Pagina 1 di 2

Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:49
da jpm
Mi è comparsa la fatidica scritta ESEGUIRE TAGLIANDO, ma il programma tagliandi del WIS si ferma a 190.000.
Qualcuno ha un'idea di quali controlli vadano fatti, e delle parti da sostituire assolutamente, a questo chilometraggio?

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:11
da crumble
Interessa anche a me!!!

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:31
da Lucantropo
Parti da sostituire ASSOLUTAMENTE... credo nessuna.. :eyeroll:

Mi limiterei a verificare gli intervalli precedenti:

Ovviamente sostituzione olio e filtro olio.
eventualmete le candele (se hanno più di 15-20,000km)
eventualmente filtro aria e antipolline...
eventualmente cinghia servizi..
eventualmente liquido freni (se ha più di 2 anni)
eventualmente liquido refrigerante (se ha più di 2/3 anni)
eventualmente olio del cambio (se ha più di 100-120,00km)...

e via discorrendo...

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:41
da cerry83
Lucantropo ha scritto:eventualmente liquido freni (se ha più di 2 anni)
eventualmente liquido refrigerante (se ha più di 2/3 anni)
Ma qualcuno ha mai cambiato questi due liquidi? Io no...e quando l'ho proposto al meccanico si è rifiutato :D

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:43
da Lucantropo
Allora io il refrigerante si.. 2 volte da quando l'ho comprata.. (evitate che vi spieghi il perchè... :eyeroll: )...

i freni non ancora, aspetto di cambiare anche dischi e pastiglie (lo farò al tagliando dei 180,000km, sicuramente entro fine anno..).

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:46
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Allora io il refrigerante si.. 2 volte da quando l'ho comprata.. (evitate che vi spieghi il perchè... :eyeroll: )...

i freni non ancora, aspetto di cambiare anche dischi e pastiglie (lo farò al tagliando dei 180,000km, sicuramente entro fine anno..).
Ok...prossimamente lo farò pure io allora!

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 12:10
da Pietro7
Occhio che se trascurate troppo l'olio freni, al successivo cambio e spurgo rischiate di giocarvi la pompa.

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 12:20
da cerry83
cosa intendi per "troppo"? La 9.5 ha ancora quello originale...la 9.3 non lo so..

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 12:36
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Occhio che se trascurate troppo l'olio freni, al successivo cambio e spurgo rischiate di giocarvi la pompa.
Ovvero intendi dire che il cambio potrebbe essere deleterio..?

Io sinceramente non so se sia mai stato sostituito sulla mia, avendola acquistata usata 3 anni fa... ha fatto tutti i tagliandi in Saab fino a 76.000km.. magari glielo hanno cambiato in quegli anni.. io l'ho acquistata con 112.000... ora ne ha 164.000.

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 12:52
da Pietro7
Sì, il cambio potrebbe essere deleterio... ma d'altra parte fa fatto. Per non trovarmi con le spalle al muro, lo farò ogni due anni.
Non so quantificare dopo quanto inizino ad esserci dei rischi. Sulla mia, presa usata con 9 anni, era già troppo tardi.
Non so se in saab lo cambino. Penso che, come al solito, dipenda dall'officina. Qualcuna sì, qualcuna no...

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:06
da cerry83
sulla mia 9.5 nessuno l'ha mai cambiato...

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:18
da mark.saab900
Dato che ho il "Programma di assistenza originale Saab M1995" sotto mano (quello del '97 è in macchina di mio padre, e credo sia identico) cito testualmente:
"Dopo il tagliando di assistenza nr.10 si esegue l'assistenza secondo i tagliandi nr. 5, 6, 7 ecc."
Quindi...itagliando nr. 10 è quello dei 190.000Km, i nr. 5, 6, 7 sono rispettivamente quelli dei 90.000/110.000/130.000km...e così via quindi si seguirà con 8, 9, 10 (150.000/170.000/190.000km) e si ripartirà da ciò che è previsto per il 5 ecc ecc...

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 14:40
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto: Non so se in saab lo cambino. Penso che, come al solito, dipenda dall'officina. Qualcuna sì, qualcuna no...
So che la casa lo prescrive perchè compare nella tabella dei lavori da fare.. poi chiaro.. sappiamo bene che non tutte le officine si guadagnano i 3-4-5-600€ di tagliando che ti chiedono...molte volte mi meraviglio di come sia possibile ricevere una fattura di 350€, dove all'atto pratico è stato cambiato olio e filtri..... giochi di prestigio.. :x :x

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 16:42
da Miura
Io farei controllare anche le varie cuffie/testine eccetera sull'avantreno,oltre al tagliando normale.Sarebbe consigliato fare il cambio dei liquidi ogni tre anni,anche dell'olio servosterzo(non lo fa mai nessuno)e olio del cambio(visto che è un componente delicato della 900).Ma forse sono troppo apprensivo...

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 16:44
da Lucantropo
per il cambio si, l'avevo citato anch'io, del servosterzo invece non ho mai letto alcuna prescrizione da parte di saab..

Cuffiette e testine si, sempre meglio tenerle controllate su avantreni un po' fragilini come questi.. anche se alla fine.. quelle le cambi quando prendono gioco, indipendentemente dai tagliandi..

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 20:04
da jpm
Lucantropo ha scritto:Parti da sostituire ASSOLUTAMENTE... credo nessuna.. :eyeroll:

Mi limiterei a verificare gli intervalli precedenti:

Ovviamente sostituzione olio e filtro olio.
eventualmete le candele (se hanno più di 15-20,000km)
eventualmente filtro aria e antipolline...
eventualmente cinghia servizi..
eventualmente liquido freni (se ha più di 2 anni)
eventualmente liquido refrigerante (se ha più di 2/3 anni)

eventualmente olio del cambio (se ha più di 100-120,00km)...

e via discorrendo...
Quelle in rosso sicuramente.
Grazie Luca, accidenti anche l'olio del cambio?
Dopo il discorso fatto per le Classic, non so sia un bene :x
Pietro7 ha scritto:Occhio che se trascurate troppo l'olio freni, al successivo cambio e spurgo rischiate di giocarvi la pompa.
Ho paura di non averlo mai cambiato :O ho letto anch'io che va cambiato ogni due anni al massimo.
Se lo cambio adesso è meglio o peggioro le cose?
mark.saab900 ha scritto:Dato che ho il "Programma di assistenza originale Saab M1995" sotto mano (quello del '97 è in macchina di mio padre, e credo sia identico) cito testualmente:
"Dopo il tagliando di assistenza nr.10 si esegue l'assistenza secondo i tagliandi nr. 5, 6, 7 ecc."
Quindi...itagliando nr. 10 è quello dei 190.000Km, i nr. 5, 6, 7 sono rispettivamente quelli dei 90.000/110.000/130.000km...e così via quindi si seguirà con 8, 9, 10 (150.000/170.000/190.000km) e si ripartirà da ciò che è previsto per il 5 ecc ecc...
Ottimo! Mi era sfuggito!
Miura ha scritto:Io farei controllare anche le varie cuffie/testine eccetera sull'avantreno,oltre al tagliando normale.Sarebbe consigliato fare il cambio dei liquidi ogni tre anni,anche dell'olio servosterzo(non lo fa mai nessuno)e olio del cambio(visto che è un componente delicato della 900).Ma forse sono troppo apprensivo...
Sono da cambiare sicuramente, le controllo ogni giorno e riempio le cuffiette rotte con il grasso ogni due-tre giorni.
Sto preparando il resoconto del lavoro che ho fatto oggi, per liberare la vite (inchiodata) di regolazione della testina dello sterzo.

Grazie a tutti :)

P.S. Cerry, hai ingrandito la firma? Io l'ho rimpicciolita per rendere i topic più leggibili! :))

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 20:29
da cerry83
l'ho cambiata, ma è grande uguale!

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 20:35
da jpm
Forse sono le foto più ravvicinate ad ingannare :))
Adoro quella sulla neve :l (quelle sulla neve in generale) :D

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 0:15
da cerry83
jpm ha scritto:Forse sono le foto più ravvicinate ad ingannare :))
Adoro quella sulla neve :l (quelle sulla neve in generale) :D
:))
Mi sa che è proprio quella sulla neve a fregare...tra l'altro sembra che l'abbia fatta con il grandangolo...boh! :eyeroll:

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 0:41
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:eventualmente liquido freni (se ha più di 2 anni)
eventualmente liquido refrigerante (se ha più di 2/3 anni)
Ma qualcuno ha mai cambiato questi due liquidi? Io no...e quando l'ho proposto al meccanico si è rifiutato :D
Si, io quello dei freni su Orca, ma ho dovuto cambiare anche la pompa, perché togliendo l'olio, la pompa è saltata...