Pagina 1 di 2
900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:54
da hugoroxo78
Ciao a tutti. Ho comprato la valvola POP-OFF della Bonalume (mod. C46i). Vorrei sapere se qualcuno ha montato un modello uguale o simile e come si monta. Se qualcuno avesse una foto di come è montata mi farebbe un grande piacere. Vi volevo anche chiedere se qualcuno ha avuto problemi o no. Ah..dimenticavo, la mia è una Saab 900 se turbo cabrio del 95. Grazie a tutti.
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:51
da Lucantropo
devi montarla al posto della valvola by-pass:
E' posizionata sul delibery pipe, il tubo di acciaio a destra del motore che porta ari dall'intercooler al corpo farfallato.
In basso a destra la individuerai, è collegata ad un raccordo di gomma a sua volta innestato sul tubo di acciaio e l'altra estremità è collegata ad un tubo di gomme che ritorna nell'intake pipe a monte del turbocompressore.
Devi togliere sia la valvola vecchia che il tubo in questione, lasciando in posizione il raccordino piccolo.
La valvola pop-off la colleghi al raccordino di gomma piccolo montato sul delivery pipe e ci colleghi il tubetto di depressioone piccolo in gomma che stava collegato alla by pass.
Poi devi tappare ermeticamente l'innesto sull'intake pipe che rimane così apertoo, visto che non c'è più il tubo di transito dell'aria.. visto che questa verrà sfogata nell'aria.
fatto questo sei apposto.
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:57
da hugoroxo78
Qualche foto della valvola montata? (giusto per capire) Grazie.
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: domenica 11 luglio 2010, 19:04
da sasadj
Ti posto la foto della mia:
http://gallery.me.com/salvatore.perna#100006
si vede bene come è montata (le foto sono fatte col cell però rende bene l'idea...)
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 19:30
da Luspreck
Secondo voi conviene montare questa valvola per allungare la durata della turbina?
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:27
da Luspreck
Nessuno di voi ce l'ha montata?
Apperte Sasadj che immagino l'abbia più per una questione di "Tuning"
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:42
da Lucantropo
A mio modesto avviso non da alcun beneficio. ne in termini di prestazioni ne in termini di affidabilità/durabilità (fatico a vedere il nesso fra le due cose).
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:53
da Pietro7
Affidabilità sicuramente no. Prestazioni... dipende!
In caso di elaborazione, la by-pass originale potrebbe non essere in grado di reggere una pressione superiore a quella di serie. In quel caso, una Pop-off/by-pass darebbe sicuramente dei benefici.
Se qualcuno è interessato, scambio la mia pop-off Forge in alluminio anodizzata blu (vedi foto), come nuova, con una by-pass analoga (eventuale conguaglio).

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 11:29
da Lucantropo
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 14:28
da Pietro7
Ahhhhhhhhh, pop-off VS by-pass!
Allora sì. Sono diverse ma, nel complesso, paragonabili.

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:05
da Luspreck
Bene quindi è inutile che la monti; io credevo che potesse beneficiarne la turbina in fatto di durata
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:13
da hugoroxo78
Vi devo contraddire. La mia non è elaborata ma è diventata più reattiva. Quando tolgo il piede dall'acceleratore e poi riaccelero va sicuramente meglio rispetto alla by-pass.
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:23
da Luspreck
E' molto forte il rumore che emette in fase di rilascio?
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:26
da Pietro7
hugoroxo78 ha scritto:Vi devo contraddire. La mia non è elaborata ma è diventata più reattiva. Quando tolgo il piede dall'acceleratore e poi riaccelero va sicuramente meglio rispetto alla by-pass.
L'avevo notato anch'io... ma credevo di essere impazzito!

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:51
da Lucantropo
dite sul serio..?

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:07
da sasadj
Le valvole pop-off sono, ovviamente, più reattive nel rilasciare l'aria in pressione, visto che la stessa viene rilasciata nell'atmosfera e non convogliata in un tubo. Ovviamente la reazione provoca una maggiore reattività della turbina perché la stessa non viene a contatto con l'aria compressa intrappolata a monte del corpo farfallato.
Questo è avvertibile sia sui motori non elaborati che, ancor di più, su quelli elaborati, infatti su questi ultimi si utilizzano valvole regolabili proprio per adattare il rilascio della valvola alla pressione sviluppata dal motore.
Per quel che riguarda il motore, su pop-off "normali" il rumore è direttamente proporzionato alla pressione sviluppata dalla turbina
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:29
da jpm
La valvola di serie reimmette l'aria a monte della turbina, quindi quest'ultima dovrebbe fare meno fatica a comprimere di nuovo l'aria.
Anzi, dobrebbe essere fatta apposta per far rimanere su di giri la turbina.
Cos'è che non quadra

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:04
da hugoroxo78
Il rumore non è esagerato. Certo, se passo vicino alla polizia evito di fare cambiate ad alti giri, perchè si sente un bello psssss. Quando hai il classico "sburone" al semaforo ed acceleri e si sente la valvola pop-off a volte gli passa la voglia di fare lo scemo.
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:12
da Luspreck
Una volta montata occorre tarare o regolare qualcosa?
Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 11:05
da Lucantropo
No, vai via tranquillo, però dimenticavo una cosa...
Tu non la puoi montare in quanto hai un B205 con debimetro e la centralina sballerebbe in quanto una parte di aria esce dal motore mentre lei crede che sia fatta ricircolare..