Pagina 1 di 2
Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 0:13
da Pietro7
La mia capote è invecchiata incredibilmente in due anni di inutilizzo della macchina. E' entrata nella lista delle cose da cambiare.
Vorrei sapere se sia possibile montare la capote della og9.3 sulla ng900, ovviamente tenendo tutti gli archi della 9.3.
Re: Capote 9.3 su ng900
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 8:33
da AeroGT
Finalmente un nuovo ed ottimo motivo per non usare la macchina
Mitico Pietro..... (il patrono di tutti gli sfasciacarrozze)
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:01
da SUPERFRA
Noooooooo adesso che era quasi pronta !!! Quella macchina non sa da farsi

Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:25
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
Vorrei sapere se sia possibile montare la capote della og9.3 sulla ng900, ovviamente tenendo tutti gli archi della 9.3.
Mi sembra impossibile, gli attacchi per il sistema di movimento non sono gli stessi.. sicuramente i punti di fissaggio sono gli stessi, ma... le connessioni per il moto no.. tu hai i motori elettrici e ingranaggi.. la capote nella 9.3 ha gli attacchi per i pistoni dei cilindri idraulici..
Dovresti rimuovere anche tutto il sistema di movimento a motori elettrici e montare il sistema idraulico della 9.3, ma a quel punto dovresti sostituire anche le centraline di comando...
trovane una della 900..
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:33
da cerry83
guarda su
www.subito.it (in tutta italia), forse c'è qualcosa!
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:54
da Pietro7
Avete ragione, la scusa delle rotture non basta più. La macchina... non mi serve! Dovrei venderla con la motivazione "causa errato acquisto".
Pensavo alla capote della og9.3 semplicemente per via del lunotto più grande, del rivestimento interno chiaro e del meccanismo di chiusura con la maniglia unica...
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 11:00
da Lucantropo
altri colori non erano disponibili, no.
Sinceramente non penso sia molto facile cambiare il meccanismo di chiusura, in quanto il primo arco della capote della 900 e dell a9.3 sono diversi... inoltre non penso sia un lavoro molto fai da te, perchè nel momento in cui apri i gusci per smontare e rimontare il meccanismo, la tela si sfila e poi deve essere rimessa in tensione nuovamente nel momento in cui richiudi tutto..
Insomma.. mi domando se ne valga la pena...
Per quanto rgiuarda il colore: sulla carrozzeria blu ci sta bene la capote blu..

ma è messa così male..?
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 11:14
da Pietro7
Fortuna che ho chiesto... rischiavo di fare i danni!
La capote non è messa così male: non ha segni o strappi, però è secca è abbastanza "lenta" (fa le gobbe tra gli archi). Di per sé potrebbe anche andare... ma è tutto il resto che è diventato incredibilmente troppo bello per far passare inosservata una capote "così-così"!!!
Altra domanda sul colore: sbaglio o la viggen blu ha la capote nera?
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 11:24
da Lucantropo
Si, ma era un blu elettrico.. la tua è blu notte... secondo me sul blu notte ci sta meglio la tela blu, sul blu elettrico invece, che è più chiaro, la nera contrasta bene.. e la capote blu (troppo scura per la vernice) invece starebbe male..
Comunque potresti provare a sentire un tappezziere delle tue parti per vedere se non può tenderti un po' di più la tua tela attaccandola al primo arco, qualche cm più avanti..
Come sai anch'io ho avuto grane con la tela e.. ho vagliato un po' tutte le soluzioni, alla fine ho deciso di cambiarla con una nuova.... però ho atteso proprio quando non potevo più farne a meno (se stava troppo sotto all'acqua traspirava e mi bagnava il cielo!!! ergo, non era più rimandabile!)..
ma se nel tuo caso è semplicemente un po' logora dal tempo, ma è intatta, non ha ne tagli ne strappi, ne abrasioni particolari.. vedi al limite se riesci a rimediare agli inestetismi della scarsa tensione, ma non vale la pena imbarcarsi nella sua sostituzione... secondo me..
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 11:28
da cerry83
quoto...capote blu assolutamente!
Per quanto riguarda il blu viggen, ricordo la 9.3 lpt cabrio di Fabyetto83, era di quel colore con la capote blu...ed era stupenda!!!

Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 11:32
da SUPERFRA
Ma poi cosa te ne fai di una capotte nuova se la macchina è sempre in Garage ? Non buttare via i soldi x niente

Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 19:23
da squarcia1955
la cappotte che scocciatura .....la mia saab 900 cabrio 1994 ha il lunotto incollato quando la presi non ci feci tanto caso poi non funzionava neanche ....ma la sabb non costava tanto e la presi ...il guaio fu quandi si ruppe ...gia riparai il movimento della cappotta e nel aprire e chiudere si ruppe ..fin qui niente di serio se non che ne ruppi poi altri 2 ....cosi poi sono diventato un riparatore di cappotte .....ma sapete che storia ci sono 2 slitte per far scorrere il vetro sono situate a pressione sopra 2 bulloni da 6 mm se per caso se ne escono il vetro enzicche scivolare sulle guide batte sul bullone e si disintegra

vabbe si rimedia a tutto fortuna che di saab in demolizione se ne trovano altrimenti un lunotto chi lo vende ......pero mi piacerebbe cambiare la cappotta con una delle ultime con il vetro non piu incollato ma fermato da mollette....la colla non tiene dopo ormai 2 anni in un punto gia comincia a scollarsi e quante saab si vedono in giro con il vetro completamente scollato e tenuto su solo per via che e incollato al rivestimento interno....ma i vetri non si incollano non tengono ...chissa di certo la saab non te li cambiera mai in garanzia ....anche perche mi hanno detto che costa sui 4.000€ possibile

Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 20:35
da Lucantropo
sui 4.000€ no, è esagerato.. non capisco se ti riferisci al lunotto o alla capote, ma è esagerato per entrambi.
Le capote con telaietto graffato per il lunotto mi pare che siano uscite nel 96.. dal 97 in poi ce l'avevano.. (o per lo meno la mia 900 Talladega Cabrio del 97 ce l'aveva)
Io ho sostotuito la mia capote pagando 2.040€ finiti (iva e manodopera incluse)... sostituzione dell'intera capote con telaio per il lunotto (ho riutilizzato il mio), da un tappezziere qui di Bergamo che ha fatto un gran bel lavoro. Le Capote le compra direttamente presso il produttore che fornisce sia Saab che Porsche che Audi.. e il pezzo arriva perfetto.. uguale a quello che si acquista in Saab per 2300€ +iva (solo ricambio).
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 4:08
da DOC
Anche io presto dovrò provvedere alla sostituzione capotte.
Consigli ?
Ci sono rivenditori "paralleli" che le forniscono ?
Sapreste come trovarne una usata in buone condizioni ( la tengo spesso al mare e purtroppo gli atti vandalici sono frequenti ) ?
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 8:59
da SUPERFRA
DOC ha scritto:Anche io presto dovrò provvedere alla sostituzione capotte.
Consigli ?
Ci sono rivenditori "paralleli" che le forniscono ?
Sapreste come trovarne una usata in buone condizioni ( la tengo spesso al mare e purtroppo gli atti vandalici sono frequenti ) ?
Guarda qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=12666
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 12:35
da DOC
Grazie !!!!!
Appena mi libero chiamo !
Il problema è che non so quanto mi convenga "investire " soldi su un'auto che, nonostante in ottime condizioni, comunque ha 8 anni e 210.000 km.
Ultimamente sono venuti fuori alcuni problemini meccanici che potrebbero farmi decidere di cambiarla qualora si aggravassero e dovessi metterci mano definitivamente, ma vorrei evitare di farlo perchè ci sono affezionato e perchè di carrozzeria ed interni è ok.
Vorrei aprire a tale proposito un discussione per avere eventuali consigli da voi che mi sembrate molto preparati....in che sezione posso aprirla ?
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 13:00
da SUPERFRA
Puoi aprire un nuovo Topic in questa sezione . Fai tutte le domande che vuoi e sicuramente troverai le risposte che cerchi .
PS:Come mai scrivi in grassetto ? Si legge anche se non lo usi

Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 14:35
da DOC
SUPERFRA ha scritto:Puoi aprire un nuovo Topic in questa sezione . Fai tutte le domande che vuoi e sicuramente troverai le risposte che cerchi .
PS:Come mai scrivi in grassetto ? Si legge anche se non lo usi

Hai ragione...funzione impostata da non so chi sul PC qui in PS ed io non sono molto abile con il PC.....ora cmq dovrebbe essere OK !
Grazie per la disponabilità....appena posso apro un topic.
P.S. ho appena saputo dal mio meccanico che stasera posso rientrare in possesso del mio cabriolone dopo 10 gg. di fermo "obbligatorio"....evvai !!!!
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: sabato 17 luglio 2010, 14:07
da squarcia1955
tempo fa cercando on line indirizzi per le cappotte ho trovato mun indirizzo in francia dove la c. per la saab 900 viene venduto per 450€ ora ho smarrito l'indirizzo ma cercando si trovera ancora
Re: Capotte 9-3OG su 900NG
Inviato: sabato 17 luglio 2010, 14:12
da Lucantropo
Penso fosero quelli di Nizza... il problema di quelle capote è che non hanno il telaietto portalunotto e quindi deve essere incollato (e anzi, il foro per il lunotto deve essere ritagliato da chi effettua il lavoro)... insomma, c'è una differenza abissale di affidabilità alla tenuta dell'acqua in quella zona critica rispetto a quella originale (o di concorrenza, ma comunque con telaio portaunotto).. oltre al fatto che la buona riuscita estetica e tensionatura della tela è molto più del normale vincolata alla bravura perizia e competenza artigianale del tappezziere che la monta.