Pagina 1 di 1
Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 19:50
da olivino75
Salve a tutti i sabbisti,
ci sarebbe una buona anima capace di dirmi come eliminare macchie di resina sul sedile in pelle della mia "piccina"?
Mia moglie, sfortunatamente ne aveva un po' sul sedere dei pantaloni e ci si è messa a sedere, spandendola un po' in giro sulla seduta......, aiutatemi, non vorrei sciupare il sedile e decolorare la pelle con prodotti troppo agressivi!!!!
10 punti a chi risponde esatto!!!!!

Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 19:52
da cerry83
hai provato con l'alcol?
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 19:55
da olivino75
ancora no, non vorrei procedere a tentavi!!!!!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 20:16
da Mouze69
Vai con l'alcool quello rosa, su un batuffolo di cotone.
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 20:30
da jpm
Alcool? Ha detto prodotti non agressivi!!!
Usa una spugna con acqua e sapone, devi trattare la pelle come tratti quella delle tue mani.
Se hai paura che si secchi, quando hai finito usa la crema idratante di tua moglie.
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 20:30
da desertstorm
Questi i prodotti di più probabile riuscita.
Benzina:
È usata per macchie di olio, grasso, cera e resine. Efficace ma può alonare.
Latte:
Contiene lattosio, caseina, sali minerali e grassi. Ha un'acidità bassissima, vicina a ph 7. Serve per smacchiare la pelle e i tessuti delicati. Prova!
Trielina :
È uno dei più usati smacchiatori, perché dissolve grasso, olio, vernici, resine e non lascia alone, essendo molto volatile. È però pericolosa, a causa dell'alta infiammabilità.
Trementina o essenza di trementina
È un solvente simile all'acquaragia. Toglie le macchie di vernice, resina e catrame, ma puo lasciare l'alone se non usato correttamente.
Io farei cosi:
O vai in un autolavaggio e ti fai fare il servizio da loro assicurandoti che ti diano delle garanzie oppure in alternativa
ammorbidisci la macchia con alcol e smacchia con latte.
prova su una parte piccola. Dovrebbe andar via e soprattutto non lascia aloni.
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: martedì 25 maggio 2010, 9:35
da cerry83
jpm ha scritto:Alcool? Ha detto prodotti non agressivi!!!
Usa una spugna con acqua e sapone, devi trattare la pelle come tratti quella delle tue mani.
Se hai paura che si secchi, quando hai finito usa la crema idratante di tua moglie.
appunto...quando tocco della resina con l'acqua e sapone...pulisco la resina che mi rimane attaccata al dito! uso l'alcol! Fidati che non si rovina nulla..
Dopo passerei con acqua (eventualmente più sapone) e poi ancora con la crema (obbligatoria!!!)
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: martedì 25 maggio 2010, 10:06
da olivino75
Grazie x le diritte!!!!
Proverò con l'alcool, poi acqua e sapone e crema idratante!!!!
Speriamo bene!!!!
Vi farò sapere!!!!!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:04
da olivino75
Operazione Compiuta!!!!!!
Dopo aver chiamato un autolavaggio, ho eseguito le indicazioni da loro fornitemi:
Tamponare con olio d'oliva...et voilà come x magia le macchie sono sparite, dopo siccome inevitabilmente il sedile vi rimane unto, procedete con acqua e sapone e successivamente idratare bene la pelle!!!!
Tutto qua!!!!
Spero che a qualcuno possa essere utile!!!!!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:06
da cerry83
olio d'oliva? ottima soluzione...non l'avevo mai sentita!! Grazie della dritta...non si sa mai!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:11
da vinsempre
La soluzione dell'olio d'oliva la conoscevo, ma per la carrozzeria!!!!
Sulla pelle neanche l'avrei immaginata!!!

Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:12
da olivino75
cerry83 ha scritto:olio d'oliva? ottima soluzione...non l'avevo mai sentita!! Grazie della dritta...non si sa mai!
vale anche sulla carrozzeria, sempre che la resina non si sia seccata troppo!!!!!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:50
da STILEITALIA
Olio di oliva, confermo, soprattutto sulla carrozzeria... sulla pelle c'e' da sperare che la resina non abbia MACCHIATO irreparabilmente...altrimenti bisogna procedere alla riparazione della macchia (in tappezzeria x auto lo fanno, non occorre rifoderare il sedile intero).
Se la resina si e' seccata sulla carrozzeria, allora la si fa saltar via con un raschietto o una spatola sottile (ma dovete avere "manico" pena dei bei graffi alla vernice).
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:51
da forletto
Io sapevo dell'alcool....l'olio d'oliva mi viene nuova! Buono a sapersi!!!
Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
da mattomatte
Interessante....va bene olio d'oliva normale o extravergine per andare sul sicuro??

Re: Aiuto!!!!!!! Resina sul sedile in pelle della mia Saab!!!
Inviato: venerdì 27 settembre 2019, 19:03
da GheSo
WD40 per lucidare l'auto?!!
Ommioddio...