Pagina 1 di 2

9-3OG Cabrio - Sgocciolamento guarnizione cabrio

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 12:25
da cerry83
Mi capita sempre che, quando c'è una bella pioggia o dopo un lavaggio, la guarnizione del tetto (lato guidatore...non so però dall'altra parte) sgoccioli sul mio ginocchio!!! Questo solo dopo aver aperto e richiuso la portiera almeno una volta.
Per esempio se l'auto è parcheggiata e prende la pioggia, quando apro la porta e la richiudo, dopo un po' noto il formarsi di una bella goccia d'acqua proprio sopra al mio ginocchio sinistro (ho l'automatico...quindi diciamo in corrispondenza dell'angolare di plastica del sedile). Ho guardato la guarnizione e sembra tutto apposto. Mi pare che sia un "malfunzionamento" (normale o no..me lo direte voi) del profilo (sempre in gomma se non sbaglio) che dovrebbe tenere l'acqua!
Voi che mi dite? Mai successo?
Ovviamente dopo un po' smette di sgocciolare...se non riapro la porta!

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:04
da physicist
succede a me lo stesso... :)

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:15
da 9.3fast
Anche a me uguale!

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:02
da Lucantropo
Idem, temo non ci sia cura... perchè il risvolto del profilo della capote comunque ad un certo punto termina (la dove si insinua sotto al parabrezza)..

Comunque nel mio caso gocciola solo l'acqua che è riuscita a colare mentre la portiera era aperta.. non continua a gocciolare per dei minuti..

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:09
da SUPERFRA
Succedeva anche a me con entrambe la 900NG !!! Quando entravo nei lavaggi preparavo un straccio per asciugare l'acqua che filtrava :))

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:23
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Comunque nel mio caso gocciola solo l'acqua che è riuscita a colare mentre la portiera era aperta.. non continua a gocciolare per dei minuti..
Oh questo è un fatto da appurare...gli altri cosa dicono? Anche a loro gocciola solo a portiera aperta? Niente gocce a "esaurimento" dopo?

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:29
da Lucantropo
Cerco di spiegarmi meglio:

Sono in auto e fuori diluvia... oppure sono fuori dall'auto e l'ho appena finita di lavare.

Apro la portiera per uscire (o per entrare) o perchè ho voglia.. o anche soloa bbasso il finestrino.. e inizia a gocciolarmi acqua dall'angolo di giunzione fra capote e guarnizione del parabrezza.. quest'acqua gocciola esattamente sulla plastica a bordo del sedile (o sul ginocchio se vi sono seduto.)..

Quando io chiudo la portiera o rialzo il finestrino... l'acqua che ormai è già colata sul montante o sulla guarnizione interna.. beh, ovviamente è li e se la gravità la fa muovere, questa, che sta già all'interno continuerà a gocciolare per qualche secondo, ma le infiltrazioni dall'esterno (quindi l'ingresso continuo di nuova acqua) cessano immediatamente. Questo comportamento è normale.

Quando avevo la Talladega e i finestrini erano registrati male invece, dopo piogge abbondanti e persistenti o dopo l'apertura e chiusura della portiera, il rivoletto d'acqua tendeva a proseguire per qualche minuto.. che fastidio... :- :- (questo non è normale).

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:56
da cerry83
Direi che il mio caso è il primo...cioé si forma una bella goccia e poi piano piano sgocciola giù...bagnandomi il ginocchio!
Certo che sta cosa potevano pensarla meglio però..

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:03
da Lucantropo
pensa che in realtà fecero già una correzione di rotta a suo tempo.. nel passaggio fra la prima capote della 900NG e la seconda 8ci sono state due versioni) la primissima non aveva nemmeno il bordino sul tessuto della capote e l'acqua gocciolata lungo tutto il bordo, non solo in quel punto..

Ormai l'auto era fatta e non c'era molto altro da fare... in effetti è stata una svista in fase di progettazione... :eyeroll:

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:38
da cerry83
quindi in teoria non esiste questo difetto sulle NG!?

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:49
da Lucantropo
certo che esiste.. la capote delle 900NG e 9.3OG si è evoluta 2 volte, esistono inaftto tre tipi diversi di capite.

900NG 94-95 (mi pare)... tela fatta in 4 pezzi, con lunotto incollato e senza bordature antigocciolamento laterali.

900NG 96-98 tela fatta in 4 pezzi, con lunotto graffato ad un telaietto rigido e con bordature antigocciolamento.

9.3OG 98-03 tela fatta in 2 pezzi, con lunotto graffato ad un telaietto rigido e con bordature antigocciolamento.

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:54
da cerry83
mi sono espresso male...intendevo la 9.3NG!

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:10
da Lucantropo
Ah, eh, non saprei, bisognerà chiedere a loro.. :)

Qui si vede come anche la nuova abbia il bordino in tessuto

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _front.JPG

Che sembra terminare più avanti del nostro..

http://www.corrieredeimotori.it/Public/ ... CN2647.jpg

Forse lo scolo avviene sulla parte esterna del montante e non gira all'interno..

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:09
da cerry83
hanno affinato la tecnica diciamo! buono a sapersi!

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:03
da ZioTom
io per ora nessuno sgocciolamento anomalo :)

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:06
da cerry83
ZioTom ha scritto:io per ora nessuno sgocciolamento anomalo :)
ma quello "fisiologico" si?

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:07
da ZioTom
cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:io per ora nessuno sgocciolamento anomalo :)
ma quello "fisiologico" si?
sinceramente, nemmeno quello che io ricordi.. quando lavo la macchina, cioè spesso, o quando piove e magari apro la porta, non mi cola niente se non due rivoli d'h2o che magai stavano poco sopra il vetro, e finiscono sul pannello, ma una roba minima.. come su qualsiasi auto..

piuttosto mi si forma un po' di condensa tra il finestrino anteriore e quello posteriore quando la lavo con la lancia, ma credo sia normale, visto che c'è una fessura cmq..

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:10
da cerry83
la prossima volta che piove magari prova a farci caso!
Metti qualche prodotto sulle guarnizioni?

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:14
da ZioTom
cerry83 ha scritto:la prossima volta che piove magari prova a farci caso!
Metti qualche prodotto sulle guarnizioni?
no no, le guarnizioni non le ho mai toccate.. con tutta l'acqua che è venuta il mese scorso me ne sarei ricordato, ma ricontrollerò la prossima volta..

magari le mie per un qualche motivo sono ancora sane o sono li li per cedere...

Re: Sgocciolamento guarnizione cabrio [9.3 OG]

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 21:43
da cerry83
il fatto strano è che sembra un problema di progettazione, non di cedevolezza delle guarnizioni...boh!