Capotte 9-3OG su 900NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Capotte 9-3OG su 900NG

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La mia capote è invecchiata incredibilmente in due anni di inutilizzo della macchina. E' entrata nella lista delle cose da cambiare.
Vorrei sapere se sia possibile montare la capote della og9.3 sulla ng900, ovviamente tenendo tutti gli archi della 9.3.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Capote 9.3 su ng900

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Finalmente un nuovo ed ottimo motivo per non usare la macchina :8 :8
Mitico Pietro..... (il patrono di tutti gli sfasciacarrozze)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Noooooooo adesso che era quasi pronta !!! Quella macchina non sa da farsi :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto: Vorrei sapere se sia possibile montare la capote della og9.3 sulla ng900, ovviamente tenendo tutti gli archi della 9.3.
Mi sembra impossibile, gli attacchi per il sistema di movimento non sono gli stessi.. sicuramente i punti di fissaggio sono gli stessi, ma... le connessioni per il moto no.. tu hai i motori elettrici e ingranaggi.. la capote nella 9.3 ha gli attacchi per i pistoni dei cilindri idraulici..

Dovresti rimuovere anche tutto il sistema di movimento a motori elettrici e montare il sistema idraulico della 9.3, ma a quel punto dovresti sostituire anche le centraline di comando... :x

trovane una della 900..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

guarda su www.subito.it (in tutta italia), forse c'è qualcosa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Avete ragione, la scusa delle rotture non basta più. La macchina... non mi serve! Dovrei venderla con la motivazione "causa errato acquisto". :stupid:

Pensavo alla capote della og9.3 semplicemente per via del lunotto più grande, del rivestimento interno chiaro e del meccanismo di chiusura con la maniglia unica...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

altri colori non erano disponibili, no.

Sinceramente non penso sia molto facile cambiare il meccanismo di chiusura, in quanto il primo arco della capote della 900 e dell a9.3 sono diversi... inoltre non penso sia un lavoro molto fai da te, perchè nel momento in cui apri i gusci per smontare e rimontare il meccanismo, la tela si sfila e poi deve essere rimessa in tensione nuovamente nel momento in cui richiudi tutto..

Insomma.. mi domando se ne valga la pena... :eyeroll:

Per quanto rgiuarda il colore: sulla carrozzeria blu ci sta bene la capote blu.. :) ma è messa così male..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Fortuna che ho chiesto... rischiavo di fare i danni!
La capote non è messa così male: non ha segni o strappi, però è secca è abbastanza "lenta" (fa le gobbe tra gli archi). Di per sé potrebbe anche andare... ma è tutto il resto che è diventato incredibilmente troppo bello per far passare inosservata una capote "così-così"!!! :)) :l

Altra domanda sul colore: sbaglio o la viggen blu ha la capote nera?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma era un blu elettrico.. la tua è blu notte... secondo me sul blu notte ci sta meglio la tela blu, sul blu elettrico invece, che è più chiaro, la nera contrasta bene.. e la capote blu (troppo scura per la vernice) invece starebbe male.. :8

Comunque potresti provare a sentire un tappezziere delle tue parti per vedere se non può tenderti un po' di più la tua tela attaccandola al primo arco, qualche cm più avanti..

Come sai anch'io ho avuto grane con la tela e.. ho vagliato un po' tutte le soluzioni, alla fine ho deciso di cambiarla con una nuova.... però ho atteso proprio quando non potevo più farne a meno (se stava troppo sotto all'acqua traspirava e mi bagnava il cielo!!! ergo, non era più rimandabile!)..

ma se nel tuo caso è semplicemente un po' logora dal tempo, ma è intatta, non ha ne tagli ne strappi, ne abrasioni particolari.. vedi al limite se riesci a rimediare agli inestetismi della scarsa tensione, ma non vale la pena imbarcarsi nella sua sostituzione... secondo me..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

quoto...capote blu assolutamente!
Per quanto riguarda il blu viggen, ricordo la 9.3 lpt cabrio di Fabyetto83, era di quel colore con la capote blu...ed era stupenda!!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma poi cosa te ne fai di una capotte nuova se la macchina è sempre in Garage ? Non buttare via i soldi x niente :)
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#12 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

la cappotte che scocciatura .....la mia saab 900 cabrio 1994 ha il lunotto incollato quando la presi non ci feci tanto caso poi non funzionava neanche ....ma la sabb non costava tanto e la presi ...il guaio fu quandi si ruppe ...gia riparai il movimento della cappotta e nel aprire e chiudere si ruppe ..fin qui niente di serio se non che ne ruppi poi altri 2 ....cosi poi sono diventato un riparatore di cappotte .....ma sapete che storia ci sono 2 slitte per far scorrere il vetro sono situate a pressione sopra 2 bulloni da 6 mm se per caso se ne escono il vetro enzicche scivolare sulle guide batte sul bullone e si disintegra :sad: :sad: vabbe si rimedia a tutto fortuna che di saab in demolizione se ne trovano altrimenti un lunotto chi lo vende ......pero mi piacerebbe cambiare la cappotta con una delle ultime con il vetro non piu incollato ma fermato da mollette....la colla non tiene dopo ormai 2 anni in un punto gia comincia a scollarsi e quante saab si vedono in giro con il vetro completamente scollato e tenuto su solo per via che e incollato al rivestimento interno....ma i vetri non si incollano non tengono ...chissa di certo la saab non te li cambiera mai in garanzia ....anche perche mi hanno detto che costa sui 4.000€ possibile :o(
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sui 4.000€ no, è esagerato.. non capisco se ti riferisci al lunotto o alla capote, ma è esagerato per entrambi.

Le capote con telaietto graffato per il lunotto mi pare che siano uscite nel 96.. dal 97 in poi ce l'avevano.. (o per lo meno la mia 900 Talladega Cabrio del 97 ce l'aveva)

Io ho sostotuito la mia capote pagando 2.040€ finiti (iva e manodopera incluse)... sostituzione dell'intera capote con telaio per il lunotto (ho riutilizzato il mio), da un tappezziere qui di Bergamo che ha fatto un gran bel lavoro. Le Capote le compra direttamente presso il produttore che fornisce sia Saab che Porsche che Audi.. e il pezzo arriva perfetto.. uguale a quello che si acquista in Saab per 2300€ +iva (solo ricambio).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DOC
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 1:52
Località: Pistoia

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#14 Messaggio da leggere da DOC »

Anche io presto dovrò provvedere alla sostituzione capotte.
Consigli ?
Ci sono rivenditori "paralleli" che le forniscono ?
Sapreste come trovarne una usata in buone condizioni ( la tengo spesso al mare e purtroppo gli atti vandalici sono frequenti ) ?
ImmagineImmagine

Saab 9.3 cabrio 2.0 t SE Anniversary '02
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

DOC ha scritto:Anche io presto dovrò provvedere alla sostituzione capotte.
Consigli ?
Ci sono rivenditori "paralleli" che le forniscono ?
Sapreste come trovarne una usata in buone condizioni ( la tengo spesso al mare e purtroppo gli atti vandalici sono frequenti ) ?
Guarda qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=12666
DOC
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 1:52
Località: Pistoia

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#16 Messaggio da leggere da DOC »

Grazie !!!!!
Appena mi libero chiamo !

Il problema è che non so quanto mi convenga "investire " soldi su un'auto che, nonostante in ottime condizioni, comunque ha 8 anni e 210.000 km.
Ultimamente sono venuti fuori alcuni problemini meccanici che potrebbero farmi decidere di cambiarla qualora si aggravassero e dovessi metterci mano definitivamente, ma vorrei evitare di farlo perchè ci sono affezionato e perchè di carrozzeria ed interni è ok.

Vorrei aprire a tale proposito un discussione per avere eventuali consigli da voi che mi sembrate molto preparati....in che sezione posso aprirla ?
ImmagineImmagine

Saab 9.3 cabrio 2.0 t SE Anniversary '02
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Puoi aprire un nuovo Topic in questa sezione . Fai tutte le domande che vuoi e sicuramente troverai le risposte che cerchi .

PS:Come mai scrivi in grassetto ? Si legge anche se non lo usi :)
DOC
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 1:52
Località: Pistoia

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#18 Messaggio da leggere da DOC »

SUPERFRA ha scritto:Puoi aprire un nuovo Topic in questa sezione . Fai tutte le domande che vuoi e sicuramente troverai le risposte che cerchi .

PS:Come mai scrivi in grassetto ? Si legge anche se non lo usi :)
Hai ragione...funzione impostata da non so chi sul PC qui in PS ed io non sono molto abile con il PC.....ora cmq dovrebbe essere OK !
Grazie per la disponabilità....appena posso apro un topic.

P.S. ho appena saputo dal mio meccanico che stasera posso rientrare in possesso del mio cabriolone dopo 10 gg. di fermo "obbligatorio"....evvai !!!!
ImmagineImmagine

Saab 9.3 cabrio 2.0 t SE Anniversary '02
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#19 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

tempo fa cercando on line indirizzi per le cappotte ho trovato mun indirizzo in francia dove la c. per la saab 900 viene venduto per 450€ ora ho smarrito l'indirizzo ma cercando si trovera ancora
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capotte 9-3OG su 900NG

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso fosero quelli di Nizza... il problema di quelle capote è che non hanno il telaietto portalunotto e quindi deve essere incollato (e anzi, il foro per il lunotto deve essere ritagliato da chi effettua il lavoro)... insomma, c'è una differenza abissale di affidabilità alla tenuta dell'acqua in quella zona critica rispetto a quella originale (o di concorrenza, ma comunque con telaio portaunotto).. oltre al fatto che la buona riuscita estetica e tensionatura della tela è molto più del normale vincolata alla bravura perizia e competenza artigianale del tappezziere che la monta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti