Pagina 1 di 2
9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione
Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 1:10
da bonjo
Il mio 9.3 SS con motore 2,2, quando si accelera fortemente (diciamo oltre i 3500 giri) o si tengono regimi intorno ai 3000 giri per qualche periodo (oltre il minuto-minuto e mezzo) perde di potenza e si accende la spia motore, andando in "protezione" e non consente di oltrepassare i 2500 giri. Se però fermo l'auto, spengo e riaccendo se ne và a posto, ovviamente la spia gialla si spegne dopo un pò (mi sembra 5 cicli di accensione). Ho già cambiato l'EGR (quella mi dava problemi sempre, hai voglia di spegnere e riaccendere!), questo inconveniente potrebbe essere dovuto a qualche valvola del turbo o del debimetro?? E se si, come faccio a controllare, considerato che il mio mekka NON ha nel suo computer i moduli per la mia Saab e che l'officina autorizzata più vicina stà a 120 Km di distanza da casa mia??
Re: Problema accelerazione 2.2 TiD
Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:40
da Lucantropo
Senti un altro meccanico che ha il tester compatibile ?
Re: Problema accelerazione 2.2 TiD
Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 21:51
da Gho57
Stessi identici sintomi, risolsi con un banalissimo filtro del gasolio nuovo!
Re: Problema accelerazione 2.2 TiD
Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 22:52
da bonjo
Gho57 ha scritto:Stessi identici sintomi, risolsi con un banalissimo filtro del gasolio nuovo!
Magari! ma quando ho cambiato l'EGR ho fatto l'intero tagliando...
Re: 9.3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: martedì 29 giugno 2010, 19:36
da Gho57
Io avevo semplicemente fatto gasolio dove ce l'avevano appena messo...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 22:07
da linuzz
stessi identici sintomi, oltre tremila giri chek engine accesa e perdita di potenza. Riaccesa l'auto tutto ok con spia accesa che si spegne dopo poche riaccensioni. Ho un dubbio atroce : turbina sovralimentata sopra i tremila giri dopo qualche minuto, blocco della stessa, spengo auto, geometria variabile, centralina che resetta e tutto torna ok fino alla prox sovralimentazione. Insomma, non dico turbina da sostituire ma almeno da revisionare. Ma é solo una mia opinione non sono tanto ferrato in materia, attendiamo lumi da qualche esperto
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 22:56
da manuel76
Buonasera a tutti.
Mi è capitato spesso di dover sostituire i tubicini di depressione che attivano turbina, farfalle di turbolenza e farfalla di bloccaggio flusso aria.
Se i tubicini dovessero essere sani, potrebbe essere guasto l'attuatore della turbina ( cilindretto che si trova vicino alla batteria).
Per trovarlo è sufficiente guardare il turbocompressore.......attaccata alla turbina c'è un tubo lungo un metro e largo come una penna bic.........seguilo e vedrai che arriva ad una valvola elettrica..........quella potrebbe essere guasta o starata..
Se dovessi aver bisogno di un aiuto via telefono, non esitare a contattarmi.
Buonanotte e.......in bocca al lupo.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: domenica 1 agosto 2010, 2:43
da linuzz
Ti ringrazio per la tua consueta disponibilità. Quindi escluderesti a priori problemi gravi come quelli della turbina? mi fa sentire più tranquillo...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 0:04
da bonjo
manuel, la tua diagnosi corrisponde con la descrizione del mio meccanico. Vedremo, perchè prima della fine di Agosto non se ne parla di poterla sistemare...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 0:02
da pitant
ciao a tutti
a me è successo un piccolo problema sulla mia 9.3 sport sedan 2.2 tid
praticamente da un giorno all altro senza alcun preavviso la macchina và in recovery limite 80 km e non oltre i 3000 giri
vado in saab attaccano il computer e dava come errore "sensore sovralimentazione"
il meccanico mi dice di cambiare il sensore vicino la batteria che controlla l iserimento del turbo penso, prezzo 160 euro
il sensore non lo cambio cancello l errore e vado via dopo due km nuovamente recovery con tanta voglia di fai da te smonto il sensore pulitina scrollatina e rimonto problema risolto l auto diciamo che è ritornata come prima con meno spinta ai bassi regimi

ma almeno non và in recovery
volevo chiedere ma questo sensore o attuatore è possiibile che sia starato e la centralina non rileva il suo malfunzionamento?
ciao e grazie
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:01
da suonatore
é successo anche a me con la precedente. Manuel ha ragione, attuatore comando turbina che non funziona bene a causa del trafilamento olio dal depressore servofreno,(che genera anche il vuoto per tutti gli attuatori pneumatici) presenza di olio nell'attuatore che non riesce a comandare nel modo giusto la turbina. Lo stesso guasto si presenta anche sulle Opel
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:39
da pitant
suonatore
secondo te può anche funzionare male e la centralina non si accorge del mal funzionamento?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 21:14
da suonatore
A volte accendeva la spia e andava in recovery, se non sbaglio col tech dava errore di alimentazione, o qualcosa del genere... Dopo avermi cambiato tutti i tubicini, si è ripresentato il problema e hanno provato a sostituirmi quella specie di elettrovalvola alla quale arriva il tubicino dalla turbina. Fine del problema. Quando hanno smontato quella vecchia era piena di olio che proveniva dal depressore del servofreno (leggero trafilamento).
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 22:06
da pitant
suonatore
ciao quindi dici che basta cambiare quello?
ma tu dici che possa funzionare male?
ma la macchina ti và meglio?
ho visto che costa 160 €
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 23:56
da suonatore
Mi hanno montato quella specie di elettrovalvola usata, smontata da una zaffira incidentata e la macchina non mi ha più dato problemi.....
La tua macchina quanti Km ha percorso?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 9:13
da pitant
ciao
la mia Saab ha 85000 km
mi ha doto il tuo stesso problema solo che io me lo sono smontato e pulito da me!
la spia non si accende piu l unica cosa che vorrei capire e se la macchian può andare
anche se il sensore funziona male?
a me sembra di aver avuto un calo di potenza
a te è ritornata come prima?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 11:53
da ross
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Mi è capitato spesso di dover sostituire i tubicini di depressione che attivano turbina, farfalle di turbolenza e farfalla di bloccaggio flusso aria.
Se i tubicini dovessero essere sani, potrebbe essere guasto l'attuatore della turbina ( cilindretto che si trova vicino alla batteria).
Per trovarlo è sufficiente guardare il turbocompressore.......attaccata alla turbina c'è un tubo lungo un metro e largo come una penna bic.........seguilo e vedrai che arriva ad una valvola elettrica..........quella potrebbe essere guasta o starata..
Se dovessi aver bisogno di un aiuto via telefono, non esitare a contattarmi.
Buonanotte e.......in bocca al lupo.
salve avete una foto di questa valvola dove si trova di preciso.destra o sinistra della batteria????
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 12:19
da Gho57
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 16:25
da dpn
sul 2.2. che avevo prima stesso difetto, era il flussometro!!!!
problema risaputo e conosciuto su quella motorizzazione, dal 2.0 al 2.2 stesso problema al flussometro, prova a mettere un flussometro anche usato di un altro auto che va bene e vedi se risolvi......
http://forum.quattroruote.it/posts/list/44298.page
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accellerazione
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 18:24
da ross
Gho57 ha scritto:
immagino sia quello a sinistra .si puo pulire o va sostituito?