Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Salve a tutti i sabbisti,
ci sarebbe una buona anima capace di dirmi come eliminare macchie di resina sul sedile in pelle della mia "piccina"?
Mia moglie, sfortunatamente ne aveva un po' sul sedere dei pantaloni e ci si è messa a sedere, spandendola un po' in giro sulla seduta......, aiutatemi, non vorrei sciupare il sedile e decolorare la pelle con prodotti troppo agressivi!!!!
Alcool? Ha detto prodotti non agressivi!!!
Usa una spugna con acqua e sapone, devi trattare la pelle come tratti quella delle tue mani.
Se hai paura che si secchi, quando hai finito usa la crema idratante di tua moglie.
Benzina:
È usata per macchie di olio, grasso, cera e resine. Efficace ma può alonare.
Latte:
Contiene lattosio, caseina, sali minerali e grassi. Ha un'acidità bassissima, vicina a ph 7. Serve per smacchiare la pelle e i tessuti delicati. Prova!
Trielina :
È uno dei più usati smacchiatori, perché dissolve grasso, olio, vernici, resine e non lascia alone, essendo molto volatile. È però pericolosa, a causa dell'alta infiammabilità.
Trementina o essenza di trementina
È un solvente simile all'acquaragia. Toglie le macchie di vernice, resina e catrame, ma puo lasciare l'alone se non usato correttamente.
Io farei cosi:
O vai in un autolavaggio e ti fai fare il servizio da loro assicurandoti che ti diano delle garanzie oppure in alternativa
ammorbidisci la macchia con alcol e smacchia con latte.
prova su una parte piccola. Dovrebbe andar via e soprattutto non lascia aloni.
jpm ha scritto:Alcool? Ha detto prodotti non agressivi!!!
Usa una spugna con acqua e sapone, devi trattare la pelle come tratti quella delle tue mani.
Se hai paura che si secchi, quando hai finito usa la crema idratante di tua moglie.
appunto...quando tocco della resina con l'acqua e sapone...pulisco la resina che mi rimane attaccata al dito! uso l'alcol! Fidati che non si rovina nulla..
Dopo passerei con acqua (eventualmente più sapone) e poi ancora con la crema (obbligatoria!!!)
Dopo aver chiamato un autolavaggio, ho eseguito le indicazioni da loro fornitemi:
Tamponare con olio d'oliva...et voilà come x magia le macchie sono sparite, dopo siccome inevitabilmente il sedile vi rimane unto, procedete con acqua e sapone e successivamente idratare bene la pelle!!!!
Olio di oliva, confermo, soprattutto sulla carrozzeria... sulla pelle c'e' da sperare che la resina non abbia MACCHIATO irreparabilmente...altrimenti bisogna procedere alla riparazione della macchia (in tappezzeria x auto lo fanno, non occorre rifoderare il sedile intero).
Se la resina si e' seccata sulla carrozzeria, allora la si fa saltar via con un raschietto o una spatola sottile (ma dovete avere "manico" pena dei bei graffi alla vernice).
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.