DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 22:57
Oggi mi son fatto un giretto su una bella 159 1750cc TBi (turbo benzina per i non aggiornati 200cv) progression sedan.
E' stata una esperienza sfiziosa e sorprendente, la 159 ha (raggiunto) doti motoristiche assolutamente invidiabili che secondo me (ma non posso confermare perchè della 9-3ss 2.0 210cv saab conosco solo i valori su carta) offrono un maggiore brio rispetto alla 210cv saab, se non per il fatto che questo motore ha un engineering tale che praticamente annulla il turbo lag, rendendola sempre pronta a reagire a qualsiasi regime già dai 1300g/min
Quello per cui vi faccio partecipi è soprattuto la curiosità nell'apprendere il vostro pensiero su un'altro dato, che ritengo almeno importante come quello delle doti motoristiche. I telai delle due vetture e la conseguente tenuta.
Facendo un confronto in termini di stabilità e qualità del telaio (e quindi non di prestazioni in quanto per le benzina siamo la, per il diesel (naftoni per qualcuno.......), almeno per ora la 9-3 è un'altra storia), secondo qualcuno che conosce, o meglio, ha provato entrambe le auto, quale fra le due offre una maggiore tenuta in qualsiasi condizione.
So che le due vetture hanno entrambe doti eccellenti (parlo sempre di tenuta) e che su entrambe sembra di correre su binari, vedi l'eccellente e azzeccatissimo telaio dell'alfa da una parte ed il gioiello di tecnica sublimato dal telaio ReAxs con ruote ad effetto sterzante della saab.
Ma..........se ci fosse un confronto di tenuta chi la spunterebbe secondo voi??
E' stata una esperienza sfiziosa e sorprendente, la 159 ha (raggiunto) doti motoristiche assolutamente invidiabili che secondo me (ma non posso confermare perchè della 9-3ss 2.0 210cv saab conosco solo i valori su carta) offrono un maggiore brio rispetto alla 210cv saab, se non per il fatto che questo motore ha un engineering tale che praticamente annulla il turbo lag, rendendola sempre pronta a reagire a qualsiasi regime già dai 1300g/min
Quello per cui vi faccio partecipi è soprattuto la curiosità nell'apprendere il vostro pensiero su un'altro dato, che ritengo almeno importante come quello delle doti motoristiche. I telai delle due vetture e la conseguente tenuta.
Facendo un confronto in termini di stabilità e qualità del telaio (e quindi non di prestazioni in quanto per le benzina siamo la, per il diesel (naftoni per qualcuno.......), almeno per ora la 9-3 è un'altra storia), secondo qualcuno che conosce, o meglio, ha provato entrambe le auto, quale fra le due offre una maggiore tenuta in qualsiasi condizione.
So che le due vetture hanno entrambe doti eccellenti (parlo sempre di tenuta) e che su entrambe sembra di correre su binari, vedi l'eccellente e azzeccatissimo telaio dell'alfa da una parte ed il gioiello di tecnica sublimato dal telaio ReAxs con ruote ad effetto sterzante della saab.
Ma..........se ci fosse un confronto di tenuta chi la spunterebbe secondo voi??