scalata programmata) scali dalla 4 alla seconda....niente di clamoroso...ma un'po' fastidioso....bisogna farci l'orecchio e l'abitudine per cambiare bene senza errori.....


Per il mezzo secondo...beh....non saprei se è quantificabile in questi termini...ma la mancanza del limitatore implica che sia la coppia che la potenza massima nelle prime due marce sia tutta disponibile....ma bisogna fare attenzione che è un attimo finire in zona rossa!

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:32
da SUPERFRA
Grazie Michele !!! Stasera mi guardo ben bene i link … la scalata automatica io la trovo comoda però :)

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:09
da AEROFAB
vinsempre ha scritto:
AEROFAB ha scritto:Beh Fra a parte l'estetica sono praticamente uguali...Non credere che o i freni o l'eLSD possono far sentire la loro differenza a chi ne fa un uso normale....lo dimostra il fatto che quando siamo andati in pista i miei freni che sono delle dimensioni di quelle di michele sono andati letteralmente in fumo..Solo che io ho 100 cv di meno.Quindi questo vuol dire che nell'uso quotidiano anche se gli dai giu di brutto non sentirai mai la differenza tra quelli da 345 o quelli da 315.... :)
Quindi secondo il mio modesto parere l'unica cosa veramente che fa la differenza sono i cerchi da 19 e i finali degli scarichi trapezioidali...Poi il resto lo conosci benissimo perche l'altezza è uguale a quella dell'aero anzi ...se la confronti con quella di powerfrank o di aeroswiss è altissima e il sensore pneumatici è di serie anche sulle aero... :) Ciao

La differenza si sente eccome sia dell'eLSD sia dei freni più performanti!!

Comunque mi..chele mi sa che c'ha i 315, non ha i 345....e guarda che a livello di fading e di prestazioni si sente molto la differenza!!! Infatti a voi due nell'uso intenso sono arrivati al limite!!!

La differenza che puoi percepire con l'eLSD è tanta a livello di comportamento.
AEROFAB lo dovresti sentire in un paio di curve strette (TIPO: ce l'hai presente il sottopassaggio venendo dall'obelisco della Colombo, e immettendoti su Viale marconi??......giusto per gradire, li mi è entrato un paio di volte sul bagnato....non ti dico a quanto l'ho fatta la curva in accelerazione.... :)) )

Per vedere se c'ha leLSD, devi alzare l'auto......(ebbene sì....ho fatto pure le foto della scocca della mia TurboX >:] )
eLSD.JPG
Quel "cubo" di alluminio (con le viti arruginite già :unpleased: :unpleased: :unpleased: ) indicato dalla freccia è l'eLSD!

Per quanto riguarda l'altezza, la TurboX non mè per niente una macchina bassa, anzi....da dietro l'impressione è che sia proprio alta, soprattutto in confronto a quella di Powerfrank....però le sospensioni intelligenti sono quelle che mi tengono la macchina sempre con la stessa dinamica e non me la fanno andare in rollio, dando la sensazione di andare sui binari....e pure quelle si sentono tanto nei curvoni veloci, specialmente in autostrada!

Per il resto...come ti dicevo il limitatore......poi l'estetica, dalla strumentazione alle finiture, ai cerchi.



Insomma, paragonarle è come dire che una Aero e una Vector sono uguali :sorry:


Guarda Vins che se mi leggi io ho scritto nell'uso quotidiano "normale" entro i limiti della decenza, non senti la dfferenza .Poi è normale che noi siamo ad un gradino sotto la tua soglia di normalità di guida..... :D
Se fai 5 a litro di certo non è normale è quasi da pista... :evilgrin:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:41
da vinsempre
AEROFAB ha scritto: Guarda Vins che se mi leggi io ho scritto nell'uso quotidiano "normale" entro i limiti della decenza, non senti la dfferenza .Poi è normale che noi siamo ad un gradino sotto la tua soglia di normalità di guida..... :D
Se fai 5 a litro di certo non è normale è quasi da pista... :evilgrin:

AHAHAHAHAH!!!!!

No dai....aspetta...chiariamo bene:

i 5 al litro li faccio in città a causa del traffico......anche col piede leggero come una piuma non vado oltre i 5,5 AL MASSIMO in città (e se non ti trovi negli ingorghi), le ho fatte tutte le prove, lo sapete che sono malato di ste cose!!
Non è lo stile di guida, lo ripeto, è il consumo normale dell'auto negli stop&start del caos romano......questo l'ho detto sempre fin dall'inizio a Francesco perchè poi non si trovi a pensare che se io faccio questo risultato è il frutto del mio piede pesante......nelle condizioni di urbano che abbiamo NOI non ci sono santi che tengono!!! Poi lui se si gestisce l'auto su percorsi molto più extraurbani, allora alza le medie....ma sono il frutto di percorsi non cittadini!!!!!!!

Comunque, visto che si parlava di un'auto performante e delle differenze con una simile, mi sembrava corretto spiegare le differenze fin nei minimi dettagli...poi quando vado normalmente a 50 km/h,va bene pure una panda 750.....

Un'ultima cosa (che ti confermerà SUPERFRA quando la prenderà) è che non sei tu che la spingi, è lei che lo fa.......a volte vai forte ma te ne accorgi solo se guardi il tachimetro...... anche se sei un tipo che ci va piano con l'acceleratore!!!!!

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:44
da AEROFAB
Se ,se,se,se....dicono tutti così!E' sempre colpa del traffico,le stagioni non sono piu quelle di una volta ,si stava meglio quando si stava peggio...... :D :D :D :D Scherzo ovviamente ciao Vins

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:47
da vinsempre
AEROFAB ha scritto:Se ,se,se,se....dicono tutti così!E' sempre colpa del traffico,le stagioni non sono piu quelle di una volta ,si stava meglio quando si stava peggio...... :D :D :D :D Scherzo ovviamente ciao Vins


Si è veeeeeero !!!
Non ci avevo pensato !!!!!!
E' colpa dell'umidità relativa se mi consuma così tanto!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 21:57
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto: Un'ultima cosa (che ti confermerà SUPERFRA quando la prenderà) è che non sei tu che la spingi, è lei che lo fa.......a volte vai forte ma te ne accorgi solo se guardi il tachimetro...... anche se sei un tipo che ci va piano con l'acceleratore!!!!!
Spero di confermare !!! Però non mi rispecchio nell'ultima frase :pirate:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 22:17
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto: Un'ultima cosa (che ti confermerà SUPERFRA quando la prenderà) è che non sei tu che la spingi, è lei che lo fa.......a volte vai forte ma te ne accorgi solo se guardi il tachimetro...... anche se sei un tipo che ci va piano con l'acceleratore!!!!!
Spero di confermare !!! Però non mi rispecchio nell'ultima frase :pirate:

.....ah no? prova a chiedere sui forum bmw e mercedes....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9.3 2.8 Xwd VS. 9.3 2.8 TurboX

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 22:21
da SUPERFRA
Pirla !!! Per ora nei forum non hanno ancora scritto :D :D :D