FAP e dipositivi anti-inquinamento, aiutano l'ambiente?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
FAP e dipositivi anti-inquinamento, aiutano l'ambiente?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Affidabilità : Saab 9.3 TTid o Mercedes C220d ?
Comunque autoeconomo ascolta questo esperto e dimmi cosa ne pensi
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Re: FAP e dipositivi anti-inquinamento, aiutano l'ambiente?
Io, personalmente, me ne frego. In casa abbiamo 4 auto, una Euro0 le altre credo 2 e 3, la più giovane ha 14 anni, non credo inquinino molto di più delle moderne (sicuramente meno di costruirne una nuova). Nella mia vita cerco di rovinare l'ambiente meno possibile e riciclo quanto riesco. In casa facciamo la raccolta differenziata da anni e la faccio anche in ufficio, penso questo aiuti di più dei vari Euro dei motori.
Per inquinare di meno basta andare di più a piedi o usare i mezzi pubblici. Tutte queste seghe mentali sull'inquinamento delle auto la trovo una presa in giro. Poi se toccano le supercar, si vede che proprio non hanno capito niente. Che senso ha? Quanti le hanno e quanti la usano spesso?
Con questa politica sull'inquinamento delle auto, hanno solo cercato di rilanciare un pò le vendite ed alcuni comuni ci hanno guadagnato.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- Luca69
- Utente
Poi i nostri amministratori ottosi vietano alle auto senza FAP di circolare nelle città

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- ecodrive
- Utente
-
jim_rockford
- Utente
Non ho la presunzione di dire se le scelte fatte dai legislatori negli ultimi anni siano giuste o sbagliate, ma credo che il FAP non sia la soluzione assoluta per "limitare" l'inquinamento dei diesel.
La soluzione sarebbe quella di limitare l'uso dei motori diesel, che rappresentano un valido metodo per abbattere i consumi dei veicoli, ai casi in cui davvero sono utili: autotrasportatori, gente che fa molta autostrada, ...
Purtroppo però, con tutti i diesel che ci sono adesso nelle città, senza FAP torneremmo a livelli di smog da rivoluzione industriale.
Un'ultima considerazione: adesso che ci sono i FAP molta gente sta prendendo coscienza del fatto che è inutile comperare un diesel per fare pochi km/anno. Non è che inconsapevolmente si sta andando verso la riduzione dei diesel?
Ciao,
GG
-
velvet
- Utente
Il Diesel nasce come motore a bassa potenza specifica e regime di rotazione limitato. Quando funziona così, emette "cenere" di grandezza relativamente poco pericolosa che va a depositarsi quasi subito al suolo.
Ma l' industria ha iniziato a cavalcare il Diesel "pompato" con iniettori elettronici, altissime pressioni e regime di rotazione elevato. Questi motori emettono particolato sottilissimo, che resta nell'aria giorni prima di depositarsi, con effetti deleteri di inquinamento specie dei centri urbani.
Allora che si fa? Ci mettiamo un bel trappolone sullo scarico.
Metaforicamente, è come se io mettessi i piatti in lavastoviglie con ancora la pastasciutta attaccata: prima o poi il filtro si intasa, e devo andare con le mie manine a pulirlo.
Ma le manine sullo scarico dell'auto non ce le metto, quindi ho bisogno che l'auto faccia da se', con i sistemi che conosciamo bene. Quindi succede che in una botta sola, fra iniezione di gasolio o additivo e particolato che brucia ho inquinato come se avessi fatto 5000 km.
A mio avviso con i sistemi tipo FAP non c'è soluzione. O si inventano motori più puliti, o i problemi (di inquinamento e funzionamento) rimarranno quelli che sono ora.
Nella vicenda FAP devo riconoscere puntualità e precisione a Volvo, che ha provveduto ad inviarmi lettera di richiamo per l'aggiornamento software del mio D5 pur avendo io acquistato la macchina usata e non avendo mai comunicato alcunchè a Volvo Italia. La devo ancora portare, ma lo farò anche se in oltre 20.000 km non ha mai manifestato nessun inconveniente di funzionamento o crescita anormale del livello olio. E una volta sola ho notato il FAP in rigenerazione con annessa fumata allo scarico, ma mai nessun calo di prestazioni, recovery e/o intasamento. Almeno in questo sono meglio del motore Fiat. Un mio amico con 93 SH (consigliata da me, mortacci....
- NEGATIV-AERO
- Utente
in brasile molto probabilmente sono più intelligenti di altri stati... le macchine vanno a bioetanolo fornito dalle canne da zucchero inquinamento bassissimo costi bassi e di conseguenza uscire dal circolo di strozzini (i potenti)
http://www.autoblog.it/post/14069/saab- ... a-miracoli
questa è una soluzione intelligente e se assieme ci mettessimo un motorino elettrico?
senza poi sforzare il motore (di conseguenza consumi e inquinamento anche di surriscaldamento) togliendo i "tappi" alle marmitte?
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
velvet
- Utente
BMW Engine Crash
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Se in BMW avessero solo il FAP come problema, le officine sarebbero rovinate...
-
velvet
- Utente
Be'...sappiamo che ne hanno anche altri, quindi il futuro è assicurato...autoeconomo ha scritto:
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
velvet ha scritto:Be'...sappiamo che ne hanno anche altri, quindi il futuro è assicurato...autoeconomo ha scritto:
Ultimamente si lamentano, con il calo delle vendite dello scorso anno, sono calate anche le lavorazioni in garanzia...
- Lucantropo
- Socio
velvet ha scritto:Ecco la situazione tipica (anche i perfettissimi krukki non sono immuni dal problema):
BMW Engine Crash
mi sa che questo ha avuto lo stesso problema di autocombustione che ha avuto superfra e non riusciva a spegnere il motore... a giudicare dalla fumata stava andando a miscela... (olio+gasolio) e si sentiva il rumore del regime di giri.. probabilmente, boh, 8.000rpm....?
Lo condivido subito su FaceBook.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Digli di pensare a come sono ridotti i poveri concessionari Saab, e di non lamentarsi...autoeconomo ha scritto:![]()
![]()
Ultimamente si lamentano, con il calo delle vendite dello scorso anno, sono calate anche le lavorazioni in garanzia...
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
link fap wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Si, e' vero che emette particolato ancora piu' sottile e anche ossido di cerio rispetto ad un diesel senza fap, pero' SOLO QUANDO SI RIGENERA.
iL fap HA UN SERBATOIO DI 5 LITRI dove accumula la "cerina" (composto di particolato e ossido di cerio) e questo serbatoio viene svuotato circa ogni 80000 km.
Quindi, secondo la fisica, nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma: il particolato catturato dal fap viene accumulato in questo serbatoio e, solo durante l'operazione di pulizia del fap (che capita ogni 300-400 km), emette polveri piu' sottili e ossido di cerio MA, se analizziamo le emissioni di un motore con fap o senza, vediamo che in totale le emissioni del motore con fap sono comunque inferiori (ed e' logico perche' senno' il serbatoio del fap non si riempirebbe ed il fap non dovrebbe chiamarsi filtro anti particolato, bensi' trita e disperdi particolato, secondo la descrizione del dottor Montanari).
E' la stessa cosa di quando si e' passati dalla benzina super alla benzina verde con catalizzatore: e' vero che si emette meno ossido di carbonio e chiaramente non si emette piu' piombo, ma e' altrettanto vero che si e' passati ad emettere idrocarburi aromatici e benzene a iosa...
L'unico vero modo di inquinare meno e' sempre quello: usare l'auto solamente quando necessario, per quanto possibile.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
certo, ma anche quello secondo me produce particolato finissimo, sebbene in maniera di gran lunga inferiore.Lucantropo ha scritto:o andare a gas...

ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
Ma la differenza fra il gas e la benzina o peggio ancora il gasolio è lampante per quanto riguarda particolato ed incombusto... lo si sente già annusando i gas di scarico, guardando quanto esca pulito (esce ancora limpido) l'olio dalla coppa dopo 20.000km, i depositi sugli elettrodi delle candele praticamente inesistenti, o quanto i terminali di scarico rimangano puliti e non si imbrattino...

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No!
I prodotti derivanti dalla combustione del gpl sono: ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
desertstorm ha scritto:@ stileitalia
No!
I prodotti derivanti dalla combustione del gpl sono: ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.
Meglio cosi' allora!

ex Saab:
Attuale Saab: